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Olympus vende il settore fotografico ma anche no


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avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:00

Si continua da qui

Olympus May Cut Jobs in Aggressive Push to Increase Margins
Olympus manager says the startegy is to now release a minimum of “2 bodies and 3 lenses every year”

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:03

Ma quindi chiude, apre o sta alla finestra?
però, di solito, il ceo ha più voce in capitolo dei manager.....

user155906
avatar
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:04

Oddio ora ricominceranno con la solfa "chiú grosso è megghio" e "io I ritratti con un f2.8 nun li faccio"

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:04

Cos78 ha scritto:
Per uso generale e non specifico trovi di tutto nel catalogo oly.
Per uso specifico no.

Io per dirne una, per lavoro, non troverei oggi NESSUNA lente marchiata olympus tra le tante che invece mi servono quotidianamente.
Dovessi usare la fotocamera per uso generalista anche si.


Misterg ha scritto:
cos che lenti usi per curiosità?


Marconcini Luca ha scritto
ma che vuoi che usi...userà un decentrabile

Lo sai che è la prima (e unica) lente che mi è venuta in mente? Come T&S fa qualcosa Samyang come attacco m43 ma non è ai livelli di Canon, etc.

Però dire che c'è solo roba generalista, ce ne vuole... Se c'è qualcosa che non manca in Olympus e nel consorzio m43 è la scelta di lenti. Parco completo, ampio e per tutti i gusti:
www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:10

Cos78, davvero non troveresti nulla che ti serve x lavoro in olympus??
Ma solo Olympus o tutto il consorzio m43??
Davvero sono curioso xchè reputo il sistema in generale QUASI privo di buchi a livello di ottiche...

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:16

www.four-thirds.org/en/common/pdf/catalog2019_en.pdf
e sono solo una parte ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:45

Senza contare le eccellentissime Panaleica. Di quelle lenti ne senti parlare sempre bene: dai colori al contrasto, qualche critica sul paraluce però in generale pure loro non mancano.

Poi è vero che comunque Olympus non ha alcune lenti particolari, ma c'è appunto il Panaleica che ci pensa. In Oly manca uno grandangolo-zoom più spinto del 12-40 e sempre di qualità? ci pensa Panaleica. In Oly manca un grandangolo-zoom con una miglior gestione del flare? ci pensa Panaleica, in Oly manca qualche ultra-grandangolo luminoso? ci pensa Panaleica.

user1856
avatar
inviato il 20 Novembre 2019 ore 20:59

Generalista nel senso di uso per scopi non specifici e di nicchia.

Per dirla in soldoni uno zoom è al 99% una lente generalista.
Il pana 12,5 F12 no.
Un canon 65mpe no.

Cos78, davvero non troveresti nulla che ti serve x lavoro in olympus??
Ma solo Olympus o tutto il consorzio m43??

Se l'ho scritto, evidentemente no.
Non c'è nulla che mi serva per lavoro.

E lo dico avendo avuto per due volte, corredo Oly.

Riporto un mp:

"Per lavoro, in studio su canon: Canon 45ts/e, 90 TS/e e il 24 f14 probe lens di laowa.
In location su Canon: 17 TS/e e 90ts/e e mi porto dietro per foto accessorie 85lii e 35 1.4. Ma questi ultimi li uso il meno possibile.
E se posso vado in location il meno possibile.
Qui mi interessa risoluzione, decentraggi e tilting.
Il peso non è un problema visto che comunque ho dietro una caterva di flash.
Il corpo principale è una 5dsr.
Il muletto principale (e se posso se ne sta bella al chiuso) una Sony a7rii.
Per un po' ho usato il cambo actus a noleggio ma alla fine, qui, il ritorno dell'investimento era troppo lungo e non ne valeva la pena."

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 21:00

Olympus manager says the startegy is to now release a minimum of “2 bodies and 3 lenses every year”

...e nell'ottica di ridurre i costi e aumentare i margini (e cercarsi un chiaro posizionamento, aggiungo io) far uscire "almeno" due macchine e tre lenti all'anno sarebbe una strategia vincente? Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 21:19

Con Oly posso permettermi una em1.2, un 12-40 pro e un 40-150 pro con una cifra abbordabile, con altri non ci riuscirei, lasciando perdere i fissi.
Certo che per tenere in mano la oly ho dovuto cercare perché qui intorno non ce l'aveva in casa nessuno (e quando l'ho provata mi è sembrata perfetta). Non so quanto anche questo possa aver ridotto le vendite: scegli il m4/3 se lo conosci, se ti informi, se leggi qualche forum; in caso contrario dove entri entri e ti ritrovi nikon/canon/sony mischiate tra ff e aps-c con qualche lente economica a corredo.

user1856
avatar
inviato il 20 Novembre 2019 ore 21:44


..e nell'ottica di ridurre i costi e aumentare i margini (e cercarsi un chiaro posizionamento, aggiungo io) far uscire "almeno" due macchine e tre lenti all'anno sarebbe una strategia vincente? Eeeek!!!


Forse, è la strategia di marketing a non essere perfettamente funzionale per intercettare il target.

Vedevo prima una sponsorizzata in cui vendendo la e-pl9 i concetti sono:

- fotografie migliori e senza difficoltà.
- la creatività del touch screen.

Ora se il touch screen porta con sé il concetto di creatività (???) e si vogliono foto migliori senza difficoltà, il target a cui si sta parlando è quello che potrebbe usare uno anche smartphone.
Strumento che permette foto "migliori", con zero difficoltà e tramite touch.

Ma quale è l'unicità che fa scegliere la pen al posto del telefonino?
Quale è l'elemento differenziante?
Il focus?

C'è di sicuro, solo che nel payoff non vi è traccia e la sponsorizzata si perde.

Quindi il problema è di solo marketing.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 22:03

Quindi il problema è di solo marketing.

Se per marketing si intende "comunicazione" raramente il problema è quello. O meglio, sarebbe facilmente risolvibile.
Se per marketing si intende tutto il processo che "inizia" dall'immaginare il potenziale target, le motivazioni di acquisto, la progettazione mirata, il corretto posizionamento di prezzo e la comunicazione coerente... allora si, il problema qui mi sembra il marketing.

Per questo non capisco le "due" camere ogni anno in una strategia di rilancio, con poche risorse oltretutto. Qualcuno ha mai scelto un brand perché produce almeno "due" camere l'anno?

user1856
avatar
inviato il 20 Novembre 2019 ore 22:25

Qualcuno ha mai scelto un brand perché produce almeno "due" camere l'anno?


Ipotizzo di no.
Da prendere con le pinze però i rumors...

Se per marketing si intende tutto il processo che "inizia" dall'immaginare il potenziale target, le motivazioni di acquisto, la progettazione mirata, il corretto posizionamento di prezzo e la comunicazione coerente... allora si, il problema qui mi sembra il marketing.


C'è anche da dire che il mercato fotografico ha visto crolli paurosi.
Non tanto nei produttori di corpi e lenti ma nel mercato che vi gravitava intorno.
Che è quello ad aver subito la botta più grande.

Aziende che hanno fatto la storia di questo comparto sono state vendute e/o hanno chiuso i battenti e/o si sono accorpate.
Qualche esempio nel settore che più conosco: Fatif, Windowlight, Graf, Multiblitz, Bowens, Better Light, Mamiya, Leaf.
Ecatombe.

Altri stanno allargando la linea puntando a nuovi target ed eliminando le chicche che li rendevano unici: Profoto per dirne una ha allargato a prodotti per smartphone e sono usciti da catalogo torce e modificatori che erano motivo di scelta del sistema.
Il puntare a diversi target è un sintomo molto chiaro...
Così, ottimi prodotti che non hanno controparte sono usciti di produzione.
Per sempre.
Altri sono prodotti col contagocce.

Ricambistica di quei brand estinti è ormai sparita: trovare un ricambio per dei braccetti Graf Strato (fantastici!) è veramente arduo.
Per trovare delle boccole di ricambio per la mia colonna l'impresa è stata durissima.

Vogliamo parlare dei props fotografici?
Oramai per dei cubetti di ghiaccio finti top level o li prendi oltreoceano dall'unico venditore rimasto o fai a meno di averli.
E ti devi accontentare dei prodotti che trovi qui.
Di fascia inferiore.
E resa inferiore.

Il mercato fotografico hi-end in generale (non parlo di corpi o lenti e non parlo di Oly ma di tutto il comparto) si sta pian piano, molto lentamente, livellando tutto verso il basso... in tutto questo i problemi a capire cosa fare sono problemi generali.
Di tutti.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2019 ore 22:28

Se vendono spero che vendano a panasonic

avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2019 ore 22:48

Non capisco una cosa:
ma chi avrebbe detto che Olympus ha sviluppato un sistema poco professionale, che va male, che non è costruito bene ecc? quello non centra molto con il discorso.
La sparata di Caroso poi non l'ho capita francamente.

Quello che è incontestabile è, che pur essendo una super macchina professionale, pur essendo piacevolissima da usare, pur essendo in grado di resistere ad una martellata ecc... la em1x non ha venduto una fava!
Quello che è incontestabile è la continua tendenza (non solo di Oly in realtà) a proporre dei prodotti sovra prezzati.

Che poi chiudano domani o fra tre anni, cambia poco.... e' un sistema al palo e, che a me o a Caio vada bene per altri 10 anni, non farà fare fatturati degni per mantenere in corsa il reparto foto.


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