“  Hai provato a fare un chkdsk per vedere se non ci sono dei settori corrotti? „
 
 Come si fa? Aggiornamento: OK ho trovato come si fa ma per farlo occorrono privilegi di amministratore che non ho (il PC è aziendale). 
 
 “  Gli HD sono formattati FAT o NTFS? „
 
 NTFS 
 
 “  Gli HD li stacchi dalla presa dopo aver fatto " l'espelli " oppure "a caldo"?  „
 
 Sempre dopo aver fatto "espelli"; in questi giorni quando si blocca tutto spengo prima di rimuoverli, solo una volta o due ieri li ho staccati a caldo. 
 
 “  Se hai Win10 e usi Defender, gli hai tolto l'uso del cloud e la spedizione dei dati (uso sin in inglese e non so come sia in italiano)  „
 
 Ho Windows 10 ma non so di cosa stai parlando non ho fatto niente di tutto ciò (almeno consapevolmente) e se a volte funziona e a volte no non credo il problema sia questo. L'antivirus installato è quello aziendale (non so dove vedere che antivirus è) ed è costantemente aggiornato.
non ho fatto niente di tutto ciò (almeno consapevolmente) e se a volte funziona e a volte no non credo il problema sia questo. L'antivirus installato è quello aziendale (non so dove vedere che antivirus è) ed è costantemente aggiornato. 
 
 “  Forse il fatto che il problema sia su due thinpad lenovo potrebbe essere un indizio da non scartare „
 
 Però poi mi sono reso conto che un HD era collegato tramite un moltiplicatore di porta, potrebbe influire (sempre per questioni di alimentazione)? 
 
 “  Poi se dovuto a sw invadente (della lenovo stessa oppure magari aziendale anticopia ecc.)  „
 
 Ma ha funzionato sempre, anche ieri sono riuscito a copiare molti file (sempre foto) da chiavetta USB prima di ricominciare (come dicevo li ho avuti intermittentemente a partire da due settimane fa) avere problemi (file che provenivano da un MacBook Air con il quale ho fatto le scansioni delle pellicole). 
 
 “  Qui un po' di cose da verificare e provare: 
 answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-performance/windo  
 „ ">www.easeus.com/file-recovery/fix-windows-10-freezes-copying-files.html 
 Grazie, ho provato a leggere ma tra il linguaggio tecnico e l'inglese il tutto non mi risulta molto fruibile per le mie scarse conoscenze informatiche; comunque provo ad approfondire ancora.