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Impostare in maniera corretta l'AF della propria Canon R5 / R6 è il primo passo per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da queste due ML. Tralasciare questa essenziale fase può portare a non ottenere i migliori risultati possibili.
In questo video - che trovo molto chiaro e ben fatto - vediamo insieme a Roberto Valenzuela il Menù viola di Canon quello denominato, appunto, "AF" . Il video ci mostra passo passo il Menù dalla prima all'ultima impostazione. Vedremo insieme i diversi tipi di setting impostabili, i consigli dell'autore e le spiegazioni di ogni singola voce del Menù.
Il reportage di viaggio è il genere fotografico che prediligo ma, quest'anno, è stato impossibile praticarlo e mi sono così dedicato sempre di più alla fotografia glamour e di beauty che avevo sempre praticato ma che, adesso, rappresenta la quasi totalità della mia produzione.
Il setting AF della mia R6 che, personalmente, trovo più indicato per il mio modo di fotografare in un contesto di beauty non di studio ma di boudoir e dove lascio alla modella (quasi) piena libertà di movimento è il seguente:
- eye AF ; - soggetto da rilevare : persone; - AI SERVO ; - rilevamento occhi : attiva (amo scegliere io l'occhio da mettere a fuoco con il comodissimo Joystick); - AF continuo : assolutamente disattivato; - tocco e trascinamento AF : disattivato; - guida messa a fuoco : si; - scatto luce LED ausiliaria : solo luce LED ausiliaria; - Case 4 con il relativo " Sensibilità inseguimento a +1 " e " Inseguimento accelerazione / decelerazione " a +1; - punto AF di orientamento : stesso per verticale e orizzontale; - punto AF Servo iniziale per rilevamento volti : è possibile settarlo anche su AUTO se la modella è solo una ma io preferisco avere sempre l'iniziale controllo e, quindi, lo metto su SPOT a scelta mia; - drive obiettivo con AF impossibile : OFF.
Chiaramente un setting da Safari (elefanti) mi porterà a modificare quanto sopra, così come se dovessi fotografare un Martin Pescatore dovrei rivoluzionare i parametri per renderli adatti alla scena dinamica da seguire.
MIE CONSIDERAZIONI, L'ASSURDITA' DELLE GARE TRA MARCHI
Ho letto e visto diverse recensioni di Youtuber che sostenevano che "l'AF della macchina X fosse migliore di quello della macchina Y ma non ancora al livello della macchina Z" (parliamo delle nuove uscite ML FF, le ultime classi). In queste recensioni le macchine venivano messe l'una a finco dell'altra e un/una modella tarantolato/a si muoveva dinanzi ad esse per simulare le più disparate condizioni di scatto. Alla fine, il verdetto sopra riportato.
Mi sono, allora, sempre domandato:
" Interessante! Ma.... quale set up era stato impostato on camera ? "
Canon, ad esempio, prevede 5 Case, ossia 5 setting AF pre-impostati on camera , che modificano in maniera sostanziale il funzionamento dell'AF e la sua reattività. Questi sono, ulteriormente, customizzabili dall'utente che, in base alla scena da riprendere, alle sue preferenze e all'esperienza maturata può, quindi, intervenire sui parametri studiati dalla Casa biancorossa.
Ecco che, al giorno d'oggi, parlare di superiorità di una delle più recenti macchine su un'altra può essere fuorviante, perchè, in definiva, la consistenza dell'AF dipende da come noi utilizziamo ed agiamo sui setting on camera.
Ovviamente nessuno Youtuber faceva vedere il setting delle rispettive macchine.
Scattare, ad esempio, in Case Automatico in Canon equivale a lasciare alla macchina la scelta dei parametri AF e affidarsi così a lei, un po' come mettere la macchina su P e lasciare che il processore scelga tempi / ISO e diaframmi. La foto, certamente si porterà a casa ma..... sarà proprio come l'avevamo immaginata noi nella nostra testa? Perchè lasciare alla macchina la scelta?
In definitiva, le macchine ML FF odierne godono di moduli AF e di processori incredibili , quindi, se con gli ultimi modelli rilasciati dalle Case, non siamo in grado di ottenere risultati consistenti in termini di percentuali di scatti a fuoco ..... bè questo dipenderà molto più dalle nostre imprecisioni e deficienze nel settare l'AF che dalla macchina stessa.
Non dimentichiamoci poi che anche se una macchina uscisse con un modulo AF o con altre features imperfette, potrebbe beneficiare di un aggiornamento Firmware, aggiornamento che potrebbe stravolgere, appunto, il modulo AF, in mglio ovviamente. Un caso d'esempio su tutti? La Canon EOS R.
@_Axl_: Grazie per questo post! Post come questo dal taglio pratico e che forniscono utili informazioni rendono questo forum un'ottima risorsa per un appassionato di fotografia!
“ _Axl_ , per il reportage di viaggio, cosa cambieresti? „
Alora, solitamente mi trovo dinanzi a scene:
STATICHE:
DINAMICHE:
Si tratta, però, di scene imprevedibili, dove i soggetti si muovono secondo un copione non definito.
Opterei, penso, ma dovrei testarlo poi sul campo, per il setting di cui sopra con:
- scatto luce LED ausiliaria : su OFF, perchè un singolo lampo di ausilio alla MAF potrebbe disturbare la scena o il soggetto; - Case 1 - nel caso di scene statiche; - Case 4 - nel caso di scene dinamiche.
E, di volta in volta, sceglierei se utilizzare l'eye AF oppure la messa a fuoco con il punto spot, a seconda questo del costesto in cui mi trovo.
Grazie _Axl_ e condivido in pieno la riflessione sulle gare tra marchi. Ultimamente ho anche visto un video di promirrorless dove si analizzava anche l'autofocus della Panasonic S5. Si concludeva che tutti gli youtuber che ne parlano male evidentemente non conoscono la macchina ne le sue impostazioni, date infatti le giuste impostazioni si ottengono risultati egregi sia lato foto che video, eliminando perfino il famigerato hunting in fase video. Proprio adesso stavo vedendo un loro video sulla r5 e pare che abbia un autofocus davvero pazzesco.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che per fare dei confronti validi sia necessario settare le macchine fotografiche secondo il tipo di scena che si deve fotografare. Purtroppo si assiste spesso a test di nessun valore su cui si scrivono pagine di discussione sul nulla. Ben vengano 3D come questo dove con professionalità e pacatezza si esprimono dei concetti che dovrebbero essere facilmente condivisi.
“ Ultimamente ho anche visto un video di promirrorless dove si analizzava anche l'autofocus della Panasonic S5. Si concludeva che tutti gli youtuber che ne parlano male evidentemente non conoscono la macchina ne le sue impostazioni, date infatti le giuste impostazioni si ottengono risultati egregi sia lato foto che video, eliminando perfino il famigerato hunting in fase video „
Concordo Sebba, prendere una macchina in mano per la prima volta ad un test e utilizzarla così non è il miglior modo di rendersi conto di se e quanto sia performante. COme esempio posso farti quello della mia Fuji XT30, presa al day one mi aveva molto deluso come AF, poi, anche grazie al confronto con un amico del Forum esperto Fujista, ne ho modificato i parametri giungendo ad un setting decisamente più performante e, soprattutto, adatto alle mie esigenze.
“ Proprio adesso stavo vedendo un loro video sulla r5 e pare che abbia un autofocus davvero pazzesco. „
Concordo, trovo davvero eccellente l'AF delle nuove ML FF di Canon, anche la R, con il nuovo Firmware, è migliorata tantissimo rispetto al day one, sembra un'altra macchina.
“ Grazie mille Riccardo! Mi guarderó il video con estremo interesse viste le vicissitudini da poco semi risolte con i setting AF della R6 „
Vedrai come migiorerà l'uso con un setting dedicato
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