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Canon EOS R3 - Sony A1: real world review, focus sul comparto AF


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avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2021 ore 23:39

Non capita tutti i giorni di vedere due macchine e due obiettivi eccezionali come la Canon EOS R3 + il Canon RF 400 f2.8 IS e la Sony A1 + il Sony GM 400 f2.8 OSS side by side in una real world review , ossia "sul campo" .

Fortunatamente (per lui) e per noi il buon Jared Polin ha avuto la fortuna di testarle insieme durante una partita di footbal americano.

Non si tratta di una "side by side" nel vero senso della parola: le macchine non hanno scattato in simultanea.
Prima Jared ha provato l'una e poi l'altra combo riprendendo ciò che la macchina registra con un device esterno Ninja.

La Sony ha già otto mesi alle spalle (marzo 2021) ed ha già beneficiato di un importante aggiornamento firmware a giugno 2021 www.alphashooters.com/cameras/a1/firmware/ che ne ha migliorato il comparto AF mentre la R3 deve ancora essere ufficialmente commercializzata (26 novembre) e, ovviamente, non ha ancora beneficiato di aggiornamenti derivanti dall'esperienza sul campo di professionisti ed amatori.


Qui il video integrale:



A seguire la sintesi della review :

Dal minuto 4 e 49
A Jared sembra che l'EVF della R3 restituisca le immagini in maniera "much cleaner" e, forse, questo è dovuto al refresh rate di 120 FPS e questo restituisce un effetto "much cleaner and sharper" e, sebbene questo possa essere notato solo con attente analisi proprie degli youtubers, rende l'immagine fruita tramite la R3 "a little cleaner and smoother" .

Dal minuto 9 e 10
Entrambe le macchine sono eccellenti sia nell'acquisire i soggetti che nel tracciarli.
Analizzando gli scatti Jared sottolinea i molteplici set up del menù dedicati al modulo AF della R3 che permettono di indicare alla macchina di non "esser distratta" dai soggetti che entrano accidentalmente nel frame e si frappongono al soggetto principale oggetto dell'azione.
La R3, nonostante i "soli" 24 MP restituisce immagini "nice and sharp" .
A Jared (minuto 10 e 55) sembra acquisire meglio il volto del soggetto ripreso ( "acquires the face better" ) anche a notevole distanza distinguendo bene sia il viso che l'occhio.
Un altro fattore apprezzato da Polin è lo smart selector sul dorso della R3 che permette di muovere agevolemente il punto di MAF più velocemente ( "well faster" ) di quello che si potrebbe fare con la A1.

Dal minuto 18 e 10
Si vede come la R3 in una sequenza di RAW @30FPS, nonostante il disturbo di un giocatore che commette fallo prendendo per il casco il quarterback, mantenga il focus proprio sul viso del quarterback rendendo Jared "really impressed by the Canon" i cui colori e toni sono "great" e il modulo AF è "what I really cared about" in più Polin dice di amare il feeling che la macchina restituisce.
Cosa non ama della R3 è (minuto 18 e 45) il fatto che non è facile accorgersi, in modalità ES, quando questa scatta una foto: in Canon l'unico modo per accorgersene è seguire con gli occhi la cornice bianca posta all'estremo bordo del frame che compare ogni qualvolta si preme il pulsante di scatto, mentre nella A1 la cornice è celeste ed è posta più in mezzo al frame rendendo lo scatto più "visibile" , questo, unito alla "buffer bar" posta sull'EVF della A1 sulla sinistra del frame , aiuta il fotografo a capire, anche, a che punto di riempimento è il buffer .
Vorrebbe che, su questo aspetto, Canon lavorasse di più e lui stesso ha scritto in tal senso alla Casas biancorossa augurandosi un'implementazione nel senso con un apposito firmware .

Dal minuto 20 e 35
Analizzando gli scatti della A1 (c'è stato nel frattempo un calo repentino della luce) Polin nota una dominante magenta ( "huge magenta shift" ).
Dal minuto 20 e 53 si vede un primo zoom su di uno scatto ripreso con un sensore da 50 MP (contro i 24 della R3). Anche Sony, nonostante passino degli "estranei" davanti al soggetto principale non perde l'azione tanto da portare Polin a dire che "I really like the results" della A1.

Dal minuto 21 e 26
Jared sembra apprezzare il modulo AF della R3 tanto da arrivare a dire che ritiene che la R3 "was a kind of better on the stickiness effect" , in altre parole, gli appare che, una volta acquisita il volto del soggetto la Canon R3 non lo molli davvero più ( "acquiring the faces and staying on the faces" ) mentre la A1, con i suoi quadratini verdi, non sembra sempre acquisire gli occhi del soggetto ( "didn't seem to ever acquire the eyes" ) o distinguere il volto del soggetto ( "or know that the face was there" ) ma, sembra, riconoscere che sì, la sua testa sta lì ( "it just knew that it was a head" ) e così (minuto 21 e 46) mette a fuoco la parte superiore dell'elemetto del giocatore mentre la R3 sembra trovare meglio il volto dello stesso.
Canon sembnra quindi (minuto 22 e 05) non solo aver raggiunto ma aver superato Sony ( "not only met but surpassed Sony") quando analizziamo il comparto AF, questo non lo porterà a switchare la sua A1 perchè lui ama i 50 MP e ama la qualità che la A1 gli restituisce.
Chiaramente un vantaggio della R3 consiste nel poter adattare i supertele EF sulla stessa e farli funzionare in maniera identica a quella che si potrebbe avere con un'Ammiraglia reflex.
Quanto sopra non vuol dire, ci tiene a precisare Polin, che la A1 sia "bad" ma che Canon ha fatto un lavoro migliore sull'appiccicosità dell'AF e nell'acquisizione del soggetto individuato.

Dal minuto 23 e 38
Se Polin dovesse dire quale delle due macchine (con un 400mm) si umpugli meglio ( "hold up better" ) direbbe Canon che, a suo giudizio, "hold up much better than the Sony" grazie al suo BG integrato.

Dal minuto 23 e 35
Dal punto di vista della batteria la R3 ha una batteria "three times larger than the Sony" e questo consente ovviamente una maggiore autonomia.

Dal minuto 24 e 40
Mostra i risultati di quanto è splendido l'ingrandimento e la nitidezza del fotogramma scattato a 50 MP con la A1 ed è per questa risoluzione che lui ama la A1 e si augura che anche la futura R1 sia una big MP.
Comunque Jared ama i file di entrambe le macchine ( "I love the files from both of these Cameras" ).

Dal minuto 27 e 10
Ha apprezzato molto i RAW 30 FPS di Canon mentre con la A1 non ha scattato @30FPS perchè non voleva scattare in compressed RAW .

CONCLUSIONI
Se Polin dovesse scegliere una tra le due macchine per sport (dal minuto 27 e 36) sceglierebbe la R3 per la sua capacità di MAF "appiccicosa" e per la sua velocità di reazione e "fissaggio" sul soggetto individuato mentre, su questo aspetto, vede la A1 dietro la Canon nel fissare la MAF sulla testa del protagonista dell'azione o sulla corretta parte del corpo da riprendere ( "it felt like it was actually behind the Canon in being able to lock on to the head" ).
Chiaramente entrambe le macchine sono anni luce avanti alle DSLR e no, non si sbaglia nel scegliere una delle due.

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2021 ore 23:43

Gà in un'altra review (mi pare di Imaging Resource) veniva indicato come uno dei plus del mirino della R3 dell'assenza sia di cali di risoluzione durante lo scatto, che di fluidità.
Insomma non sembra comportarsi come gli evf Sony, che credo siano stati presi a riferimento da Nikon quando parla del suo Live Stream; che ovviamente, non poteva certo avere la R3 a riferimento, in quanto le fotocamere sono praticamente coeve.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 23:54

Spero che quell'oscuramento che vedo solo su R3 sia dovuto alle riprese. Anche se l'attrezzatura usata è la medesima anche su A1. Però l'af sembra essere molto buono almeno da questo video.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:25

Polin che usa Sony dice che in ambito sportivo preferisce la R3 alla A1, che, per voce sua, adora per i dettagli dati dai 50 megapixels. Usa un 400 f2.8 RF che qualcuno dice essere peggio degli EF senza averlo mani avuto in mano e a me non pare davvero sfigurare sul 400 Sony.
Guardate come la R3 non perde mai il soggetto e come la A1 a volte inquadra la spalla e non il casco del giocatore.

Complimenti a chi prendera' la R3, in questo ambito, che era poi l'ambito per cui Canon l'ha progettata, e' davvero una macchina fantastica.
Adesso mi auguro che Canon sia a buon punto per una tuttofare tipo A1 e Z9, ma non ho dubbi che sia cosi'.

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:43

Spero che quell'oscuramento che vedo solo su R3 sia dovuto alle riprese. Anche se l'attrezzatura usata è la medesima anche su A1. Però l'af sembra essere molto buono almeno da questo video.


Già in precedenza Jared aveva precisato che quel lampeggiamento al momento dello scatto è un effetto che si vede solo sulle registrazioni fatte con il recorder esterno; Canon potrebbe anche cercare di ovviare, in ogni caso.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:45

Ma sbaglio o la registrazione evf canon ha un effetto zoppicante quando inizia o termina la raffica o un acquisisce molla il fuoco? Vedo un rallentamento, un lag abbastanza fastidioso.. No?

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:53

Ragazzi ho finito di sintetizzare la review , ovviamente nel post di apertura non ho riportato una sola mia considerazione che riporto qui.

Premetto che non mi interessa fare una classifica.

La A1 era "conosciuta" , sono oramai diversi mesi che è nelle mani di professionisti ed amatori e ha beneficiato giustamente già di un firmware che ha raccolto le osservazioni di questi, quindi ci troviamo di fronte ad una macchina davvero eccellente e matura.

Il lavoro fatto da Canon segue il filone iniziato, secondo me, con il firmware della Canon EOS R, quello che mutò in maniera radicale il comparto AD di una macchina nata come un brutto anatroccolo e, proprio a seguito del firmware , diventata una macchina consistente.

L'ottimo lavoro di Canon è proseguito con la R5 (macchina eccezionale e, davvero pionieristica: la prima big MP con comparto AF da super sportiva, risoluzione da big MP e video 8K) e R6 (macchina che, incredibilmente, ha ereditato il sensore dell'Amiraglia Reflex uscita solo 6 mesi prima!).
R5 ed R6 hanno rappresentato per Canon un salto quantico e si sono poste davvero ai vertici delle rispettive categorie alla loro uscita.

Oggi, con questa R3 Canon ha sfornato un altro capolavoro e lo possiamo vedere da queste prime review : parliamo di una macchina capace di traghettare gli affezionati della serie 1dx nel mondo ML. Penso che sia questo l'obiettivo primario di Canon.

Una cosa avrei apprezzato perà in questa review : non capisco come mai Polin, prendendo in esame il modulo AF, abbia totalmente ignorato l'Eye Focus Control della R3.
Sarebbe stato interessantissimo vederlo all'opera in questo contesto e capire se, rispetto alla MAF che abbiamo visto, questo potesse apportare delle migliorie.

Ecco, se devo fare un appunto alla review è proprio questo quello che farei: ha trascurato di stressare e mettere alla frusta un aspetto interessante e innovativo della R3.

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:55

Ma sbaglio o la registrazione evf canon ha un effetto zoppicante quando inizia o termina la raffica o un acquisisce molla il fuoco? Vedo un rallentamento, un lag abbastanza fastidioso.. No?


Ha risposto Otto VeneMasamune87:

Già in precedenza Jared aveva precisato che quel lampeggiamento al momento dello scatto è un effetto che si vede solo sulle registrazioni fatte con il recorder esterno; Canon potrebbe anche cercare di ovviare, in ogni caso.

user1036
avatar
inviato il 23 Novembre 2021 ore 1:26

Axl complimenti per il bel post. Diretto e sintetico. Speriamo di poter provare dal vivo!!!

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 6:51

Meglio così. Se dal 26 inizieranno le consegne si moltiplicheranno le opinioni e si capirà un po' meglio la vera anima di questa fotocamera.
Io vorrei tanto poterla provare ma qui in Sicilia hanno messo un Canon day di mercoledì, impossibile per chi lavora.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 7:36

Come più volte detto il sistema di riconoscimento dei soggetti è più avanzato in Canon e questo già dalle sorelle minori.
Il test di Jared per quanto empirico dimostra esattamente questo, il sistema ha un algoritmo di riconoscimento più avanzato che gli permette di riconoscere le testa di giocatori con casco in modo più efficace della sony.
Probabilmente con giocatori senza casco (calcio, basket..) la cosa sarebbe meno evidente, ma quello è indubbiamente una cosa su cui sony dovrebbe lavorare.

Continuo a non apprezzare la visione a mirino di canon, il primo fotogramma nero e alcuni salti con mancanza di fotogrammi (per ora in parecchi video) non mi piacciono proprio.

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2021 ore 8:12

E' lo stesso autore del video a dire che gli oscuramenti della R3 dipendono dal registratore esterno

Lo dite voi al Maestro di guardare il video prima di giudicare (ma magari non conosce l'inglese) o almeno di abbassarsi ogni tanto a leggere i commenti degli altri utenti?

Brutta cosa la supponenza...

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 8:18

Il primo fotogramma nero ed alcuni salti con mancanza di fotogrammi, sono dovuti al monitor esterno che sta usando.

Oh, l'ha pure spiegato in tutte le salse ma niente, non lo si è ancora capito.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 8:24

Beh direi che la notizia vera è che il 400 RF funziona da dio MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 8:25

Beh direi che la notizia vera è che il 400 RF funziona da dio


mai avuto dubbi... I dubbi li insinua solo chi non legge i dati tecnici delle ottiche e gli fa comodo pensare di avere sempre e solo il meglioh... MrGreen

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