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È un metodo che già conosciamo (Brenizer technique), ma sembrerebbe che con questo adattatore sia tutto più semplice.
300 dollari. Invece di prendere un classico adattatore da MF a FF, questo in più ha la possibilità di ruotare il corpo macchina per andare a coprire tutto il cerchio dell'ottica 6x6 con interessanti risvolti nel look dell'immagine.
Tanto vale fare merge di più foto direttamente dal cavalletto per paesaggi, almeno puoi usare anche ottiche.... Buone
user28666
inviato il 23 Maggio 2021 ore 9:26
anche io Cesare la pensavo così. Però poi riflettendoci, con questo adattatore riesci a coprire tutto il cerchio dell'ottica medio formato (MF). Con il metodo Brenizer usi sempre la normale ottica FF oppure l'ottica MF, ma usi solo la parte centrale di questa! Invece con questo adattatore scatti solo 4 foto e vai a prendere anche la parte periferica dell'ottica MF, quella parte che, come in tutte le ottiche, contiene la “magia” .
Perché dico questo, perché oggi c'è la tendenza inversa, cioè quella di utilizzare ottiche FF su medio formato FF+ per poi in alcuni casi croppare leggermente perché non tutte le ottiche e focali coprono il cerchio del FF+
user28666
inviato il 23 Maggio 2021 ore 9:28
Guardalo tutto il video Cesare, specie dalla metà in poi.
E per me anche utilizzare ottiche FF sul FF+ non ha senso
Se voglio una resa da 6x6, quello vero, spendo qualcosina in più e la ottengo direttamente con una Rollei, non adattando uno Zenzanon con modi poco consoni.
4 scatti da unire per un ritratto poi?? Altro che "carpe diem"
Inoltre lo Zenzanon non è che sia proprio una di quelle lenti da salvare eh... A differenza dello Schneider-Kreuznach 75 che invece fa capolavori
user28666
inviato il 23 Maggio 2021 ore 10:29
Per me bastano anche le Pentax o gli Zeiss per Pentacon Six.
Non so Cesare, sarebbe da provare. Io sono uno di quelli che ha orticaria ad usare il cavalletto per cui non capisco neanche come col FF+ per scattare un paesaggio ad f32 sarei costretto ad usare il cavalletto.... pensa un po' nel ritratto. La cosa che mi intriga è che con qualsiasi FF anche la più economica puoi ottenere un mood da medio formato. Al contrario, usare un'ottica FF su medio formato ammazzi il medio formato ed il FF allo stesso tempo.
Secondo me non è una brutta idea. Un vantaggio è che tenendo fisso l'obiettivo non si hanno problemi di parallasse nell'unione, quindi si può usare questa tecnica anche in scene con oggetti a distanze molto diverse (per esempio in interni) senza problemi di unione. L'aumento di superficie virtuale non è male (2.5x) per formato quadrato, se si ritaglia al formato 3:2 l'aumento è più limitato (1.67x). Però con soggetti in movimento anche piccolo, come nei ritratti, non vedo come l'unione possa essere precisa.
Al fine pratico non porta nulla se non per vedere i “problemi” che hanno le lenti ai bordi! Cioé per includere i difetti ottici! Insomma è come darsi una martellata sulle “noci”
user28666
inviato il 23 Maggio 2021 ore 13:50
Rolubich, nell'unione, se la modella si muove, gira la testa, muove le mani, ed escono quindi degli artefatti, puoi con i livelli inserire il pezzo mancante...
Gobbo, il problema delle lenti e dei suoi bordi, dipende da che foto vuoi fare. In un ritratto qualsiasi i bordi è l'ultima cosa che guardi. Nel paesaggio ed architettura i bordi potrebbero essere fondamentali ma a questo punto se usi la FF la soluzione è usare gli obiettivi da 2000 euro appena usciti e se usi le medio formato dovrai spendere ancora di più e prendere le ultime uscite native per questo formato. Come dicevo, usare invece un'ottica FF sul medio formato, per i motivi che citavi tu, ammazzi i due formati in un solo colpo.
Il discorso è che se uno si ritrova con delle ottiche per MF a pellicola è non sa cosa farci o non vuole spendere 4000 euro per un corpo FF+ (che neanche è medio formato), può con 300 euro togliere un po' di polvere a queste vecchie lenti. Certo se dovessi partire da zero nel comprare qualche ottica MF ed usarle proprio per questo scopo, anche io ci penserei due volte.
Ben Fullerenium un sensore FF+ è a tutti gli effetti un "medio formato", perchè pur essendo poco più della metà del più piccolo dei medi formati a pellicola, il 4,5x6, è pur sempre più grande del formato Leica.
Dove invece sono totalmente d'accordo è nel ritenere un controsenso l'uso di un obiettivo 35 mm su un sensore FF+
user28666
inviato il 23 Maggio 2021 ore 15:35
Paolo, non so se ho sbagliato i conti, ma il FF+ ha un'area che è il 68% più grande del FF, ed il medio formato 6x6 è il 148% più grande del FF+. Potrei aver sbagliato le percentuali ma il FF+ che è 44x33 (che alcuni tagliano a 33x33) è molto diverso dal MF 6x6.
“ Dove invece sono totalmente d'accordo è nel ritenere un controsenso l'uso di un obiettivo 35 mm su un sensore FF+ „
beh, a mio parere nel formato quadrato offre un bel vantaggio: un bel salto in termini di superficie rispetto ad un sensore FullFrame che può restituire al massimo un 24x24mm e inoltre ridimensiona notevolmente l' angolo di campo orizzontale delle ottiche (su FF un 50mm diventa un 75mm come angolo di campo orizzontale)
mentre con un 33x33 ottenuto dal formato 1:1 di un sensore 44x33 si può ottenere un angolo di campo orizzontale quasi preservato: un 50mm diventa circa un 55mm un 35mm diventa circa un 38mm un 28mm diventa circa un 30mm
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