| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 17:48
Ciao a tutti, giuro che ho cercato info ma alla fine ho più confusione di prima. Ho due ordine di problemi: 1) Ho fatto la mia prima calibrazione con Datacolor SpiderX su monitor BenQ SW271 usando il software BenQ e non sono soddisfatto, trovo abbia dominanti rosse e neri più chiari. 2) Faccio stampare le foto da Album Epoca che ormai richiede il profilo sRGB (ahimè) e mi vengono i dubbi se alla fine debba avere tutto (Fotocamera, Monitor, Lightroom e Photoshop) con questo profilo, e se si, quale senso avrebbe fare una calibrazione monitor che alla fine mi crea un profilo nuovo che dovrei spalmare su tutto? Aiuto... :-( |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 18:13
Anche io ho BenQ SW271. Seguo... |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 19:40
immagino che hai usato palette master, che valori hai selezionato sul software? ho un sw240 e la stessa sonda. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 19:50
Si, usato quello, dopo aver usato il software di Datacolor che ha dato risultati ancora peggiori. Le uniche cose diverse dal settaggio di base sono state: sRGB e come punto di bianco D50 invece del solito D65 perchè è consigliato per chi stampa. Mentre invece, mentre c'ero ho calibrato con software Datacolor anche lo schermo del MacBook Pro a cui sono collegato, il risultato è stato molto più gradevole anche se con dominanti blu (ma qui forse ho usato D65 come bianco) |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 21:04
d50 non è gradevolissimo da vedere a monitor. Poi non è detto che i laboratori lo utilizzino, alcuni usano d65. Per la calibrazione usa primari rgb: native gamut, punto di nero: relativo o zero assoluto (scegli tu, hanno pro e contro entrambe) io preferisco relativo, ovviamente gamma 2.2, bianco d65 oppure d50 e luminosita compresa tra 80-120 candele. Tipo di profilo 16 bit luts, formati insieme di patch: piccolo. In questo dovresti avere il monitor calibrato con lo spazio colore piu esteso e preciso possibile, se il file che stai vedendo a monitor ha un profilo srgb ovviamente vedrai solo i colori relativi a quello spazio. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 21:05
inoltre assicurati che il profilo colore sia stato caricato a livello di sistema se usi window |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 21:56
Grazie @Leo79 ho riprovato anche con le tue impostazioni. La differenza non è percettibile tra quest'ultima calibrazione e la precedente, erano solo diversi i punti di bianco D50 e D65, il resto era uguale. In generale le foto sembrano più calde, non in modo grave ma ecco, ho percepito questa differenza. Il profilo SW271 di fabbrica sembra essere ancora il più gradevole fra tutti, molto simile all'Adobe RGB. Ma a questo punto mi sto chiedendo quanto senso abbia calibrare. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 22:07
Aggiungo che, la cosa che mi sta creando più problemi è la visualizzazione Sviluppo di Lightroom (che mi pare usi lo spazio colore ProPhoto RGB) che mi appare più rossa e contrastata di quanto poi esporta in sRGB e io riapro in Photoshop per ritocchi finali. (Su Photoshop imposto come profilo colore lo stesso del monitor appena calibrato) postimg.cc/rKzPVVQb Le differenze sono evidenti e seppur non sgradevoli, mi danno comunque la sensazione di non avere controllo su Lightroom. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 22:09
Prova a leggere qualche post sulla profilazione del monitor, in particolare quelli di Raamiel. Il discorso è lungo e a volte un po' complesso. Comunque si, il profilo di fabbrica appare come più piacevole, probabilmente perché ha colori un bel po saturati e luminosità a palla. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 22:15
Si ho cercato di leggerne un po' ma ammetto di essermici poi perso. In questo momento trovo imbarazzante la differenza tra le schermate di Lightroom e Photoshop, e devo dire che forse sto associando questo cambiamento da quando sto usando Canon R. Così tanto per aggiungere un po' di confusione... |
| inviato il 28 Febbraio 2020 ore 7:56
Lightroom e Photoshop usano lo stesso spazio colore interno (Melissa rgb) per lavorare ossia una sorta di prophoto con gamma del srgb ma questa è un parametro fisso che non dipende da te. Assegnare il profilo monitor a photoshop è sbagliato, scegli sempre di assegnare a photoshop un profilo colore come prophoto, Adobe rgb oppure srgb. Se usi uno dei primi due, successivamente devi sempre convertire in srgb per uso web o per laboratori di stampa che richiedono srgb |
| inviato il 28 Febbraio 2020 ore 10:27
Riprovo, grazie! Al momento il problema maggiore sembra essere che Lightroom in sviluppo mi visualizza in maniera diversa da come esporta. |
| inviato il 28 Febbraio 2020 ore 10:33
scusa omyx ma che visualizzatore foto usi dopo che hai esportato? in quale profilo colore esporti? se riapri di nuovo il file esportato in photoshop lo vedi giusto o diverso? |
| inviato il 28 Febbraio 2020 ore 10:50
photoshop è impostato bene? imposti bene il profilo colore creato dalla calibrazione nell'apposita sez. gestione colore di windows? perchè non lo fa in automatico |
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