JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problema di esposizione con Tamron SP 70-300 mm f/4-5.6 Di VC USD


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problema di esposizione con Tamron SP 70...





avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 23:25    

Ciao a tutti , sicuramente sbaglio io qualcosa, credo che ci sia qualcosa che mi sfugge, vi spiego il problema.

5Dmark2 e Tamron sp 70/300mm

Fotografando il mare da una scogliera ed impostando la reflex su cavalletto compongo la scena,
Impostazione priorità dei tempi:
1/10 F25 iso 100
aspetto le onde che si infrangono per avere un risultato minimo di mosso, scatto molte foto quante onde anrrivano sulla scogliera, ma.. il risultato è una foto ben esposta e le altre 5 sovra esposte, penso che la macchina legga in modo differente la luce delle altre foto sovra esposte anche se i risultati di scatto sono identici 1/10 F25 iso 100. Metto la macchina in manuale M, imposto 1/10 F25 iso 100 fissi ma il problema rimane, una o 2 foto ben esposte e le altre chiarissime.
Cerco di cambiare il modo di misurazione della reflex passando da misurazione valutativa a parziale,spot,ecc ma il risultato è sempre lo stesso.








Anche se puo' sembrare una differenza di luce ambientale queste foto sono scattate in modalita' raffica
quindi la foto sovraesposta è stata scattata 1/10 di secondo dopo la foto con la giusta esposizione.

Avete qualche suggerimento ?

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 17:09    

Mi sa che hai abilitato la funzione bracketing... Non capisco pero' come faccia a darti lo stesso tempo/diaframma/ISO per tutte e due le foto. FOrse hai abilitato qualche oscura funzione? (HDR o qualcosa di simile?)

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 17:19    

Ma hai provato a vedere se questo problema si presenta anche con luce controllata, per esempio in casa ?

Potresti provare a settare la macchina con le impostazioni di fabbrica...

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 19:35    

Ciao Tommasino , be sinceramente no.. nessuna impostazione bracketing e nessuna funzione oscura .. la differenza cosi' abissale con lo stesso tempo/diaframma/ISO puo' avvenire con la differenza di luce ambientale anche se a occhio non si nota il sensore della reflex lo rivela .

Allora, con la priorità dei tempi a 1/10 la macchina non puo' scendere sotto i 100 iso e nemmeno puo' chiudere piu di F25 perche' lo zoom non lo consente a 120mm, il risultato sara' una foto sovra esposta e qui mi è chiaro.

Quello che non mi è chiaro è che se bloccando tutto in manuale e mettendo modalita' raffica, la prima foto viene bene cioè esposta correttamente e le altre 5 sono sovra esposte e di tanto... ma anche senza raffica a singola foto a volte viene sovra esposta a volte no e questo tenendo la reflex sul cavalletto fissa.. io non riesco a capire.

Faccio dei test a luce controllata come ha detto Ivan e se riesco provo a resettare la macchina.
Dilemma,
grazie intanto..

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 19:42    

Se sei in modalita' manuale e' evidente che hai il bracketing attivo.
Oppure diaframma della tua lente e' rotto, oppure la leva che aziona il diaframma e' piegata.
Non ci sono altre opzioni mi pare.

Ciao
G.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 21:48    

Puoi riprodurre il problema?
Se tu scatti in manuale, con esposizione corretta e senza cambiare null'altro, nelle stesse condizioni di luce senza funzioni tipo bracketing e ti fa questo scherzo alle immagini successive scattando in raffica, allora c'e' qualcosa di veramente serio che non va. Continuo a pensare pero', che tu abbia involontariamente abilitato qualche funzione (a me era successa una cosa simile con l'AF).

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 22:43    

Ragazzi intanto vi ringrazio per il sostegno , domani in casa a luce controllata verifico a modo questo problema prima pero'resetto la 5Dmark2 con impostazioni di fabbrica altrimenti non ne vengo a capo.
Il Tamron ( SP 70-300 mm f/4-5.6 Di VC USD ) è nuovo di zecca quindi ho la garanzia e tutto, spero solo che non sia la macchina che mi gioca questi scherzi.

Grazie.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2013 ore 1:19    

Il problema sembra essere il Tamron SP 70-300 mm f/4-5.6 Di VC USD , ho fatto il reset di tutte le funzioni della macchina ed ho montato il Canon 85mm F1.8, ho fatto delle discrete raffiche da 10 foto a impostazioni molto varie per( un totale di circa 300 foto ) e nessun problema di esposizione.

Ho rimontato il Tamron SP 70-300 mm e su tutte le raffiche che ho fatto ha dato problemi,rivedendo le immagini sul display della macchina e andando avanti con la rotellina sembrava di essere in discoteca,anche a impostazioni diverse sempre la stessa storia.





A questo punto dichiaro questo zoom difettoso e andra' in garanzia.

Diciamo il male minore..


avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2013 ore 6:05    

Questa non me l'aspettavo da un obiettivo nuovo. Ipotizzo che in certi scatti il diaframma non si chiuda. Prova anche a pulire i contatti, giusto per essere sicuro. Ad ogni buon fine, cerca ti sbarazzartene al piu' presto.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2013 ore 1:12    

C.v.d. :)

Fai valere la garanzia!

Ciao
G.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2013 ore 8:43    

Sembra che la macchina comandi il diaframma ma questo non si chiude.. avendo lo stesso obbiettivo aspetto aggiornamenti.

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2013 ore 2:07    

Ragazzi l'obiettivo è una bomba prezzo prestazioni, lo mando in garanzia e vi faro' sapere ma non credo ci siano problemi ..

Ciao !

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2013 ore 17:05    

Come promesso, l'obiettivo è stato comprato da amazon.it ,non aveva garanzia italiana ,piu che europea aveva una garanzia speciale tedesca di 5 anni, questo è il mio primo obiettivo Tamron e quindi telefono a Polyfoto per chiedere info, mi hanno risposto che dovevo spedirlo a spese mie con un po di fogli da allegare al pacco, ma prima dovevo controllare la garanzia.. che se sopra la scatola ci fosse scritto garanzia 5 anni lo devevo rimandare dove lo avevo acquistato.

Apro la chat di Amazon e spiego il problema,molto gentilmente mi prendono in carico la sostituzione de prodotto ed in 2 giorni ho ricevuto a casa il solito obiettivo ma questa volta perfettamente funzionante.

RESO
Tramite un ticket A4 stampabile di amazon.it inviato tramite email, ho proceduto alla restituzione gratis dell'obiettivo difettoso tramite poste italiane pacco celere+1.

Mi trovo contento del servizio di amazon ,sono molto attenti al cliente,

Ciao a tutti.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2014 ore 18:09    

questo e' uno dei motivi per cui ogni volta mi fermo davanti all'acquisto di sigma o tamron

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2014 ore 18:39    

Ragazzi l'obiettivo è una bomba prezzo prestazioni


Vedendo le foto in giro, sembra davvero un ottimo obiettivo per il prezzo che ha.
Una cosa mi interessa comunque, come mai che sono in tanti a venderlo? Triste









Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me