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Differenza tra obiettivi aps-c dedicati e non


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avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:07

Scusate l'ignoranza, ma faccio prima a chiedere così mi tolgo ogni dubbio... a parità di attacco, che differenza c'è tra un obiettivo che viene definito specifico per APS-C e uno che viene venduto per FF e APS-C? è chiaro che un 50 mm che viene venduto x entrambi i sensori sul sensore piccolo diverrà un 75 (Nikon), ma quello specifico x APS-C resta un 50 immagino o sbaglio? e comunque perché non è montabile su una FF?
Grazie!

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:17

Senford leggi questo mio recente messaggio, tra le varie cose c'è anche la risposta alla tua domanda.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:26

Grazie, quindi l'obiettivo x APS-C è progettato per proiettare sul sensore un immagine grande esattamente quanto il sensore stesso, quindi la risposta è che il 50 mm Aps-C risulterà effettivamente un 50 per questi sistemi, ma non avrebbe senso su una FF.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:35

L'angolo di campo di un 50mm montato su una APS-C sarà sempre e comunque equivalente a quello di un 75mm su FF. Che l'ottica sia progettata per APS-C o FF non cambia assolutamente nulla sotto questo punto di vista: la differenza principale é che nel primo caso, non dovendo la lente coprire un sensore grande come il FF, può essere più piccola e leggera.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:42

Grazie, quindi l'obiettivo x APS-C è progettato per proiettare sul sensore un immagine grande esattamente quanto il sensore stesso, quindi la risposta è che il 50 mm Aps-C risulterà effettivamente un 50 per questi sistemi, ma non avrebbe senso su una FF.


Esatto, un 50mm rimane sempre e comunque un 50mm.
Cambia l'angolo di campo risultante (nota bene il termine: risultante), da qui il motivo per cui si chiama crop: perché è a tutti gli effetti un ritaglio, per escludere l'area del sensore non coperta dall'ottica.

Un obiettivo APS-C montato su una camera FF ti mostrerà un bordo circolare nero molto abbondante quindi tendenzialmente non ha senso usarlo su FF a meno che non ritagli a mano l'area esterna della foto non coperta dall'obiettivo (che risulterà quindi nera) oppure la fotocamera non offre la funzionalità di crop APS-C automatico.

Per esempio la Sony A7r4, camera FF da 61mpx, quando monta un obiettivo APS-C entra in modalità crop e restituisce file da 26mpx, perché effettua un ritaglio automatico.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:52

Chiarissimo, supponiamo allora che sulla mia Z50 io voglia ottenere una lente che rende 50 mm, perché scegliere un 50 mm dedicato APSC e non un 35 mm FF (a spanne) che in un secondo tempo potrebbe tornarmi utile in caso di cambio corpo macchina? forse perché l'ottica dedicata è tendenzialmente più performante a prescindere da Brand e dettagli vari?

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 11:59

Un 50mm equivalente per APS-C é un 35mm...non capisco bene cosa intendi.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:01

la focale rimane quella a prescindere dal formato, parliamo di focale equivalente come sappiamo, nel senso che croppando un 50mm nel formato aps-c d 1.5 abbiamo una sorta di 75mm equivalente, croppando un 35 abbiamo una sorta di 52mm.

L'unica differenza è che le ottiche aps-c sono progettate per coprire il formato e quindi usate su FF ti ritrovi o una pesante vignettatura oppure un bel cerchio nero che taglia i bordi del frame.

quindi un 50 aps-c rimane un 50mm sempre, che equivale croppato sempre ad un 75mm per crop 1.5 nikon e sony.

Solitamente le focali più gettonate su aps-c sono 30 e 35mm che di fatti vanno a sostituire il classico normale nel formato a 36mm (40-50mm), solitamente i progetti dei 50mm 1.8 sono buoni al centro e vanno bene su aps-c così che il 501.8 economico è la classica lente da ritratto più gettonata su questo formato, idem per 85 1.8 che va ad essere di fatti una sorta di 135mm


avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:04

Puoi tranquillamente usare un 35 mm così avresti l'angolo di campo di un 50 mm,giusto.
Le lenti specifiche per aps-c sono progettate e ottimizzate per quel formato,ma nulla vieta che una lente ff possa essere migliore di una aps-c.
Anzi nella maggior parte dei casi è proprio così specialmente con le ottiche più recenti (anche perché di vetri aps-c non se ne producono da un pezzo)

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:11

Grazie io in effetti sulla D5600 avevo il 50 1.8 ma era un po' "lungo" per questo cercando il classico 50 da ritratto per la Z50 volevo puntare su un 35 FF

user215205
avatar
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:13

Continui a far confusione, se ti stava corto un 50 sulla D5600, un 35mm, sulla Z50, ti starà cortissimo.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:14

Così sarà ancora più corto :-P

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:16

Chiarissimo, supponiamo allora che sulla mia Z50 io voglia ottenere una lente che rende 50 mm, perché scegliere un 50 mm dedicato APSC e non un 35 mm FF (a spanne) che in un secondo tempo potrebbe tornarmi utile in caso di cambio corpo macchina? forse perché l'ottica dedicata è tendenzialmente più performante a prescindere da Brand e dettagli vari?


Senford non te lo vieta nessuno di usare un 35mm nato per FF come se fosse un cinquantino su APS-C, in questo caso. Probabilmente il tuo dubbio sulle performance immagino sia legato al vecchio mantra che le lenti FF su APS-C vanno male... beh forse un tempo era vero perché un sensore FF era molto meno denso rispetto a uno APS-C a parità di risoluzione (stessa risoluzione ma sensore di maggiore estensione = pixel più grandi = meno problemi, diciamo così per semplificare parecchio) per cui, paradossalmente, le lenti APS-C erano tendenzialmente più critiche da realizzare proprio perché dovevano soddisfare un sensore con una maggiore densità e quindi più critico.

Oggi invece esistono sensori FF da circa 60 megapixel che, come dicevo per l'esempio della A7r4, ritagliati in formato APS-C equivalgono a 26megapixel che è un pochino di più della risoluzione attualmente dominante per i sensori APS-C in commercio (24megapixel). Ne consegue quindi che la densità di un sensore FF da 60megapixel e uno da 24megapixel è fondamentalmente la medesima, per cui le ottiche moderne devono essere in grado di soddisfare adeguatamente sensori di densità equivalente... insomma, non è più un problema. Anzi, considerato che solitamente le criticità delle ottiche sono ai bordi estremi, significa che un 35mm FF croppato su APS-C potrebbe (si parla per ipotesi) mostrare meno criticità ai bordi di un 35mm APS-C nativo o viceversa di un 50mm FF usato sul suo formato nativo.

Detto ciò non conosco gli obiettivi Nikon nello specifico quindi sto parlando molto genericamente.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:20

Grazie io in effetti sulla D5600 avevo il 50 1.8 ma era un po' "corto" per questo cercando il classico 50 da ritratto per la Z50 volevo puntare su un 35 FF


35 (focale obiettivo) * 1,5 (fattore di crop APS-C Nikon rispetto a FF) = 52,5 (focale equivalente su APS-C, mi fa schifo usare questo termine ma vedrò di farmelo andare bene per semplicità).

Se però dici che con un 50mm eri già corto sulla D5600, stai facendo confusione.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2021 ore 12:21

Ho detto corto?Cool

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