| inviato il 08 Aprile 2022 ore 23:01
Vorrei ancora farvi vedere come rende un file trattato con C1 con una umilissima e antiquata X20 (12mpx xtrans) per farvi capire che la storia dei vermi, delle rocce e del fogliame sia solo un problema di adobe. Il file ha una nitidezza sconcertante per essere prodotto con un sensore minuscolo, ma è pure senza filtro AA come tutti gli xtrans i.postimg.cc/FzXjjFNk/DSCF9440.jpg i.postimg.cc/QMGBV4b0/DSCF9441.jpg |
| inviato il 08 Aprile 2022 ore 23:18
Belle |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 0:09
Torino Gran Madre e monte dei cappuccini. Nhe?? |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 0:23
Comunque ho guardato delle foto fatte con alcune lenti Sony perché nel frattempo che aspetto queste novità Fuji per capire la strada che vuole intraprendere cerco di vedere cosa hanno da proporre altri brand e sinceramente vedo anche lì dei belli impastamenti |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 7:35
Continuo a dire che il problema è comunque risolvibile stampando. C1 nonostante la superiorità, non lo trovo intuitivo come PS. Dove ci possono essere problemi con fogliame, una passata in xtransformer e passa la paura. Non scatto migliaia di foto per uscita (tranne per notturne per time laps) e lì non c'è bisogno di passare per altri software. |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 7:46
C1 andrebbe confrontato con Lr, non con PS però |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 8:19
Walrus, continuo a dire, dopo averne avute molte, che prima di ogni cosa è un limite del sensore APSC |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 8:25
Parlavano anche di FF, anzi, solo di FF visto che se dovessi lasciare Fuji a quel punto farei il salto dove ho la maggior quantità di usato disponibile e di terze parti. In che senso è un limite del sensore APSC? Intendi che è dovuto alla dimensione dei fotositi? |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 9:12
Walrus scusa quali sono le. Differenze tra PS e LR? Il motore di camera raw è identico. |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 9:20
Scusa, non mi sono spiegato bene. Quando parlavi di PS non consideravo la parte di sviluppo RAW, ma solo quella di “modifica” della foto. |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 10:44
Walrus: in realtà quando si confronta C1 con PS si considera solo la parte di sviluppo RAW, ovvero: C1 vs Camera Raw. Il resto si sa che è diverso. Alla fine il grosso vantaggio di LR è che praticamente te lo regalano con PS (anzi, ti dimezza persino il costo di PS, altro che regalo!), ad un prezzo, come abbonamento, inferiore al solo C1. Cioè Ps + LR, quindi un signor modo di lavorare, costa 9,75 al mese, appena controllato, mentre C1 più o meno siamo a quasi il doppio. Assurda la proposta di Adobe di proporre il solo PS, senza LR, a 24,39 al mese, ma vabbè, son scelte... Riprendendo la vecchia discussione, mi ha davvero lasciato di sasso la gestione dell'impastamento da parte della X-A7, che non usa X-trans, il che mi fa pensare, seriamente, che il problema, al netto della compressione foto del forum che ci ospita (che non arriva a devastare le foto a quella maniera) sia altro, e sia persino a monte della questione del sensore. “ è la resa che ho sempre trovato opaca, velata, impastata „ Questo intervento riassume in buona parte anche la mia esperienza con fuji, e se si va di altri programmi di demosaicizzazione, beh, la nitidezza certe volte sembra, al contrario, troppa. Allego un confronto tra un JPG di una X-T100 e quello di una X-T3... anche qui il secondo sembra velato, o scattato con una lente assai meno risolvente. Per carità: magari nei ritratti va meglio il secondo, più morbido, che perdona molto (ma molto!) di più, il primo è troppo risolvente, davvero, in questo caso. Però per paesaggio...
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| inviato il 09 Aprile 2022 ore 10:50
parecchia differenza tra le due ! |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 11:06
nella prima foto mi sembra di vedere qualcosa "che mi piace poco" al centro. sbaglio o sono io strabico ? bellissima invece la seconda... |
| inviato il 09 Aprile 2022 ore 11:18
Il fuoco sulla prima era sulla montagna e sulle nuvole può dipendere da quello? |
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