JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Sono contento per te Paco ora ti rendi conto di cosa intendevo quando dicevo che la Sony A7rIV registra il colore in modo migliore e con maggiori sfumature. Ma quando lo scrissi tutti a perculare, tu in primis dicendo che i files li avevi scaricati e nn era come affermavo. Magari anche per te la Pentax crea una suggestione „
o tipo questi
“ Zanmar ma quello lo sappiamo solo noi .. lasciali sperimentare e giusto che provino altro .. „
Che non aggiungono nulla ma danno solo fastidio per il gusto di darlo (e non capisco perchè, dal momento che avete la fotocamera fine di mondo continuate a trastullarvi con questa e lasciateci in santa pace).
Se gli interventi sono costruttivi, sicuramente sono benaccetti, se sono di pura ostruzione per il gusto di farlo, quasta volta ci penserò io a eliminarli.
Rimetto un video dove potete vedere la potenzialità della scansione su un "piccolo" 6x4,5
Se qualcuno volesse approfondire il tema Pentax67, qui trova il manuale d'istruzione in italiano.
Qui trovate un video di Foto Art in italiano, che descrive la fotocamera, in realtà lo fa con il modello II.
La Pentax67II è fantastica, una 6x7 definitiva, moderna, con esposimetro a zone e tutta una serie di features "moderne" che la rendono un po' più versatile, ricordo che qualsiasi accessorio è ugualmente utilizzabile a partire dal primo modello fatto nel 1969 all'ultimo modello introdotto nel 1990, la Pentax67II appunto.
Purtroppo, le quotazione sull'usato della II sono astronomiche.... e tendono a salire...
Quindi, continuiamo pure qua, per favore, con pacatezza.
user120016
inviato il 10 Dicembre 2019 ore 22:08
Gran bel video quello sulla scansione del 6x4.5... Devo studiarmi bene silverfast, sono rassegnato!
Il ritorno alla pellicola (in affiancamento al digitale) è un sogno nel cassetto che prima o poi aprirò. Detto questo, chiedo: ha senso spendere migliaia di euro in attrezzatura per poi ritrovarsi a lavorare i files con un plugin di PS come se fossero stati scaricati da una sd?
“ Detto questo, chiedo: ha senso spendere migliaia di euro in attrezzatura per poi ritrovarsi a lavorare i files con un plugin di PS come se fossero stati scaricati da una sd? „
Si spendono 2000€ per un corpo analogico più altri per le lenti per poi avere files da lavorare con PS come un comunissimo raw al quale si potrebbe applicare uno dei tanti (più o meno riusciti) preset delle varie pellicole. Parere personale (sicuramente sbagliato) ma se tornassi all'analogico, l'ultima cosa che farei è usare Photoshop
Un negativo ben scansionato NON è affatto un file di una fotocamera digitale.
Quindi si parte da una base totalmente differente, sulla quale comunque, si possono applicare le moderne tecniche di PP.
Ecco perchè è bene evitare come la morte, la digitalizzazione dei negativi fotografandoli con la fotocamera.
Senza contare che ritratti con un determinato impatto, sono impossibili da ottenere con le digitali a causa del supporto fotosensibile molto più piccolo rispetto ad un 6x7 o oltre.
“ Un negativo ben scansionato NON è affatto un file di una fotocamera digitale. „
Si, questo lo immaginavo (scherzo, ovviamente) Però, pur diverso che sia come, ritorna a essere comunque un file. Tant'è che la pellicola, una volta scansionata, potresti anche buttarla e da un ritratto a colori tirarci fuori un bianco e nero senza doverlo rifare con T-Max 400.
“ Senza contare che ritratti con un determinato impatto, sono impossibili da ottenere con le digitali a causa del supporto fotosensibile molto più piccolo rispetto ad un 6x7 o oltre. „
Vero. Anche stampandolo senza scansionare nulla.
Diciamo che sono più un romanticone Pellicola = camera oscura/stampatore di fiducia Digitale = PC + PS+LR+CO1 ecc.
Cmq sì, Illele, io mica butterò il negativo dopo averlo scansionato
Potrò anche tra 10 anni, decidere di stamparlo da ingranditore.
Sei liberissimo di tenere le catene separate, per me invece il valore aggiunto è proprio la commistione dei sue sistemi, ma ognuno può fare quello che gli pare.
Abbiamo visto che addirittura, nel forum, c'è qualcuno che scatta in digitale e stampa analogico.
Io archivierò sia il negativo, che la scansione da digitale.
Tra l'altro, con i moderni SW, la scansione, è un vero è proprio file RAW.
“ Un b/n lo puoi tirar fuori anche da una negativa a colori. Senza scansione, ovviamente. „
Se da una Velvia, riesci a tirar fuori la stessa stampa che mi darebbe una T-Max 400, cerco in soffitta e ti mando i negativi. Con un file, ci vado vicino. Con la pellicola, non ci sono mai riuscito.
“ Sei liberissimo di tenere le catene separate, per me invece il valore aggiunto è proprio la commistione dei sue sistemi, ma ognuno può fare quello che gli pare. „
Certo e fai bene. Ognuno è liberissimo di fare come crede. Ci mancherebbe. Solo solo due punti di vista differenti
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!