JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

differenza tra Bracketing ed HDR


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » differenza tra Bracketing ed HDR





avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2013 ore 18:05    

Ragazzi, scusate la domanda, forse stupidaSorry, non ho ben capito la differenza Tra bracketing ed HDR, e quale sia la situzione ideale per una e per l'altra...
Grazie

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2013 ore 19:28    

In realtà sono due cose diverse che coesistono; prima si fa il bracketing in fase di scatto e poi con gli scatti si fa una postproduzione, che sia HDR o fusione attraverso i livelli...;-)

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2013 ore 19:47    

Per il bracketing -> cavalletto. Si tratta di una serie di scatti dello stesso soggetto a diversi valori di esposizione. Poi in postproduzione "unisci" gli scatti per ottenere un HDR, lavorandoli adeguatamente, come dice Ivan88.

Cito da wikipedia:
L'HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.

Tali tecniche si basano principalmente sull'idea di prendere scatti multipli dello stesso soggetto in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini, consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare


Sovrapponi due immagini identiche, di una cancelli il troppo chiaro, dell'altra il troppo scuro e vualà! (MrGreen) il gioco è fatto. Male, ma fatto ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2013 ore 22:29    

Mentre con l'HDR è necessario fondere più immagini scattate con valori di esposizione diversi (alcuni corpi lo possono fare direttamente in macchina), con il bracketing hai più scatti con valori diversi; sta a te se scegliere il migliore e usare quello, oppure eseguire la fusione.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2013 ore 23:37    

Sovrapponi due immagini identiche, di una cancelli il troppo chiaro, dell'altra il troppo scuro e vualà! () il gioco è fatto. Male, ma fatto


MrGreen


Più interessante è esportare le immagini dal Lightroom al Photoshop, fonderle, creare un TIF da un miliardo di miliardi di Giga e poi riportarlo in Lightroom. La foto ora ottenuta è un gigantesco RAW con una montagna di informazioni in più, pronte per essere estratte usando i vari filtri e pennelli.

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2013 ore 0:00    

il braketing é una tecnica di scatto, ovvero una serie di scatti con la stessa inquadratura (differenti impostazioni), che può essere fatto per aumentare la profondità di campo o per aumentare la latitudine dell'esposizione.
l'HDR é l'elaborazione della serie di scatti per quest'ultima esigenza
I sensori delle fotocamere non riescono a catturare tutta la gamma dinamica di una scena con alte luci e ombre profonde. Perciò si scattano generalmente 3 o piú immagini con differenti impostazioni di esposizione (modificando i tempi) tali da comprendere sia le ombre che le alte luci.
ciao

user15476
avatar
inviato il 19 Aprile 2013 ore 2:35    

Ma recuperare le ombre o le alte luci?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2013 ore 5:32    

Dadoini, che c'entra la profondità di campo? Forse ti riferisci al focus stacking?

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2013 ore 8:27    

Ma recuperare le ombre o le alte luci?



C'è il limite di quello che il sensore ha memorizzato durante l'esposizione, con 2-3-5-7 foto hai maggiore gamma.

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2013 ore 14:17    

D1ego, é un braketing anche quello Sorriso

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2013 ore 0:34    

Grazie ragazzi.,..Chiarissimi come sempre, proverò al più presto questa tecnica.

vediamo cosa ne esce...

Quindi, si può anche scattare direttamente in HDR?
se non ricordo male, nella macchina, c'è questa opzione...

e da qui è natp il mio dubbio...quale usare?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2013 ore 7:58    

Per l'HDR direttamente in macchina è consigliabile il cavalletto; si ottiene un jpg anche se hai impostato raw.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2013 ore 8:04    

L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2013 ore 8:49    

L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP


Se non si fosse capito....MrGreen;-)

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2013 ore 12:09    

L'HDR in macchina usa algorittimi molto semplici, meglio in PP

repetita juvant MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me