JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

da eliminare


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » da eliminare





avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 23:59    


avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2022 ore 10:04    

Delucidazione 1. Vedo all' interno della galleria tantissime fotografie di paesaggi iperdettagliati con sopra vie lattee con dettaglio imbarazzante o tondini sfumati che dovrebbero rappresentare la luna. Questi scatti sono da considerare astrofotografia o paesaggi notturni?

Ti do' il mio parere, quindi prendilo come tale… ;-)

Secondo me la tipologia di scatti che indichi è da far rientrare nel genere paesaggi (notturni) con astrofotografia io identifico soggetti del profondo cielo (nebulose, galassie e i pianeti del nostro sistema solare) al limite larghi campi su regioni ricche di nebulose

Se non esistono telescopi sotto i 135mm ci sarà un perché… ;-)

Delucidazione 2. Per essere astrofotografo è indispensabile avere solide basi tecnico-scentifiche e comprensione dettagliata dei fenomeni inerenti ai soggetti immortalati oppure è facoltativo?

Direi di no, ma sicuramente aiuta! Io ho impiegato almeno 5 anni di studi per raggiungere un buon livello, studi dettati solo dalla passione ed esperienza fatta di decine di errori e notti insonni! Sorriso

Delucidazione 3. Qual'è il requisito minimo perché uno scatto venga considerato astrofotografia? Tale requisito è oggettivo e quindi un confine netto tipo avifauna o macro oppure è soggettivo e variabile?

Ti ho già dato la mia opinione al punto 1 Sorriso

avataradmin
inviato il 02 Settembre 2022 ore 20:46    

Hai ragione, ma dopo aver cercato di "educare" per anni gli utenti della sezione a cosa è astrofoto e cosa no, alla fine ci ho rinunciato, non c'è niente da fare, la gente non è in grado di distinguere fotografia notturna da astrofotografia...

Pazienza, se ci sono foto poco pertinenti passa oltre, ci sono anche tante altre immagini notevoli (e correttamente in tema).

user214553
avatar
inviato il 03 Settembre 2022 ore 12:35    

Si premette che queste che seguono sono considerazioni personali.

Se una ripresa presenta un paesaggio con cielo notturno è - naturalmente - una fotografia di paesaggio notturno.

Non è necessario conoscere l'astrofisica per fare astrofotografia, così come non è necessario conoscere l'orogenesi delle alpi per riprendere le dolomiti; conoscere un po di astronomia è sicuramente utile. La conoscenza dello spazio, dei suoi fenomeni, ecc., completa comunque l'astrofotografo, che saprà quantomeno narrare all'osservatore la propria fotografia se interpellato in tal senso. L'astrofotografia è affascinante di per sé; lo è di più se si conosce e si è in grado di spiegare il soggetto.

Essendo il genere conosciuto dal nome "astro-fotografia", si presume che tale fotografia debba contenere una stella, un pianeta, un satellite o un asteroide. Ovviamente - pur non essendo tecnicamente astri - sono da includere nel genere soggetti quali galassie, nebulose, quasar, pulsar, nove, comete, buchi neri e quant'altro. Per estensione, l'astrofotografia comprende come soggetto tutto ciò che è potenzialmente fotografabile - tra gli oggetti naturali - al di fuori dell'atmosfera.

Ogni oggetto che inabita lo spazio al di fuori dell'atmosfera, ripreso elaborato e riprodotto con qualsiasi tecnica è da considerarsi astrofotografia. Alcuni fautori del "questa non è fotografia di paesaggio perché...." dovrebbero riflettere su ciò.

user126772
avatar
inviato il 03 Settembre 2022 ore 21:40    

Consiglio un minimo di sana tolleranza verso persone che pensano che un paesaggio notturno con fotografia di astri in secondo piano sia ascrivibile alla categoria di astrofotografia.
Alcune di queste foto sono tra le piu' belle di Juza.

user214553
avatar
inviato il 03 Settembre 2022 ore 23:30    

@Luigi

Nessuno sta dicendo - sino ad ora - che la fotografia di paesaggio notturno non è degna di nota; personalmente la pratico, in tutte le stagioni e verso tutti i punti cardinali, e non solo verso sud da aprile a settembre.
Quello che stiamo dicendo, è che si tratta di fotografia di paesaggio, e che date fotografie andrebbero considerate tali e pubblicate nell'idonea sezione.

È un genere diverso; nella fotografia di paesaggio notturno si riprende grandangolarmente il cielo fino ad un massimo di 50mm o poco più, escludendo le riprese a pannelli. Puoi riprendere in scatto singolo cielo e paesaggio a focali ultra grandangolari, grandangolari e standard.. puoi riprendere separatamente il cielo in orari diversi, a focali diverse, e altre decine di tecniche. Alcune di queste sono "sorelle minori" delle tecniche adoperate in astrofotografia, come - ad esempio - la ripresa inseguita o le tecniche di post-produzione quale, ad esempio, la sottrazione delle stelle e l'elaborazione di nebulosità e stelle separata. Tuttavia, nella fotografia di paesaggio notturno, il cielo è solo metà - o anche meno - dello scatto; nell'astrofotografia ciò che la macchina vede nel cielo costituisce la totalità dello scatto. Sono due generi distinti, entrambi bellissimi.

avatarsupporter
inviato il 04 Settembre 2022 ore 7:29    

AstroC, vorrei aggiungere un piccolo appunto

Mi capita di vedere splendide immagini che però non sono corredate da alcun dettaglio sui dati di ripresa, in altri generi queste informazioni sono ininfluenti, ma in astro raccontano molto dell'immagine!

Ora estremizzo, ma se utilizzi servizi remoti con postazioni fisse in Cile e telescopi dal diametro di mezzo metro, forse sarebbe il caso di indicarlo... Sorriso



user126772
avatar
inviato il 04 Settembre 2022 ore 10:05    

Penso che gli amministratori possano "bonificare" la galleria dalle infezioni paesaggistiche.
Un metodo per "vaccinare" la galleria di ASTROFOTOGRAFIA potrebbe essere l'obbligo di inserire i dati della strumentazione e dell'acquisizione e gestione delle immagini, stile astrobin. Con questo si dovrebbe risolvere anche il problema delle "infezioni".

Ma io sono un novizio e questi argomenti, credo, siano stati in passato ampiamente discussi.

user126772
avatar
inviato il 04 Settembre 2022 ore 16:01    

Ma per come è impostato il sito (selezione camera,obiettivi e quant'altro) le "infezioni" risulterebbero essere gli scatti effettuati con attrezzatura astronomica. Una camera astrofotografica è a tutti gli effetti una macchina fotografica come un telescopio è di rimando un obiettivo fotografico. Ma nella lista di selezione non compaiono e quindi non sono selezionabili. L' unica alternativa, come ha fatto notare giustamente Zeppo, è affidarsi all'area commento.


Non e' necessario poter selezionare la propria attrezzatura da un elenco. Basterebbe riempire dei campi testuali con le giuste info. E quello che non e' previsto nel campo note. E, come hai sottolineato tu, fidarsi del buon senso dei fruitori del sito per la correttezza delle informazioni inserite.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2022 ore 19:08    

Non ascoltare Zeppo che è razzista MrGreen

Se il soggetto principale della foto (o comunque se senza di lui la foto non si regge) è qualcosa di astronomico allora è astrofotografia ;-)
Poi uno distingue astro landscape, deep sky, planetario etc, ma sempre astro è.
E mi verrebbe da dire che è più complicato trovare astrofotografi che fanno paesaggi come dio comanda che deep sky fatto bene MrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Settembre 2022 ore 10:52    

Non ascoltare Zeppo che è razzista

Chi? Io? Oggi ho visto che nella categoria Astro sono finiti anche degli scatti a fulmini e saette! e poi vi lamentate che sbotto?!? MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2022 ore 20:41    

anche degli scatti a fulmini e saette!


Vabbè quello è un problema diverso MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2022 ore 22:01    

Per me astrofotografia è deep sky o fotografia planetaria.
Le foto che includono il paesaggio dovrebbero rientrare nella categoria paesaggi notturni.

Si tratta di una distinzione di categorie, non certo una distinzione tra foto di serie A e di serie B, anzi alcune foto di paesaggi notturni possono essere più “accattivanti” di tante astrofoto

avatarsupporter
inviato il 06 Settembre 2022 ore 13:13    

Per quel che mi riguarda semplice appassionato di fotografia e nerd informatico... che sicuramente ha aiutato molto per il genere astro! Sorriso

avatarsupporter
inviato il 06 Settembre 2022 ore 15:43    

Si, ho fatto tutta la gavetta partendo dal basso... ;-)

Ho iniziato più di 5 anni fa con una normale attrezzatura fotografica (5DIII + 70-300) e astroinseguitore (iOptron Skytracker) per poi aggiornare macchina (7D con modifica astro) e inseguitore (Astrotrack) e negli ultimi anni ho fatto il grande salto a montatura equatoriale (Avalon M-Zero) macchine dedicate (ASI 2600 Mono e Color) e rifrattori (Redcat 51/250, Artesky 90/500 e TS 115/800)

L'upgrade dell'attrezzatura è sempre avvenuto perché avevo raggiunto i suoi limiti ed il cambio ha sempre portato ad evidenti miglioramenti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me