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focus stacking+bracketing


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avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 14:46

Buon pomeriggio gruppo

Quesito per me complicato ma devo capire quindi spero di essere chiaro.
Lasciamo per ora la questione bracketing.
Poniamo la situazione come la mia ultima foto (chi vuole vada a vederla) non quella della cascata ma quella del torrente, le foglie e le rocce.
Qui ho fatto 3 gruppi di scatti in bracketing per ogni punto di messa a fuoco, foreground, midground e back ground.
Ho notato che l'esposizione tra un gruppo e un'altro di foto cambia nonostante i parametri di scatto siano gli stessi, il mio mentore mi ha detto perche' se sposto il quadratino sullo schermo per andare a mettere a fuoco in un punto diverso (per fare focus stacking) la macchina va a leggere un'altra luce essendo in lettura della luce a spot.
Avendo quindi il pulsante frontale della mia D7200 con funzione messa a fuoco (solo af) come faccio a bloccare l'esposizone e renderla identica per i 3 gruppi di foto anche se si va a spostare il punto di messa fuoco? Basta mettere la lettura dell'esposimetro su tutto il frame o comunque andrebbe a cambiare spostando il punti di maf?
Se non sono stato abbastanza chiaro ditelo.

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 14:51

Avendo quindi il pulsante frontale della mia D7200 con funzione messa a fuoco (solo af) come faccio a bloccare l'esposizone e renderla identica per i 3 gruppi di foto anche se si va a spostare il punto di messa fuoco? Basta mettere la lettura dell'esposimetro su tutto il frame o comunque andrebbe a cambiare spostando il punti di maf?


Esposizione manuale.

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 14:52

I parametri di scatto non cambiano se fotografi in Manuale, e a questo punto è l'unica strada da seguire.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:03

faccio un esempio:

ogni gruppo dei 3 li ho scattati a f/11 e a 1-1/3 di tempo se non ricordo male, ho spostato solo il punto di messa a fuoco, poi, facendo l'unione (cosa notata anche in fase di scatto) le luminosita' dei 3 gruppi di scatto sono differenti

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:32

E' normale e potrebbero differire anche per il bilanciamento del bianco, etc. Quindi il primo passo da fare prima di procedere col blending è rendere quanto più possibile gli scatti simili per luminosità e tonalità. E lo fai a occhio.

Simone Sbaraglia, Tutorial: unione automatica e manuale di esposizioni

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:37

si ok ma qui oltre che di multi esposizione parliamo di focus stacking e del fatto che anche spostando il punto di messa a fuoco e scattando in manuale puro la macchina vada a leggere una luce diversa ma che non lo e' essendo la scena la stessa

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:48

E che ne sai. La luce cambia e il WB pure se è in Auto. Di fatto succede.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:52

si ma ci sara' un modo per bloccare tutto? cmq il WB era in nuvoloso

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:54

Vediamo se ho capito e riesco a dirlo con parole diverse:
se scatti in M ed ovviamente non in autoiso, imposti una terna tempo-focale-iso che diventa la base fissa per qualunque stacking sull'esposizione e per qualunque fuoco.
Può darsi che ti cambi il bilanciamento del bianco tra un'inquadratura e l'altra, spostando il fuoco, ma se scatti in raw è un attimo pareggiare tutti gli scatti prima di fonderli.
Oppure fai uno scatto di prova ed imposta un WB adatto e fisso, così (forse) avanzi di ricentrare il WB dopo.
Così dovresti essere al sicuro ma se proprio vuoi esserlo al 101% o lasciare qualcosa di libero tra wb e terna, oscura l'oculare con un tappo dedicato o una pezza, perché la luce che entra da lì può anche fare scherzi.
Buona luce.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 15:54

cioe' ci sara' un modo per dire alla macchina di non leggere la luce di nuovoSorriso

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 16:04

Una precisazione, cambiando la MAF cambia anche l'inquadratura, magari di poco ma a volte incide tanto.
Se ad esempio componi in un sottobosco scuro con luce diretta che arriva dal solo filo superiore dell'inquadratura,
quando chiudi la MAF sul primo piano ti può benissimo capitare di tagliare molta parte di quello spot...
Questa la mia esperienza.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 16:08

Passa in Manuale per ottenere quello che vuoi.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 16:13

fontamax scatto solo in manuale.
Partuf ma quello che non capisco e' perche' se i parametri di tempi e diaframmi sono sempre quelli cambia la lumonista' finale. Il caso tuo e' limite. Nella mia ultima foto la differenza di fuoco non era notevole ma per avere tutto nitido si doveva per forza fare il focus stacking. Comuqnue mi chiedevo se ci fosse piu' che altro un modo per dire alla macchina di non leggere l'esposizione

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 18:10

La lettura esposimetrica della tua reflex è sempre attiva, in una modalità o nell'altra che sia; ma se usi iso fissi ed in M imposti tempi e diaframmi, lo scatto sarà sempre quello, anche se il cursore dell'esposimetro va a +3 o - 0,7! Anche se bruci tutto o tappi tutto in un nero profondo!
Secondo me quindi, qualunque cosa legge sei tu ad aver detto alla macchina come scattare.
Le differenze che vedi sono causate da altro.
Se fai bracketing dell'esposizione può darsi che, a parte il frame di riferimento, le coppie t / f per generare gli altri scatti non siano sempre esattamente le stesse e quindi un minimo di differenza ci possa stare, ma sono tolleranze proprio minime credo!

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 18:15

Più di così non saprei proprio cosa dire, sono solo un appassionato e finisce qui la mia poca esperienza. Fai delle prove in ambiente controllato, non dove le condizioni cambiano ogni istante: i riflessi di un ruscello, le fronde mosse dal vento o il movimento delle nuvole...
Secondo me ci capirai di più così.
Buona luce.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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