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Continuo con la questione velocità di lettura sensore.
Blackdiamond: quindi se capisco bene tu dici che nikon sebbene abbia un sensore stacked da 52,37 mpx, ne legge solo 45. i 45 mpx letti li registra sul raw. Stesso di scorso per Sony, sebbene abbia un sensore stacked da 50.5 mpx, ne legge solo 50,1 e li registra sul raw. Canon con la R3 dichiara 26,7 mpx totali e ne legge 24.1 che registra sul raw.
“ Sony vive di marketing. E fa bene, soprattutto, considerando quale utenza vuole raggiungere.
Vediamo un po'.
EVF. La A1 propone un evf che cala di risoluzione e che, a quanto pare, si comporta perfino in questo modo durante le raffiche: “ And if you have AF-C enabled, the resolution will drop while focusing, even with the 60 fps refresh rate and the display setting set to 'high.' ?
In altre parole, la risoluzione cala (non viene stimato di quanto) non appena si imposta l'AF-C, anche con un refresh a 60hz e con l'appello a tutti i Santi. Una barzelletta quindiMrGreen Inoltre, il parere di 2 persone (uno con Nikon e l'altro con Sony) è questo: “ Ragazzi io ho provato in capanno durante due sessioni di due giorni la A1 e la cosa che mi ha meno convinto è proprio il mirino. Poco brillante e che risentiva molto della calura che proveniva dal terreno, tant'è che io con pa D850 e 500f4 non avevo problemi mentre gli altri con L A1 si. La persona che me l'ha fatta provare ha poi voluto testare quello della mia Z6 (che ha caratteristiche sicuramente peggiori di A1 e Z9) e a parte il problema blackout è rimasto molto sorpreso per la “chiarezza” e luminosità di quello Nikon. Figuriamoci, quello della Z9 sarà mostruoso. ?
Fatti, non parole.
Per quanto riguarda la Z9, invece, si parla del migliore mirino mai visto su una mirrorless, con la più alta GD e la migliore esperienza d'uso. Questi è uno dei video in cui viene chiarito, minuto 9:05.
I soliti castori poi ancora non hanno capito che sulla frequenza di aggiornamento c'è chi parla di 60hz e chi (numericamente superiore) di 120hz. Ma, in ogni caso poco importa perché il buon Stefano ha provato anche a spiegare il motivo per il quale l'evf della Z9 sembrerebbe porsi ad un altro livello rispetto a quanto offerto fino ad ora: “ prendendo spunto da qua vorrei condividere con voi due riflessioni perché penso che a volte gli aspetti meramente elettronici proprio non vengano capiti
Nikon ha creato un sistema dual stream per quanto riguarda le immagini in modo tale da far funzionare indipendentemente le immagini nell'OVF e gli elaborati che vengono processati e salvati dal processore
Questo consente di rendere l'evf indipendente da quel che gli succede attorno, Gli arriva un flusso dati costante, regolare e lo visualizza. Non importa se il processore sta salvando immagini, se sta comprimendo dati, se sta facendo raw+jpeg etc Il flusso dati all'EVF è costante e fluido
Dire che un monitor fa refresh a 120Hz, 200Hz o 60Hz non significa che ogni secondo ci sono 120, 200 o 60 immagini DIFFERENTI da visualizzare, ma semplicemente che il display viene rinfrescato 120, 200 o 60 volte in un secondo
Se il flusso di immagini è povero rispetto ai 120Hz ci saranno 120 "rinfrescamenti" ma non saranno 120 immagini differenti
Avete mai giocato ai giochini da pc? Il monitor rinfresca sempre a 60Hz (o 100 o 120 o quel che è la frequenza del monitor), ma la scheda grafica a volte produce molte più immaigini di quelle visualizzaibili, a volte molte meno
Se la scheda produce 20fps e il monitor è un 120Hz avrete comunque un giochino scattoso Insomma, come al solito l'invito è al non farvi accecare dalle specifiche tecniche che spesso possono essere ingannevoli
Nikon ha secondo me fatto un super lavoro. 11Mpix sono guardacaso 1/4 dei 45Mpix della fotocamera. dico guardacaso perché penso proprio che semplicemente lavori continuamente in binning 2x2 per acquisire i dati da passare al motore di AF e al display, e le immagini saranno indubbiamente fluide in ogni condizione di lavoro, cosa che non è per nulla scontata. Monitor a 120Hz vuol dire tutto e niente
Se il jpeg a 120Hz è ottenuto come penso sarà veramente molto buono e utilizzabile, anche in bassa luce e questo penso sia davvero un vantaggio per chi scatta sport
20 o 30 fps in raw sono molto meno interessanti a mio parere che non 120 fps per un fotografo che sta provando a scattare che so.. un tennista che colpisce una pallina, un battitore di baseball, un pallavolista che trova impatto con la palla, un calciatore che comprime il pallone calciandolo, un gioca etc etc
da 20 a 30 non è che si faccia una gran differenza, invece da 20 a 120 si
Non bisogna abusarne.. assolutamente.... ma è come avere una telecamera a medio framerate, ma con un sensore grande che non soffre il buio e una facile regolazione dei parametri di scatto.. il tutto senza spendere quel che si spende con le telecamere Hi fps
Non sarà uno sconvolgimento del modo di fotografare, ma sicuramente farà comodo e non è una ca.ga... di marketing come tanti pensavano all'inizio (me compreso) ?
Purtroppo, senza ottenere risultato, visto che i soliti disturbatori, ignoranti in materia peraltro, continuano con la tattica "se chiudo le orecchie la realtà è diversa".
FPS. La Sony A1 fa 30 FPS in raw MA con alcune ottiche e con perdita di qualità. Inoltre arriva a 30 FPS x 238 RAW, 400 JPEG. La Z9 fa 20 FPS in raw a PIENA QUALITÀ, 30 FPS con JPEG a PIENA QUALITÀ e 120 FPS a 11 mpx in JPEG. Praticamente, la A1 le allaccia le scarpe.
Il numero di punti af manco vanno commentati. Mi sembra così sciocco che a nominarli sia uno che si definisce professionista. Si vede che si sta raschiando il fondo del barile. Non c'è altra spiegazione.
In altre parole, la Z9, da quanto è emerso, è sopra alla A1 in tutto. Cosa avrebbero dovuto dire? Ammazziamo la concorrenza? Beh no, questo lo lasciamo dire a chi è bravo solo nel marketing. Tutti ciò, al netto dei castori e dei vari sedicenti professionisti da forum. „
Sottoscrivo ogni parola di Iza. Il video a cui fa riferimento è qs
“ Zanzibar, crollano di prezzo perché non le compra più nessuno, tu oggi compreresti una lente F con l'equivalente in attacco Z? Direi di no, quindi le F sono destinate a perdere prezzo. „
Blackino se mi parli di nuovo certamente ma come usato la vedo mooooolto difficile perchè funzionano alla stragrande per come emerge da tutti i video che ho postato sino ad ora. (sempre un minuto di silenzio x le ex mogli e gli amici del capanno)
“ Scusa Alberto ma il sensore della Z9 ha il 10% di pixel in meno della A1 e un tempo di scansione superiore del 5% circa, quindi complessivamente è anche più lenta. „
Blackino da noi si dice: mischi sauri e ope Sul punto ti segnalo un editoriale di Thom Hogan in cui si pone il problema ossia: ritaglio o quei pixel sono fuori dall'area dell'immagine? ad oggi sul punto nessuno ha la risp. Occhio poi che di 1/260 s ne parla solo dpreview (che peraltro non specifica come ha calcolato qs valori nè con quali strumenti nè mostra qs test) ma molti siti specializzati parlano di 1/240 s contro gli 1/270 s. ed in ogni caso vi state limitando ad una visione meramente calcolista e non d'insieme. Stefano ha cercato di spiegarlo ma voi fate orecchie da mercanti. pazienza
Zanzibar, l'unica spiegazione di Stefano che ho letto è quella sulla frequenza del monitor che è completamente errata, altre non le ho lette. Sui mpx effettivi nessuno ti può rispondere perché è un segreto aziendale dei produttori, se vuoi posso chiedere a mia moglie ma se me lo dice e lo scrivo poi la uccidono
Blackdiamond: tutte le case dichiarano un sensore con più mpx di quelli che registrano, sony 0.4 mpx in piu su 50.1, nikon 6.7 in piu su 45.7 e canon 2.6 in piu su 24.1. Quindi sarebbero tutti più grandi non il solo nikon o tutti ritaglierebbero.
comunque prendo atto che non si sa nulla. non si sa se li leggono tutti o solo i registrati e quindi le argomentazioni su chi sia piu veloce di chi non hanno senso.
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