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Scomporre immagini in colori primari RYB su Photoshop è possibile?


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avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2013 ore 18:00

Salve a tutti,
stavo facendo delle prove su PS e mi stavo chiedendo se le immagini digitali che abbiamo, possono essere scomposte in canali ROSSO-GIALLO-BLU (RYB), cioè nei colori primari e non in RGB, profilo colore che abbiamo, per poi trasformare questi canali in livelli in scala di colore, appunto RYB...e alla fine di queste operazioni (ammesso che siano possibili) ricomporre poi l'immagine a colori per sovrapposizione di questi livelli. E' possibile?

Perché sul p.c. abbiamo delle scale di grigio che mi indicano le gradazioni dei vari canali RGB presenti, che non sono il colore reale, giusto?

Altra operazione di PS: volevo sapere se da un singolo di questi canali (prendiamo ad esempio il canale ROSSO del profilo RGB), che appunto nella visualizzazione ad occhio è una SCALA di GRIGIO, possiamo trasformarlo in una immagine realmente in SCALA di ROSSO. Cioè da scala di grigio a scala di rosso. Come un Bianco e Nero trasformato in una scala di colore a piacimento.

Perché presa una immagine a caso, ho provato con il comando "miscelatore canale" a dividere i canali e farli diventare livelli...facendo le apposite operazioni riesco a estrapolare il canale in scala di grigi desiderato e quindi creare un livello apposito, però quello che non riesco a fare è appunto far diventare questo livello in scala di grigi in una scala di colore di mia scelta, con le operazioni che faccio mi rimangono sempre delle tonalità nere presenti. (Infatti non trasformo il livello in una scala di colori ma in una immagine in BiancoNero con un filtro colorato sopra in pratica).

In conclusione volevo capire se è possibile giocare con i colori su PS un po' come fossero acquerelli, che mescolati mi danno i vari colori, perché dalle varie scale estrapolate volevo provare a ricomporre l'immagine iniziale.
Secondo voi si può fare?

Grazie,
Lorenzo

PS: è un problema spiegare determinate cose scrivendo. Abbiate pazienza se ho fatto un bel casi.o
MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2013 ore 18:58

Allora ti rispondo solo ad una delle tue domande visto che sono in vacanza ed il libro da dove studio io Photoshop e a casa/su pc vedi delle scale di griggio perche in photoshop non esiste colore,tutto e in scala di griggio che viene tradotto dallo schermo in colore.Per adesso acontentati di questo e appena avro il libro in mano ti spiego tutto anche perche e abastanza complesso da spiegare.

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2013 ore 21:25

Ok Cristian aspetto tue notizie..l'avevo intuito che poteva essere complicato.
Ciaoo

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2013 ore 21:59

Colori primari RYB?
I monitor e i sistemi che utilizzano la luce in genere, lavorano coi primari RGB componendo i colori per sintesi additiva.
Stampanti e altri sistemi "più fisici" utilizzano la sintesi sottrattiva per miscelare i colori CMYK (ciano magenta giallo e nero).
Con Photoshop c'è chi si trova meglio a gestire i colori in quadricromia (appunto CMYK).
Per il resto se vuoi fare prove coi tuoi colori primari pui provare a miscelarli fondendo i livelli o utilizzando i pennelli col metodo schiarisci.
ciao

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 7:27

Altra operazione di PS: volevo sapere se da un singolo di questi canali (prendiamo ad esempio il canale ROSSO del profilo RGB), che appunto nella visualizzazione ad occhio è una SCALA di GRIGIO, possiamo trasformarlo in una immagine realmente in SCALA di ROSSO. Cioè da scala di grigio a scala di rosso. Come un Bianco e Nero trasformato in una scala di colore a piacimento.

Photoshop > Preferenze > Interfaccia > Mostra canali a colori. Avrai i canali non più grigi ma rosso, verde, blu.
Non ho capito bene se è proprio questo che intendevi. Comunque.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 9:27

Dadoini:
grazie della risposta. Si intendevo i colori Rosso-Giallo-Blu. Ma informandomi meglio ho notato che invece in realtà sono proprio Magenta (una tonalità di rosso) - Giallo - Ciano (tonalità di Blu quindi) e poi per la stampa per una questione di economia viene inserito anche il nero. Se non ho capito male.
Per quanto riguarda queste sintesi additiva e sottrattiva non so di cosa parli, perchè sono totalmente ignorante in materia. Però mi sto interessando perchè appunto sto facendo prove anche per una eventuale applicazione in stampa di queste nozioni.
I monitor e i sistemi che utilizzano la luce in genere, lavorano coi primari RGB componendo i colori per sintesi additiva.

Vorrei approfondire meglio il discorso, appena riesco a costruire la domanda giusta con le giuste info ti sarei grato se tu potessi dirmi di più, stamani non posso dilungarmi molto per questione di tempo.

Tomcat:
Photoshop > Preferenze > Interfaccia > Mostra canali a colori

si questa informazione mi serviva, grazie mille!
Però chiedevo anche se da queste immagini in scala di grigio, oltre che a visualizzarle in colori RGB da monitor, è possibile trasformarle in colori a mio piacimento realmente, cerco di spiegarmi: ho una foto BN (perchè alla fine di quello si tratta quando si parla di canale) che varia e compone l'immagine con sfumature di questi "colori" giusto? La stessa immagine io vorrei (per fini creativi) trasformarla in una immagine Bianco e Rosso o Bianco e Viola..ecc.. ad esempio. Quindi dopo ho l'immagine che è composta dalle sfumature dal bianco al colore desiderato e non più dal bianco al nero. Mantenendo quindi l'immagine che ho all'inizio. Non so se mi sono spiegato bene, cercherò di allegare una immagine appena posso e se trovo qualche esempio su google immagini.

Grazie a tutti per adessoSorriso
Lorenzo

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 9:41

Lorenzo, per fare quello che dici serve molto meno: desatura l'immagine (oppure trasformala in B/N così ti gestisci la luminosità dei singoli colori) e poi applicaci un gradiente. I colori del gradiente li scegli te, sia in input che in output, ed hai il controllo totale per ognuno dei 256 livelli di "grigio" dell'immagine.

Ah, "sia in input che in output" tradotto in italiano significa che scegli te che colori applicare (input) e dove applicarli (output) dato che lo strumento gradiente prevede sia una scala di input su cui definire i colori che una di output su cui definire la trasformazione. Sono lineari e quindi piuttosto semplici da usare, molto meno da applicare senza fare pastrocchi indecenti, ma quello diventa affar tuo, non di Adobe MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 9:46

Forse tu intendi trasformare l'immagine (foto) in "duotone".
Immagine > Metodo > Due tonalità.
Se questo è il tuo scopo trovi molti tutorial sul web. Si parte da un'immagine in scala di grigi.
Qui ne hai uno: www.ars21.net/blog/?p=644
Per quanto riguarda la trasformazione RGB > RYB con una breve ricerca ho trovato questi due link
www.insanit.net/computer-programming/red-green-blue-to-red-yellow-blue
www.insanit.net/tag/rgb-to-ryb/
Io non li ho letti, (mi manca il tempo), forse fanno al caso tuo.
Bye

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 10:24

Ahhh...allora non stavo sognando! Ma siete proprio degli smanettoni qui....MrGreenMrGreenMrGreen
Grazie Franzpi: provo e ti faccio sapere perchè non sono sicuro di aver capito bene.
Tomcat: sei un grande! ...P.S. spero di capirci qualcosa Sorriso ma l'argomento mi sa che è proprio questo!

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 10:49

Per stamani ultimo post: sennò so 'azzi!!!

Franzpi io intendevo ad esempio la cianografia, che mi è venuto in mente al volo, per quanto riguarda il primo argomento. Io ho un'immagine in BN e voglio dargli l'effetto cianografia (poi uno la estende a tutti i colori che vuole) posso trasformarla così...? invece che tonalità da nero a bianco...da blu a bianco, quindi senza neri o altri colori solo i due scelti.



Nella foto qui sopra forse c'è la presenza di neri, ma credo il concetto si capisca lo stesso. (foto di google immagini, per rispetto messa in piccole dimensioni perché non so di chi sia)

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 11:00

Classico duotone od eventualmente multitone.
La cosa più complicata è ottenere la giusta gradazione di grigi, ovviamente non basta togliere la saturazione. Qui infatti (va bene che l'immagine è piccola) sembra che tutti i dettagli nelle ombre siano andati a quel paese. Ma per fare le prime prove va bene anche così.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 11:14

Preciso, allora il procedimento è esattamente quello che ti ho descritto. Se cerchi in rete di tutorial anche molto ben fatti per l'uso del gradiente ne trovi a secchiate. Il gradiente è definito come una strumento per il passaggio graduale tra colori diversi ma nell'uso pratico serve a mappare un colore di input in uno di output, con gradualità, quello sì. Io mediamente lo uso per lo split toning che mi è utile sia per separare bene le luci (che scaldo) dalle ombre (che raffreddo) ma anche per altri effetti classici del genere, tipo il Polaroid per capirsi, e per ogni tipo di viraggio desiderato: il seppia che utilizzo me lo sono fatto da solo calibrandomi la mappatura nero/bianco --> seppia precisa precisa come volevo fosse, sia per tonalità che per luminosità che per intensità di variazione. Quindi niente vieta di definirti un tuo personale passaggio in cui al nero associ un cyan scuro ed al bianco associ il bianco, poi decidi te anche la forma da dare alla sfumatura... il gradiente è uno strumento molto potente e mi ricorda quando ero giovine che i viraggi mi toccava farli a mano nei bagni d'acido, quando viravo al seppia poi puzzavo d'ovo marcio per una settimana, 'ccidentallui...

Sei pure un concittadino (io sono pisano di città ma da molti anni vivo in una frazione di Vicopisano, accanto a Cascina), quindi è il minimo che posso fare eheheh...

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 14:50

Ok Tomcat proverò il DUOTONE..è un passaggio molto semplice ma non lo conoscevo. Credo che sia la cosa più facile da fare.
Franzpi..mi sa allora che abitiamo più vicino di quanto tu pensi! Sorriso proverò certamente anche i tuoi suggerimenti. Stasera cerco di fare delle prove.

E comunque, tornando all'argomento in generale, siccome sto riorganizzando un po' le idee grazie a voi, mi chiedo:
visto che ora è abbastanza chiaro come portare un'immagine BN in gradazione di colore che desidero...mi stavo facendo anche un'altra domanda, se io volessi che l'immagine BN fosse proprio il CANALE? Cioè posso trasformare i vari canali RGB o CMYK in LIVELLI? Cioè proprio quelli che vediamo a monitor nella palette dei canali (escludendo ovviamente gli screenshot)...O addirittura già il canale trasformarlo in livello (nei colori corrispondenti) senza passare dai comandi sopra? (i comandi comunque mi servivano è...tranquilli..MrGreen perché li devo usare appunto per delle immagini come quella postata)

Però l'argomento cruciale è che poi queste cose le dovrei usare per provare a fare delle stampe particolari. Ma come ho detto non so se la cosa è veramente realizzabile e con il vostro aiuto sto mettendo insieme il puzzle!!! Quindi doppio grazie per la pazienza! Quel link "da RGB a RYB" mi sa che sia la mia salvezza!

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 15:34

Sì, puoi. Ascolta, se abitiamo vicini contattami in MP, facciamo prima a spiegarci a voce... almeno le cose le vedi ecc ecc. Tranquillo, so tre cose in croce e non sono geloso di nessuna delle tre ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2013 ore 23:17

Ok Franzpi...ti mando un MP.Grazie mille.

Comunque non so se a Tomcat interessa, ho trovato un link che parla appunto della conversione RGB --> RYB, e pare anche che questa persona abbia risolto il problema. Mi sono scaricato il suo file ma non so assolutamente dove mettere le mani. Ci sono una serie di script, righe cartelle...per me è aramaico!
Questa è la pagina di riferimento:
stackoverflow.com/questions/4945457/conversion-between-rgb-and-ryb-col

E questo il link diretto al file zip:
github.com/ddelruss/UIColor-Mixing.git

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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