|
|
inviato il 18 Aprile 2013 ore 18:05
Ragazzi, scusate la domanda, forse stupida , non ho ben capito la differenza Tra bracketing ed HDR, e quale sia la situzione ideale per una e per l'altra... Grazie |
|
|
inviato il 18 Aprile 2013 ore 19:28
In realtà sono due cose diverse che coesistono; prima si fa il bracketing in fase di scatto e poi con gli scatti si fa una postproduzione, che sia HDR o fusione attraverso i livelli... |
|
|
inviato il 18 Aprile 2013 ore 19:47
Per il bracketing -> cavalletto. Si tratta di una serie di scatti dello stesso soggetto a diversi valori di esposizione. Poi in postproduzione "unisci" gli scatti per ottenere un HDR, lavorandoli adeguatamente, come dice Ivan88. Cito da wikipedia: “ L'HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali. Tali tecniche si basano principalmente sull'idea di prendere scatti multipli dello stesso soggetto in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini, consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare „ Sovrapponi due immagini identiche, di una cancelli il troppo chiaro, dell'altra il troppo scuro e vualà! ( ) il gioco è fatto. Male, ma fatto |
|
|
inviato il 18 Aprile 2013 ore 22:29
Mentre con l'HDR è necessario fondere più immagini scattate con valori di esposizione diversi (alcuni corpi lo possono fare direttamente in macchina), con il bracketing hai più scatti con valori diversi; sta a te se scegliere il migliore e usare quello, oppure eseguire la fusione. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2013 ore 23:37
“ Sovrapponi due immagini identiche, di una cancelli il troppo chiaro, dell'altra il troppo scuro e vualà! () il gioco è fatto. Male, ma fatto „ Più interessante è esportare le immagini dal Lightroom al Photoshop, fonderle, creare un TIF da un miliardo di miliardi di Giga e poi riportarlo in Lightroom. La foto ora ottenuta è un gigantesco RAW con una montagna di informazioni in più, pronte per essere estratte usando i vari filtri e pennelli. |
|
|
inviato il 19 Aprile 2013 ore 0:00
il braketing é una tecnica di scatto, ovvero una serie di scatti con la stessa inquadratura (differenti impostazioni), che può essere fatto per aumentare la profondità di campo o per aumentare la latitudine dell'esposizione. l'HDR é l'elaborazione della serie di scatti per quest'ultima esigenza I sensori delle fotocamere non riescono a catturare tutta la gamma dinamica di una scena con alte luci e ombre profonde. Perciò si scattano generalmente 3 o piú immagini con differenti impostazioni di esposizione (modificando i tempi) tali da comprendere sia le ombre che le alte luci. ciao |
user15476
|
inviato il 19 Aprile 2013 ore 2:35
Ma recuperare le ombre o le alte luci? |
|
|
inviato il 19 Aprile 2013 ore 5:32
Dadoini, che c'entra la profondità di campo? Forse ti riferisci al focus stacking? |
|
|
inviato il 19 Aprile 2013 ore 8:27
“ Ma recuperare le ombre o le alte luci? „ C'è il limite di quello che il sensore ha memorizzato durante l'esposizione, con 2-3-5-7 foto hai maggiore gamma. |
|
|
inviato il 19 Aprile 2013 ore 14:17
D1ego, é un braketing anche quello |
|
|
inviato il 20 Aprile 2013 ore 0:34
Grazie ragazzi.,..Chiarissimi come sempre, proverò al più presto questa tecnica. vediamo cosa ne esce... Quindi, si può anche scattare direttamente in HDR? se non ricordo male, nella macchina, c'è questa opzione... e da qui è natp il mio dubbio...quale usare? |
|
|
inviato il 20 Aprile 2013 ore 7:58
Per l'HDR direttamente in macchina è consigliabile il cavalletto; si ottiene un jpg anche se hai impostato raw. |
|
|
inviato il 20 Aprile 2013 ore 8:04
L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP |
|
|
inviato il 20 Aprile 2013 ore 8:49
“ L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP „ Se non si fosse capito.... |
|
|
inviato il 20 Aprile 2013 ore 12:09
“ L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP „ repetita juvant |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |