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Problema fuori fuoco Canon


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avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 10:36

Buongiorno,
da circa 3 settimane mi sono accorto che le foto che scatto sono tutte leggermente fuori fuoco. Il corpo macchina (Canon 6D MK II) e le sue lenti (Tamron 45mm, Tamron 85mm e Canon 28mm) non mi sono mai cadute, mai preso colpi accidentali, sempre custoditi nello zaino e soprattutto negli ultimi mesi non sono mai andato a fare viaggi particolari, ma solo uscite in giornata e nei dintorni. Fino a un mese fa le foto le ho sempre trovate nitide e a fuoco, di colpo le vedo sfasate.
Ho provato a fare la microregolazione, ma non cambia assolutamente nulla. Ho provato ad aggiornare il firmware ma non cambia nulla. Ho provato a resettare le impostazioni personalizzate, portando tutto originale, ma non cambia nulla.
Ho portato la macchina e le lenti a fare una pulizia del sensore (non in un centro assistenza autorizzato) da un signore in pensione che fa ancora qualcosina, ma non ho visto miglioramenti (la garanzia del corpo macchina è scaduta ormai).

Detto ciò, cosa posso fare? vado direttamente al camera service a Milano?

Grazie in anticipo a tutti.

Fabio

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2022 ore 14:20

Probabile si sia disallineato il sensore a me è capitato ben 2 volte con la 5DIII portata a CS ed è tornato tutto OK prova a sentirli per fatti fare un preventivo

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 15:29

provo a sentirli, grazie mille! ma c'è un perché capita questo?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 15:36


Buongiorno,
da circa 3 settimane mi sono accorto che le foto che scatto sono tutte leggermente fuori fuoco. Il corpo macchina (Canon 6D MK II) e le sue lenti (Tamron 45mm, Tamron 85mm e Canon 28mm) non mi sono mai cadute, mai preso colpi accidentali, sempre custoditi nello zaino e soprattutto negli ultimi mesi non sono mai andato a fare viaggi particolari, ma solo uscite in giornata e nei dintorni. Fino a un mese fa le foto le ho sempre trovate nitide e a fuoco, di colpo le vedo sfasate.
Ho provato a fare la microregolazione, ma non cambia assolutamente nulla. Ho provato ad aggiornare il firmware ma non cambia nulla. Ho provato a resettare le impostazioni personalizzate, portando tutto originale, ma non cambia nulla.
Ho portato la macchina e le lenti a fare una pulizia del sensore (non in un centro assistenza autorizzato) da un signore in pensione che fa ancora qualcosina, ma non ho visto miglioramenti (la garanzia del corpo macchina è scaduta ormai).

Detto ciò, cosa posso fare? vado direttamente al camera service a Milano?

Grazie in anticipo a tutti.

Fabio

Proverei a eseguire delle prove in condizioni controllate, ovvero con buona illuminazione e un soggetto con elevato contrasto, come la pagina di un quotidiano, posizionata parallelamente al sensore.

Se anche così il problema si ripete, allora conviene contattare l'assistenza.

E' possibile effettuare delle calibrazioni sia sulla fotocamera che sulle ottiche, a seconda del tipo di problema, ma l'assistenza Canon non metterà le mani su ottiche Tamron, e per queste ultime dovrai eventualmente rivolgerti a Polyphoto (che, anticipo, si rifiuterà di intervenire, qualora le ottiche siano di importazione parallela).

Le fotocamere e le ottiche sono strumenti di precisione, e possono bastare piccoli urti o anche vibrazioni per causare dei leggeri disallineamenti alle componenti interne, che poi possono portare un funzionamento non corretto.

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 15:54

Le due ottiche Tamron le ho acquistate su Amazon una, e l'altra da 2EMME foto. Entrambe registrate su Polyphoto e entrambe sul sito ufficiale Tamron. Quindi, secondo te potrebbero metterci mano?
Però temo che il problema sia sul corpo macchina (purtroppo acquistato fuori dall'UE), quindi mi chiedo se Camera Service ci possa/voglia mettere mano. Avete esperienze a riguardo?
Comunque la prova per essere certi che c'è un problema è posizionare la footcamera sul cavalletto, e fotografare un parete di mattoni (ad esempio)?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:07

Sulla parete potresti fissare la pagina di un quotidiano o di una rivista, così che gli eventuali errori di messa a fuoco siano immediatamente evidenti.

L'assistenza Canon lavora anche su prodotti di importazione parallela, ma la riparazione sarà a tuo carico.


avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:18

Magari più tardi provo a fare una foto e la condivido poi qui, così vedo un vostro parere.
Si si ma immaginavo che la riparazione fosse a carico mio, anche perché il corpo macchina non è più coperto dalla garanzia. Si parlerà eventualmente di 200 euro?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:35

A meno che sia necessario sostituire qualche componente della fotocamera, dovresti spendere molto meno.

www.canon.it/pro/services/maintenance/camera-lens-focus-calibration/

Da rcc chiedono 57 euro + iva per la fotocamera: quest'ultima verrà tarata con ottiche in loro possesso (puoi specificare quali ottiche utilizzi), oppure puoi fornirne una delle tue (ma deve essere Canon). Poi, è da valutare se anche le tue ottiche richiedano una calibrazione.

Diciamo che la taratura avviene su due livelli: uno hardware, relativo al posizionamento delle varie componenti (nei casi più rognosi si devono sostituire delle parti, se non sono più conformi alle specifiche), che tuttavia avviene entro una tolleranza predefinita dalla casa. Visto che la perfezione negli accoppiamenti non esiste, hanno aggiunto anche una taratura elettronica/software, sulla fotocamera e sull'ottica (sulle ottiche ef prodotte fino agli anni '90 vi erano dei ponticelli da muovere, come sulle schede madre dei computer dell'epoca, mentre oggi i circuiti sono molto più sofisticati e vi è un software), che consente di affinare maggiormente la calibrazione.

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:47

Grazie mille, davvero gentile!

avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:48

faccio il test con la rivista, la condivido con voi e nel caso mando in assistenza per la calibrazione

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 16:52

Per il test raccomando di utilizzare il punto af centrale e la modalità one-shot.

Considera che in condizioni di scarsa luce possono esservi degli errori di messa a fuoco, per cui è importante che l'area sia ben illuminata.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 17:52

Se ti rivolgi ad un laboratorio tipo zoom service a Bologna ti tarano le ottiche sul tuo corpo macchina meccanicamente, prendono 50 o 60€ ad ottica ma poi vedrai che cambiamento...

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 23:30

I due Tamron che indichi li ho anch'io e, sulla mia 6 D Mk. I hanno entrambi richiesto la calibrazione (effettuata on camera). Mi dà da pensare il Canon 28 mm. ... quello dovrebbe andar bene ... Poi, scusa, prendila come una boutade, ma ... non è che ci sia del micro mosso, alle volte? Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2022 ore 9:55

Potrebbe anche essere del micro mosso, o meglio, l'effetto finale che vedo in foto è quello del micro mosso. Questo a cosa si può attribuire?
Ottima idea anche zoom service, che per me è ancora più comodo essendo di Mantova

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2022 ore 13:42

A questo punto sarebbe utile poter visionare dei file raw che mostrino il problema: suggerisco di utilizzare wetransfer e di condividere il link.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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