| inviato il 20 Gennaio 2020 ore 17:36
Non ho mai avuto monitor espressamente pensati per l'uso fotografico, ho sempre usato monitors di buon livello per utilizzo generico, da me calibrati con lo spyder2. Uso il pc a 360°, la fotografia e' solo una parte delle mie attivita', e questo spazio si sta pure ridimensionando. Pero', a prescindere da questo, mi piace poter contare su un monitor affidabile, che renda in maniera corretta colori e contrasti. Ogni tanto mi capita di pensare a un entry level Eizo (marchio cui sono fedele da molti anni) della serie CS, ma mi chiedo se sia il caso. Ho sempre avuto un approcio abbastanza disinvolto fino ad ora, una volta calibrato periodicamente il monitor, me lo dimentico. Con un monitor "fotografico" temo che le cose cambino un tantino. Ho il timore che un oggetto del genere, richieda competenze che non ho, in fase di messa a punto e di utilizzo. Temo anche che in applicazioni extra-fotografiche, possa complicarmi la vita. Sbaglio? |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 9:43
No non sbagli hai ragione. |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 11:51
“ No non sbagli hai ragione. „ Avresti voglia di approfondire un po'? A che genere di problemi andrei incontro? Considera che non sono interessato a uscire dall' ambito sRGB, cio' cui ambisco e' "solo" la copertura totale dello spazio sRGB. Non mi interessa il wide gamut in se, se penso a un monitor della serie CS e' solo perche' confido in una resa cromatica piu' accurata, cosa che con monitor generici e' sempre un terno al lotto. |
| inviato il 21 Gennaio 2020 ore 23:02
Lascia stare credimi, prendere un wide gamut per usarlo in srgb é una pessima idea, e i colori che vedresti risulterebbero un po desaturati e sicuramente non saresti contento del monitor. Prendine uno con copertura srgb 100% e non wide gamut. ad esempio é ottimo l'asus pa27ac |
| inviato il 22 Gennaio 2020 ore 11:45
Eizo CS vai tranquillo, qualità al top, lo devi calibrare e avrai una copertura AdobeRGB sul 98-99% e sRGB del 100%. Uso il CS2730 e la differenza con un monitor che a stento copre il 95% sRGB si vede eccome ! Poi spesso lavorerai anche solo con lo spazio sRGB, per uscire sul web, ma quando editi in spazi colore più ampi il monitor wide ti serve, sono soldi ben spesi ! Spesso io utilizzo AdobeRGB anche nell'output in jpg, perché alla fine non mi frega più di tanto se chi ha un display da quattro soldi non vede i colori in modo fedele, oltretutto oramai moltissimi display di cellulare e da laptop hanno prestazioni decenti e riescono a gestire spazi colore più ampi dell'sRGB. |
| inviato il 22 Gennaio 2020 ore 13:04
Ho il CS2410, con la propria sonda di taratura, accoppiato con la stampante Stampante Epson SC-P800 (sino ad A2 ed a rullo) e sono "strafelice". Esiste il software Quick-color match (sviluppato da Eizo-Epson) che porta in stampa l'immagine a monitor fedelmente in stampa su carta epson (ma vanno bene anche altre carte fine-art, lavorandoci su). Se vuoi ottimi risultati senza complicarti la vita, secondo me, è la soluzione più semplice. Ho stampato in A2 e fine-art con risultati che mi hanno pienamente soddisfatto. Ciao Francesco |
| inviato il 22 Gennaio 2020 ore 13:35
Forse non mi sono spiegato bene. Non usciro' MAI da sRGB, perche' non mi interessa farlo. E il monitor deve risultare comunque un tuttofare. Fotografia ma anche web e alla bisogna persino gaming, dove ovviamente non cerco prestazioni velocistiche particolari. Mi chiedo se posso usare un CS come un monitor generico, senza perdermi in settaggi che per me sono aramaico, e senza impazzire switchando tra diversi spazi colore e/o profili. Se mi oriento su un CS e' solo perche' mi aspetto che cromaticamente non mi dara' sorprese, non perche' e' un wide gamut. Ma posso pensarci seriamente solo se sicuro di poterlo usare come un qualsiasi altro monitor "generico", senza sbattimenti di sorta e senza complicazioni da Pro, o aspirante tale, persona che io NON sono. La F40 era una gran macchina, ma se ci vuoi fare la spesa devi essere pronto a bestemmiare in dialetto stretto, e devi imparare a magheggiarci sopra. Ecco, io non vorrei che un CS per me possa risultare la F40 di turno, meraviglioso in un contesto, molto meno in altri. Il problema e' che ho appena acquistato un Flexscan EV2451. Una volta profilato va abbastanza bene, ma su certi blu non e' propriamente il massimo. Potrei accontentarmi e tenerlo cosi' com'e', oppure potrei renderlo cambiandolo con un monitor differente. Ma il rischio che neanche quello possa andarmi bene e' concreto. Ed ecco il perche' ho pensato al CS, con lui dovrei andare sul sicuro nel caso. Il problema e' che non sono un pilota provetto e una F40 non la so gestire. Sapro' gestire un CS? La domanda era questa. |
| inviato il 22 Gennaio 2020 ore 14:24
Perlomeno hai le idee chiare e conosci le tue necessità.Cosa per nulla scontata ?. Aspetta qualche anima pia che ne capisca..... |
| inviato il 22 Gennaio 2020 ore 15:04
“ Ho il CS2410, con la propria sonda di taratura „ Parli della sonda integrata o di una esterna? EDIT: ho scritto una fesseria, i CS non hanno la sonda integrata, l'ho scoperto solo ora... |
| inviato il 23 Gennaio 2020 ore 8:43
Per il CS 2410 c'è la sonda esterna, integrata nel software di gestione del monitor, EIZO X3 (per questo ho detto propria, chiedo scusa per l'equivoco) FM |
| inviato il 23 Gennaio 2020 ore 13:36
Non vedo perché non dovresti andare oltre lo spazio SRGB se il monitor te lo consente... Onestamente non conosco il modello in questione, ma comunque credo che anche lui possa essere comandato dal suo software proprietario che è colornavigator.... tu fai la calibrazione con tutto il gamut nativo del monitor e lo usi per quando fai post produzione, poi fai la calibrazione in SRGB... Quando vuoi, con un click passi da sRGB al gamut completo del monitor, in modo da sfruttarlo appieno. P.s. io faccio la calibrazione ogni settimana al mio CG319X |
| inviato il 23 Gennaio 2020 ore 20:16
Come tuttofare e stando in sRGB forse meglio un BenQ di fascia alta, risparmi pure. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 20:54
Ciao, sono nuovo in ambito monitor nel senso che finora l'ho sempre snobbato... Qualche mese fa ho preso una sonda Spyder X ma nel mio vecchio portatile non ho visto grandissimo beneficio. Ora, complice una serie di foto "importanti" da elaborare, penso sia il momento giusto per un upgrade. Con un budget max sui 550€ e premettendo che 100% sRGB dovrebbe bastarmi, il mio dubbio sarebbe tra un Asus Proart di medio-alto livello come il PA279CV oppure un Eizo entry-level come quello da titolo (CS4210). Mi è salita una certa scimmia per questo modello ma non so se ancora oggi sia abbastanza evoluto. Al di là delle dimensioni e risoluzione diverse, quale consigliereste per editing foto? In futuro potrei valutare l'accoppiamento di un Mac Mini... Seconda cosa, potrei riscontrare problemi nel collegare il mio vecchio portatile Asus che comunque ha 16GB di RAM, quindi non ancora da buttare, a questi monitor? Grazie |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 22:18
Possiedo il cs 2410 ormai da qualche anno, ed un monitor estremamente funzionale e facile da usare. se non si utilizza il sw color navigator un comune monitor, mentre installando il sw di calibrazione da il massimo. l'unica attività che va fatta ad intervalli configurabili nel sw è la calibrazione, semplicissima che ruba al massimo 5 minuti |
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