“  
 Se usi un trepiede, e hai un filo di luce naturale, quindi non completamente buio, non ti resta che aumentare la gamma dinamica, quindi multi esposizioni e poi fonderle assieme 
  „
 
 
 si è quello che ho fatto fino a ora ma volete ridere? dal momento che non si può vedere il risultato direttamente sul display della reflex i miei compagni sono scettici (non essendo esperti di fotografia o comunque aggrappati al passato) e visto che per fare ste foto ci facciamo un discreto culo sarebbe meglio riuscissi con un singolo scatto. 
 
 “  
 oppure per le grandi grotte ho visto che gli speleologi usano più flash anche 4 o 5 simultaneamente per creare bellissimi effetti di luce... 
  „
 
 
 si ho 3 flash godox e relativo trigger ma l'ultima volta entrava molta luce perchè l'ingresso era grande e la luce naturale ha influenzato di molto la scena. 
 
 “  
 Usa il flash alla massima potenza con il tempo di sincro, e capisci quanto riesce a illuminare. 
 
 Casomai alzi iso o apri il diaframma. 
 
 Poi allunghi il tempo di scatto finchè la luce esterna dà il giusto contributo. 
  „
 
 
 quindi tu dici di fare degli scatti di prova per trovare l'intensità giusta dei flash e poi regolare il tempo per la luce naturale? uno scatto con i flash sulla prima tendina e il resto del tempo per la luce naturale? 
 e se nella inquadratura cè l'ingresso come fare per non avere la parte esterna tutta bianca?