|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:11
Ciao popolo di Juza il vostro carissimo si rivolge alla vostra conoscenza per chiedere un parere sugli obiettivi Nikon, e in particolare sull'aberrazione cromatica. Qual è la lente che ne soffre di meno? C'è qualcuno in cui non ci sono? Sono interessato alle lenti fisse. Grazie in anticipo a tutti che vorranno darmi qualche info |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:18
Lenti a focale fissa nikon sono una enormità, dai super grandangoli ai super tele non ho manco dea di quanti possano essere, intanto sfoglia qui. www.opticallimits.com/ |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 12:21
A titolo accademico, da 70-200 FL in avanti, i tele/tele zoom sono tutti virtualmente liberi da aberrazioni.. Ma costano un botto. Fuor di Nikon, la Zeiss ha realizzato delle ottiche fisse straordinarie 135 aposonnar, 55 e 85 OTUS, ma anche molti dei Milvus si comportano egregiamente. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 13:38
Grazie per i riscontri. Il mio range è da 28 a 135, non sono un amante né dei grandangoli e né dei tele spinti. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 13:41
@SaroGrey, mi vorrei prendere 2/3/4 ottiche fisse tra 28 e 135. Starei solo su Nikon, ma per esempio, il 105 e 135 sono defocus, che a me non interessa. Mi guarderò il link che hai segnalato |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 13:45
“ A titolo accademico, da 70-200 FL in avanti, i tele/tele zoom sono tutti virtualmente liberi da aberrazioni.. Ma costano un botto. Fuor di Nikon, la Zeiss ha realizzato delle ottiche fisse straordinarie 135 aposonnar, 55 e 85 OTUS, ma anche molti dei Milvus si comportano egregiamente. „ temo che gli zeiss siano tutti manuali e lo il tele, anche se copre più focali, lo eviterei. Mi piacerebbe avere 2/3/4 lenti fisse, quindi più leggere, da poter portare anche in giro, senza sentirne troppo il peso |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 14:10
Pure io amo i fissi, di variabile nikon ho solo il 70/200 2.8, a fissi corti e medi mi trovo bene con il 24 e 35 1.8 e il 60 2.8 poi da 90 in su ne ho 8 tutti manuali fino al 180. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 14:27
“ Qual è la lente che ne soffre di meno? C'è qualcuno in cui non ci sono? „ Quasi tutte le nuove per Z mount ne sono praticamente esenti, anche sugli zoom 2.8 |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 19:22
“ Quasi tutte le nuove per Z mount ne sono praticamente esenti, anche sugli zoom 2.8 „ Dimenticavo, io le userei su una D700 |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 19:26
@SaroGrey “ Pure io amo i fissi, di variabile nikon ho solo il 70/200 2.8, a fissi corti e medi mi trovo bene con il 24 e 35 1.8 e il 60 2.8 poi da 90 in su ne ho 8 tutti manuali fino al 180. „ Siccome l'aberrazione non si riesce a togliere del tutto in post-produzione, né con Photoshop, e né con Lightroom, a me interessava capire se ci fosse qualche lente che non ne soffrisse. Ho capito che tutte le lenti con il trattamento ED dovrebbero essere più efficaci, ma non avendone mai provata una, non saprei cosa dire. Copio e incollo dal sito ufficilae: "ED (Extra Low Dispersion) Nikon ha sviluppato lenti ED per progettare obiettivi con una nitidezza superiore e una migliore correzione cromatica, minimizzando le aberrazioni cromatiche che affliggono gli obiettivi di lunga focale. L'aberrazione cromatica si presenta come una dispersione di colore che avviene quando i raggi di luce di varie lunghezze d'onda attraversano un vetro ottico. Si tratta di un problema fisiologico degli obiettivi a lenti. In passato la correzione di questo problema richiedeva l'utilizzo di sistemi ottici speciali basati anche su cristalli a dispersione anomala come quelli alla fluorite di calcio che, tuttavia, è sensibile ai cambiamenti di temperatura, è igroscopica e tende a scheggiarsi facilmente. La soluzione sviluppata da Nikon si basa invece sui vetri ED che offrono i benefici dei cristalli alla fluorite di calcio, ma senza i limiti che la contraddistinguono. Dall'introduzione dei primi vetri ED, Nikon oggi ha la possibilità di utilizzarne diversi modelli, sviluppati con caratteristiche ottiche diverse tra loro, per meglio adattarsi ai molteplici schemi ottici degli obiettivi. L'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED ne utilizza una nel suo schema ottico." |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 19:30
allora sei spacciato Dai scherzo sicuramente buoni (non comunque apocromatici) il 105 1.4 il 105 macro (decente ma non un granchè, dipende da a queale distanza di maf lo valuti e se chiudi il diaframma) il 28 1.4 il 70-200 fl |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 20:08
Il vetro ED da parte di Nikon risale a molti anni fa, credo si sia cominciato nel 75 con i 400 e poi a seguire con i 200/2 e 300/4.5/2.8mm, in tutti i casi a parte certi vetroni antichi il fenomeno è abbastanza contenuto. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2023 ore 22:46
Allora. Su D700 le ottiche manuali vanno benissimo, a patto di avere la vista buona. Il numero relativamente contenuto di MP rende la focheggiatura relativamente tranquilla: fai la stessa cosa su una D810/D850 e ti accorgerai di essere un chirurgo che ha appena sbagliato l'incisione di un millimetro di troppo.. Ribadisco che gli Otus 55 e 85 sono esemplari (ma costano due fucilate, a meno di non trovarli usati da qualcuno di cui ti fidi), per cui andrei tranquillamente sui milvus 35 e 85 e se proprio vuoi un Otus al prezzo di saldo, il 135. (l'unico reale contro è che la messa a fuoco straordinariamente accurata rallenta enormemente il processo di scatto e in generale sarebbe più sensato usarlo su una Z7II che stabilizza l'obiettivo e ingrandisce di 100 volte il punto di messa a fuoco. 35 e 85 sono relativamente più rapidi e molto ben corretti. In termini di aberrazione cromatica, purtroppo, l'obiettivo che avrebbe più bisogno di una correzione maggiore è il 100/2, splendido da ritratto ma sofferente a tutta apertura di purple fringing, come si vede bene qui > italy74.smugmug.com/ALLTHEREST/Other/Zeiss-100-purple-fringing/n-kxgL7 |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 15:12
 “ allora sei spacciato Dai scherzo sicuramente buoni (non comunque apocromatici) il 105 1.4 il 105 macro (decente ma non un granchè, dipende da a queale distanza di maf lo valuti e se chiudi il diaframma) il 28 1.4 il 70-200 fl „ hai ragione, son spacciato, con quello che costano! il 105 e il 28 potrei prenderli, un rene per ciascuno e il gioco è fatto Scherzi a parte, me li studierò, e se riuscirò, almeno uno me lo prenderò |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 15:18
@Italy74 , grazie dei preziosi consigli. Purtroppo non ho tutti questi soldi. Dovrei cambiare la mia vecchietta d700 con un corpo nuovo (tipo lo z7II) che mi aiuterebbe con gli obiettivi manuali, ma sicuramente la mia vista, che non è al massimo (ho gli occhiali), si metterebbe in mezzo. quindi punto sugli autofocus, per sicurezza |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |