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Solo Fuji o Fuji + FF







avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 10:27

Dopo qualche anno in cui ho girovagato per vari sistemi sono tornato in Fuji con la X-T5 e devo dire che non è il solito X-Trans che ricordavo ma il 40mp mostra anche un eccezionale profondità colore e AF animale che aiuta tantissimo.

Ho anche una Panasonic S5 che mi piace molto ma a questo punto potrebbe essere ridondante.

Le opzioni:

1) mi hanno fatto una buona offerta per permutare la S5 con una X-H2s ( non faccio video ) quello che mi chiedo è se avrebbe senso. Credo che a questa domanda potrebbe rispondere solo chi le ha entrambe ( a memoria Pierino ). Non sono uno che spara raffiche a manetta perchè poi torni a casa con 2000 scatti e perdi ore a spulciarli. Non vorrei che lo stacked abbassare la qualità d'immagine. Il motivi per cui sto valutando la cosa è che la x-T5 ha un valore di readout penoso quindi non si può usare in elettronico. Questo comporta una maggiore usura alla tendina perchè comunque tra i 200 e i 700 scatti a settimane è probabile che me li faccia. C'è una differenza nel tracking AF così notevole? leggendo non mi sembra sia proprio eclatante

2) permuto la S5 per Fuji 50-140 f2.8 ho guardato un po' di recensioni e non tutte sono lusinghiere sia per la nitidezza ( vedi Dustin Abbott che lo critica abbastanza ) che per lo sfocato che a detta di alcuni è abbastanza legnoso. A me interesserebbe sempre per animali, cani, etc. Quindi un bello sfocato è fondamentale tanto quanto un buon AF.

3) tengo la S5 e mi tolgo lo sfizio del Sigma 135mm f1.4 e magari del Canon 50mm f1.2 o insomma lenti di questo tipo. Il contro è che poi la userei solo occasionalmente perché avere 2 corredi è sempre un po' un casino.

avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 10:43

Buongiorno Al404, parlo ovviamente per la mia esperienza. Ci sono differenze di qualità evidenti in certe occasioni. Il sensorone da 40 Mpixel, se ci si trova in buona luce, con i diaframmi giusti senza incorrere nella diffrazione, fa veramente impressione e la differenza si vede.

Discorso analogo a parti invertite per quanto riguarda il tracking. Con la X-H2s si riescono a seguire animali anche molto veloci con una buona confidenza di portare a casa lo scatto, mentre con la X-H2 se si tratta di animali lenti siamo allo stesso livello, su soggetti veloci o meno prevedibili, la reazione è ben differente ed anche il manico necessario è superiore.

Il dilemma è lo stesso che ho io anche se in questo momento la bilancia pende dalla parte della X-H2s. Con un tracking così, anche il divertimento della caccia itinerante è notevole e questo ha un valore. Vedere un falco che ti passa sopra intanto che tu cammini nel bosco e riuscire a tracciarlo bene e velocemente, è tanta roba.

Il readout decisamente più lento della X-H2 merita comunque di essere provato sul campo. La situazione è meno grave di quanto si possa pensare. Posto qua un esempio. La farfalla ha un battito d'ali veloce e lei stessa è poco prevedibile. La qualità d'immagine non è nulla di speciale perchè avevo la macchina da poche ore, appena arrivata ho mollato il lavoro, ho preso la moto e via dai primi fiori che c'erano… MrGreen






avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 10:49

Sulla qualità d'immagine, la X-H2 ha una qualità ed una naturalezza veramente elevate, ma anche la X-H2s si difende bene, ovviamente a fronte di forti ingrandimenti, la differenza emerge.

Qua un esempio su un tuffetto ripreso nella stessa giornata sempre a F8. Teniamo presente che F8 significa il limite della diffrazione per la X-H2, ciò nonostante, per me, l'immagine con la X-H2 è più piacevole anche se non di tanto. La prima a 26 Mpixel. E' ovvio che scatti presi in momenti differenti non sono confrontabili al 100%, però non so come dire, per me, il tuffetto a 40 Mpixel è più “soffice” come dovrebbe essere e la luce era sicuramente peggiore.








avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 10:57

@Pierino64 se si vede la differenza qualitativa preferisco perdere lo scatto, perchè comunque per avere uno scatto che non mi soddisfa non me ne faccio nulla comunque.

Prima della X-T5 ho avuto la OM-1 ed è il motivo per cui l'ho abbandonata, il file era poco flessibile si notava la poca gamma dinamica che in qualche modo si rifletteva sulla minor profondità colore. Già appena aprivi la foto sembra più "slavata" rispetto alla E-M1.3 poi quando provavi in post a tirarla un po' secondo me perdeva tanto subito.
Li però il sensore è anche più piccolo con minor gamma.

Con la X-T5 se non sapessi di lavorare un file APS-C potrei tranquillamente pensare che sia un file FF, cosa che non percepivo con i sensori X-Trans precedenti.
PER ME il banco di prova sono le foto al tramonto perchè si passa da vedere una sfumatura di colori che si fondo, scattare e arrivare a casa e vederne la metà o rivedere quello che era presente sulla scena

Questa è praticamente uscita così senza tirarla e post produrla, giusto 1 min per le regolazioni base




avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 11:04

Ultimo esempio, un classico dal balcone di casa, la luna… MrGreen

La prima a 26 Mpixel, entrambi jpeg OOC.










avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 11:08

Se è la qualità il tuo driver, tieniti stretta la X-H2, è insuperabile, le sue immagini non fanno rimpiangere per nulla il fullframe. Fra l'altro dovresti affrontare anche un cambio di setup fra la X-T5 a ghiere e la X-H2s PASM.

Per quanto riguarda il tracking, se il manico è buono, gli scatti si portano a casa lo stesso, perderai qualche soggetto veloce, ma il divertimento è garantito che poi è quello che interessa. Tieni conto che io non faccio raffiche, sempre scatto singolo, sono pigrissimo, il 90% dei miei scatti tengo il jpeg e butto via il raw… figurati se sto a guardare centinaia di scatti tutti uguali… uno scatto al volo e via, quello deve essere buono senza se e senza ma… Sorriso

avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 11:24

Molto bello il tuo scatto con 70-300, grandissima lente!

Qua a 40 Mpixel. I passaggi tonali e lo sfocato sono molto interessanti e qua c'è proprio il sensore.





Qui a 26, bella, ma scolpita, il sensore da 26 è fin troppo “croccante” come si suol dire.





avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 13:49

Sempre difficile staccarsi. Ho appena preso la xt4 ma sto pensando di tenere anche la xt2 che mi ero promesso di vendere

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 14:29

@PCprot non sono un pro e il problema principale sono i tele visto che mi piace avi / fauna

Sony: piuttosto fotografo con il mio iPhone e basta MrGreen
Canon: poteva essere un opzione ma i tele mancano anche tra gli EF se non di terze parti, la R7 non mi ha convinto per nulla dalle foto viste in giro
Nikon: poteva essere un opzione ma le ottiche devi fare un mutuo per comprale altrimenti devi andare sulle F, le APS-C Z sono da 20mp, e l'AF animale... diciamo non pervenuto se non su Z9.

Sinceramente non mi sarei aspettato la qualità che ho trovato in questo sensore da 40mp che come disse la stessa Fuji in fase di presentazione non è solo una questione di avere più pixel.

La resa del sensore e il nuovo AF l'ha portata vicino a Sony e Canon ma capisco che va provata perchè solo vedendo la scena, scattando e rivedendola a casa si può capire cosa la macchina registra e cosa la macchina non è capace di registrare.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 14:44

per me le ultime aps-c da 40 hanno solo un difetto: un parco lenti non adeguato e comunque, in termini di ingombri, troppo vicino alle pari focali FF.

per questa ragione, ho affiancato alla mia FF, un m43 con sensore stacked dove ho velocità estrema e lenti che fanno la differenza in termini di portabilità e sono comunque eccellenti.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 14:51

la x-T5 ha un valore di readout penoso quindi non si può usare in elettronico

Questa affermazione mi fa sorridere se penso che uso fin dal day one sia T2 che T3 in elettronico, anche per foto sportive, con problemi tendenti a zero... chiaro che se si vuole fotografare pale di elicotteri, luci artificiali (con relativo rischio banding) o semplicemente usare il flash, sarebbe il caso di passare al meccanico.

Fuji 50-140 f2.8 ho guardato un po' di recensioni e non tutte sono lusinghiere sia per la nitidezza ( vedi Dustin Abbott che lo critica abbastanza ) che per lo sfocato che a detta di alcuni è abbastanza legnoso

Per la nitidezza probabilmente sarà un problema del suo esemplare; il mio lo trovo decisamente nitido. D'accordo invece sullo sfocato, non esattamente cremoso o con una resa gradevole in tutte le circostanze.


avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 14:59

Fuji fa apsc, e “super full frame”, cioè sensori 44x33mm (ho preso da poco la ottima gfx 100s). Apsc per uscire leggeri e foto più dinamiche, gfx per ritratti, panorami e architettura sono una combinazione ottimale secondo me.

avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 15:05

Sono d'accordo con Ndrew al 100%.

Sul readout lo avevo detto prima, non c'è da preoccuparsi più di tanto, ho postato una foto di farfalla in volo e zero problemi, ovviamente otturatore elettronico, troppo comodo.

Idem il 50-140, un'ottica spettacolare, sia come nitidezza elevatissima, sia come resa tridimensionale e sfocato. Con poco più di 1.000 euro si prende nuovo, esistono pochissimi altri zoom F2.8 così validi a quel prezzo. I top per fullframe costano più del doppio. Come sono altrettanto stucchevoli i paragoni con il fullframe. Qua si sta ragionando se solo aps-c, oppure aps-c più super fullframe sempre Fuji, Nikon c'azzecca ben poco… MrGreen

E lo dico da ex possessore di Sony A7R4 con ottiche GM, grande soddisfazione con Sony, ma adesso che sono in Fuji sono altrettanto soddisfatto, qualità entro certi limiti equivalente, soprattutto in stampa, a me piacciono le stampe fino all'A3 e ormai non distinguo più certe stampe fra fullframe e aps-c. Invece il portafoglio ringrazia e parecchio. Sicuramente il 50-140 F2.8 paga qualcosa contro il recente 70-200 F2.8 Sony, ma il portafoglio ne guadagna parecchio.

Se volessi la super qualità per paesaggi, architettura ecc., la scelta per me è la 100S con il 20-35mm per partire. Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:13

@Dantemi
per questa ragione, ho affiancato alla mia FF, un m43 con sensore stacked dove ho velocità estrema e lenti che fanno la differenza in termini di portabilità e sono comunque eccellenti.


Ho avuto la OM-1 e non mi ha soddisfatto per nulla, il sensore della OM-1 non è paragonabile alla X-T5. Con il 40mp della X-T5 puoi tranquillamente fotografare al tramonto recuperando le luci e aprendo le ombre.

Poi anche la questione ottiche M4/3 sono piccole ed economiche quelle "base" ma appena vuoi salire un po' di qualità costano e diventano grosse anche loro.

@Ndrew
Questa affermazione mi fa sorridere se penso che uso fin dal day one sia T2 che T3 in elettronico, anche per foto sportive, con problemi tendenti a zero... chiaro che se si vuole fotografare pale di elicotteri, luci artificiali (con relativo rischio banding) o semplicemente usare il flash, sarebbe il caso di passare al meccanico.


Devo essere sincero e non ci ho provato, ma la X-T5 ha una velocità di readout più lenta delle precedenti X-T*
Ho provato con altre macchine e se fotografi un uccello in volo che passa davanti a degli alberi, pali, insomma qualcosa di verticale facendo un panning orizzontale di solito con l'elettronico te li ritrovi obliqui

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:56

@Al404: il sensore della Om-1 è uno stacked e dunque necessariamente fa un mestiere diverso da un sensore non stacked e nondimeno quando usato in modalità high-res produce risultati paragonabili alla mia leica M11 con 35 apo (che forse ha un sensore un filo migliore di una XT5...;-))
ovviamente dipende da quello che ognuno cerca, a me serve una fotocamera con ottimo AF, video non castrato, compatta, con certificazione di resistenza alle intemperie e con lenti di qualità e compatte e la XT5 non risponde a questi requisiti...per tutto il resto ho la M!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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