| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 14:45
Nell'ultimo paio d'anni, vuoi anche per la pandemia, una percentuale significativa delle mie foto è rappresentata da paesaggi urbani (albe e tramonti) ritratti con olympus em1 II e panaleica 8-18, da treppiedi, in modalità hires, e con l'utilizzo di filtri nd e a volte gnd. Considerando che per questo tipo di foto mi sposto in bicicletta (con l'attrezzatura nelle bisacce) o in macchina e che utilizzo il treppiedi nella ricerca di lunghe esposizioni, il vantaggio principale del sistema m43 (la trasportabilità) non è così rilevante (al contrario di quanto avviene nel corso delle escursioni in montagna - motivo per cui passai da una fullframe Canon ad una gf1 quando questa venne presentata. Ora mi domando, se per le foto "urbane" che dicevo e di cui alla fine riporto alcuni esempi, avrei vantaggi evidenti ad utilizzare una bigmpx FF. In particolare mi riferisco alla Nikon Z7, sia perché si trova usata a prezzi sui quali posso cominciare a ragionare, sia perché il 14-30 f4 sarebbe l'obiettivo più interessante per me (più ampio dei 16mm equivalenti di cui dispongo e che, a volte, mi vanno stretti e facilmente filtrabile). Considerate che con la olympus tendenzialmente scatto in modalità hires, che alcune delle foto le stampo in a3+, che le vedo (e le mostro) su un televisore 4k. Non avendo esperienza diretta con le moderne bigmpx, mi chiedo se avrei vantaggi nella transizione dei toni, nei recuperi in caso di contrasto elevato e, vista la gamma dinamica, se potrei fare a meno dei filtri dng che non mi rendono mai un risultato del quale essere pienamente soddisfatto. Nel caso l'idea sarebbe di togliere la g90 (che ho preso qualche mese fa come secondo corpo, ma che sto usando poco perché non ha la modalità hires e di escursioni non ne sto facendo) ed il Panasonic 8-18, per finanziare parzialmente l'acquisto di una z7 e di un 14-30. Ovviamente si tratterebbe comunque di una differenza notevole (che quantifico nell'ordine dei 2.000 euro), per questo vorrei capire se ci sono vantaggi significativi a fare l'operazione o, se mi conviene rimanere fermo così (magari pensando a prendere una em1 III che comunque mi tenta parecchio per le novità introdotte). Questa è la tipologia di foto di cui parlo: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3854619&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3801407&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3873079&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3804855&l=it |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 15:22
A naso, mi verrebbe di dirti proprio di si. Nel senso che nelle foto a lunga esposizione un sensore più grande soffre molto meno rispetto ad un sensore più piccolo. Comunque spero arrivi gente più esperta di me. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 17:06
Grazie della risposta. Il dubbio che ho è molto forte e frutto, probabilmente, anche della noia del momento che mi costringe a casa a rimuginare, invece di fare le cose. A vedere le foto su internet fatte con le bigmpx, ho sempre l'impressione che siano più pulite e “naturali” delle mie. D'altro canto il confronto non è semplice perchè non sono le stesse, scattate alle stesse condizioni ambientali. Inoltre mi rimane sempre il dubbio di non essere io in grado di spremere meglio i file raw in fase di conversione e, dunque, di potermi ritrovare nella stessa condizione di adesso dopo aver speso tutti quei soldi. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 17:10
Io prenderei la em1 III Usi iso bassi e tempi lunghi quindi non hai neppure il """problema""" del rumore Sai già come funziona il corpo e lo sfrutteresti subito a fondo Hai filtri ND in camera Se poi ricominci ad andare in escursione hai un sistema più trasoprtabile (prima o poi l'emergenza covid dovrà pur finire...) |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 20:32
Probabilmente andrà a finire così, ma la curiosità è forte. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 20:46
Dovendo fare la spesa mi orienterei su nikon per il 14-30. In ambito sony mi piacerebbe il 12-24 f4, ma preferisco la soluzione con filtri a vite. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 7:59
Una bella D810 o 5DsR e lente buona tutto usato al prezzo giusto ed ormai spendi poco e con qualche accortezza per il paesaggio sei apposto. C'è di meglio, si ma a quei prezzi ti togli la curiosità ed in futuro valuti. Parlo da amante delle Big mpx che ora ha la a7rIV, la 5DsR con scatto esposto bene si difende benissimo dalla Sony che dalla sua ha la gamma dinamica a bassi ISO. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 8:09
Ti ringrazio, non avevo considerato questa possibilità, perchè condizionato dall'obiettivo di cui sopra. Ma ci si può riflettere. Chiedo, comunque, a chi usi contemporaneamente bigmpx e m43 (magari in modalità hires) cosa pensi. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 9:05
Pure questo è vero. Anche se in questo caso mi interessa la modalità “bassa risoluzione” |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 9:42
"A vedere le foto su internet fatte con le bigmpx, ho sempre l'impressione che siano più pulite e “naturali” delle mie" Alan, premesso che le tue foto mi piacciono, penso che le maggiori differenze le possa fare la post-produzione. Senza nulla togliere alla maggior qualità di un sensore più grande e magari anche più moderno, credo che poi tutto venga appiattito e nascosto dalle tecniche usate in fase di sviluppo. Tenendo presente che i 20 Mpix non sono certamente un limite per la stampa in A3+ e che se dai retta a tutto quello che si legge qui, non basta un'attrezzatura professionale per fare la foto alla nonna... Se tu trovi qualcosa da migliorare nelle tue foto, forse potresti prima passare da qualche sw dedicato e magari da qualche corso specifico, spendendo forse un quinto del budget che hai considerato e,oltre che risparmiare tanti soldi, guadagneresti pure in conoscenza ed esperienza. Ciao! |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 10:01
Infatti, Giovanni, uno dei dubbi che ho è che, essendo io limitato nella fase di conversione, e post produzione, mi ritroverei con gli stessi risultati avendo speso altri 2.000 euro. Aggiungo che nelle stampe, in realtà il problema sfuma, visto che si presentano piuttosto pulite. Nella rappresentazione su dispositivi elettronici ho spesso la sensazione di “artificiosità”. Per questo chiedo se qualcuno abbia usato entrambi i formati in condizioni simili a quelle che che mi interessano (albe e tramonti contrastati e ripresi a iso bassi con esposizioni più o meno lunghe, magari in hires per olympus) e chiedo se riscontri differenze significative. Grazie dell'intervento. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 10:40
La differenza grossa è nella gamma dinamica, molto superiore su un sensore grosso, permanente di avere ombre leggibili e naturali, volendo fai pure i controluce spinti Anche il dettaglio fine ne beneficia Il suggerimento della R2 è valido per il semplice fatto che puoi installare le app a pagamento e le lenti costano poco, ad esempio un 17-28 Tamron a 800€ lo prendi nuovo ma ti fa tranquillamente anche le notturne Io però investirei su M1 III e un signor fisso da paesaggio |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 11:07
Alan, ho appena preso la z6ii appunto per usarla con 14-30 e 24-70 f4 nei paesaggi, ho tenuto la gx9 con il 40-150 e il 12-32 per quando voglio stare super leggero. Pur potendo non ho voluto la z7 perché quello che cerco non è la risoluzione ma una maggiore lavorabilità dei file, una maggiore tenuta alle le ecc. Valuta anche la z6... Tanto tutti quei px non ti serviranno. Basterà solo cambiare un po' i parametri di sviluppo del raw. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 11:18
@ CesareCallisto Grazie del consiglio. Ero completamente all'oscuro delle app e invece sono proprio interessanti. Rimettono in gioco il 12-24. @ Lespauly Avevo considerato la z7 perchè venivano dati valori leggermente migliori su profondità di colore e gamma dinamica. Detto questo, sei nella condizione per fare una bella alba o un bel tramonto (stesso giorno stessa ora, raw, iso ottimali e, se del caso, filtro nd per lunghe esposizioni) con entrambi i sistemi per un confronto diretto sul campo. Sono sicuro che non aspettavi altro... |
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