user15364
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 0:48
Ciao a tutti, mi potreste dire le differenze, in termini di resa, tra questi due tipi di flash? Volendo prende qualche flash, per "divertirmi" a casa, creandomi una piccola sala pose, che tipo di flash è più consigliato? ( ovviamente, dovrebbe essere quello da studio, altrimenti non esisterebbe...però). Da tener presente che non ho, per ora velleità di fare chissà cosa, quindi considero anche il discorso prezzo e facilità di utilizzo e effettivo sfruttamento della attrezzatura, compreso il fatto di poterci montare softbox o altre cose, senza troppe complicazioni. Ciao. |
|
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 16:53
Io ho optato per un'adattatore da montare sullo speedlite (SB700) in modo da iniziare a prendere confidenza con i vari modificatori e poi eventualmente acquistare una monolight seria. Certo, se vuoi utilizzare da subito grossi softbox lo speedlite ti sta stretto ma è già roba di livello tecnico avanzato. |
|
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 18:00
Per l'uso casalingo in termini di resa la differenza credo sia minima, quello che li contraddistingue è la possibilità di avere la luce pilota o meno oltre alle potenze espresse e i tempi di ricarica tutti a favore degli illuminatori da studio. I flash sono comunque più versatili se ne vuoi fare un uso anche in esterno. Ciao Sergio |
|
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 20:00
Integrando in modo riassuntivo quanto correttamente già detto, in ordine sparso: Pro monotorcia: potenza, dimensione del punto luce, presenza di luce pilota, possibilità di utilizzare un'infinità di diffusori e modellatori di luce (tanti dei quali inutilizzabili su speedlight), qualità della luce, minima durata del lampo, tempi di ricarica ridotti, resistenza a sessioni di shooting con elevato numero di scatti. Contro monotorcia: costo degli stessi e dei diffusori, dipendenza da rete elettrica, maggiori ingombri e relativi maggiori impegni logistici...e basta direi Ciao Denis |
user1856
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 20:23
“ dipendenza da rete elettrica „ ci sono monotorcia con batteria integrato (come i priolite). ci sono i pacchi batteria proprietari. ci sono i pacchi batteria con inverter universale a 220v (Anche con batteria al litio) e ci sono i generatori a batteria (tipo elinchrom ranger o hensel portu o roba profoto varia..) insomma, la dipendenza non c'è: semmai è una questione che l'indipendenza costa in €, in volume e in peso... |
|
|
inviato il 04 Gennaio 2013 ore 20:54
Indubbiamente vero, viste però le premesse dell'autore della discussione mi sembrava piuttosto chiaro che le sue intenzioni non legassero con i costi aggiuntivi, non proprio trascurabili, che implicano le soluzioni che hai giustamente citato per affrancarsi dalla rete elettrica e questo è il motivo per cui ho citato la questione dell'alimentazione nei contro. Spero di non esserni sbagliato nell'interpretare le intenzioni della domanda di Mr-jones. Ciao Denis |
user15364
|
inviato il 05 Gennaio 2013 ore 1:10
Tutti gli interventi sono stati utilissimi. Devo solo vedere bene quale soluzione è più adatta per mie esigenze. Ovvio che ci sarà un compromesso tra spesa e resa ed anche flessibilità, ma di necessità virtù. Per gli accessori, poi, il fai da te è sempre possibile. Crearsi qualche sofbox, pannelli beauty dish ecc ecc....ci provo. :D Se avete qualche altra idea o consiglio, fatevi sentire. grazie |
user1856
|
inviato il 05 Gennaio 2013 ore 15:33
“ non proprio trascurabili „ ma anche no... dipende da dove compri le cose e da cosa compri... di base una monotorcia con generatore potrebbe costare anche meno di uno speedlight originale... ovvio che non parliamo di Briese o di Profoto... ma ci sono, oggi, monotorcia economici con generatore. volendo, se le necessità lo impongono, anche IGBT... ovvero potrebbe essere molto più risparmioso NON andare ad esempio di speedlight originali (specialmente con relativamente alti NG...). insomma vanno viste molte cose... in primis che luce si vuole ottenere... (per ils emplice fatto che volendo usare dei softbox grandi, ci vogliono poi molti speedlight per softbox e quindi alla fine una spesa immane) |
|
|
inviato il 05 Gennaio 2013 ore 16:42
Sono d'accordo che ci sono modelli base di produttori non proprio ignoti e cineserie varie che effettivamente costano meno, ma non soddisfano i pro che ho elencato, seppur in modo spiccio e riassuntivo. Soluzioni con generatori, batterie o quant'altro implicano o un aumento sensibile dei costi (volendo restare su prodotti di qualità) o una sensibile diminuzione della qualità dei prodotti (volendo restare su un budget contenuto) e considerato che l'autore della discussione ha esplicitamente parlato di " una piccola sala pose" in casa, non ho trovato utile, sul momento e considerate le sue esigenze, orientare i miei consigli su qualcosa di diverso dalle normali monotorce e dalle relative caratteristiche Ciao Denis |
user1856
|
inviato il 05 Gennaio 2013 ore 21:54
“ Sono d'accordo che ci sono modelli base di produttori non proprio ignoti e cineserie varie che effettivamente costano meno, ma non soddisfano i pro che ho elencato, seppur in modo spiccio e riassuntivo. „ in che senso? sopra scrivevo che dipende da dove compri le cose. oltreoceano un inverter a batteria PCB Vagabond mini al litio costa l'equivalente di 183€. ci sono pro a livello internazionale che li usano con profitto e per una sessione media outdoor, un vagabond mini gestisce tranquillamente 3-4 flash. Sempre da quelle parti (e più di qualcuno QUI dentro, compra la le cose...) un Einstein e640w (flash da studio IGBT che da la paga ai vari Bowens ed Elinchrom di fascia alta) costa l'equivalente di 380€. (qui da noi sono cari come il fuoco ma basta sapere dove comprare...) consideriamo una configurazione tipo da 3 flash e per il momento non consideriamo modificatori e quant'altro (che comunque andrebbero acquistati): 380€*3+183= 1323€. consideriamo invece 4 flash canon 580 ex 2 o dei 600rt. su amazon costano 550€ cadauno. consideriamo poi dei set di ricaricabili (toh delle sony ibride costano poco e vanno benone) e un buon caricabatterie (maha mc 9000 o similarE) stessa configurazione di prima: 550*3 + 90€ ) = 1740€ Come dicevo, rispetto a dei flash cobra, non è necessariamente più costoso comprare delle monotorce con generatori. si potrebbe pure pensare ad altri produttori europei... il discorso non cambia. Ovvio, ripeto, non parlo di Bron o di Briese... lì il discorso cambia completamente. pro della seconda configurazione: peso molto minore. pro della seconda: maggior potenza, maggior autonomia, luce pilota, gestione della temperatura colore rispetto al tempo di flash etc. Ecco, volendo restare su prodotti di qualità, pensati per lavorarci (e quindi molto più robusti che prodotti cinesate), ci sono soluzioni che non necesariamente costano follie. poi ovvio, un ombrello profoto costa come 4-5 PLM... la questione alimentazione poi, ormai diventa un dato di poco conto rispetto al resto. tra l'altro per un piccolo studio in casa e considerando un uso ovviamente non professionale, dei semplici Fomex rimarchiati con baionetta S andrebbero benissimo risparmiando parecchio. Non serve andare su roba costosa agli inizi: variazioni di temperatura colore al variare della potenza non sono fattori critici. meglio invece spendere in buoni modificatori e non fare l'errore di comprare flash di ottima qualità e poi metterci davanti un soft cinese da 40€... |
user15476
|
inviato il 05 Gennaio 2013 ore 22:55
e ancora non abbiamo parlato di triggers   |
|
|
inviato il 30 Giugno 2014 ore 12:29
domanda : Si può' integrare un set Elinchrom con l aggiunta di Speedlite Canon, considerando che gli Eli funzionano in ricezione integrata e trasmettitore Skyport Eli e gli speedlite con trigger Yongnuo ? |
|
|
inviato il 30 Giugno 2014 ore 13:57
Se parli in interni, basta la fotocellula |
|
|
inviato il 30 Giugno 2014 ore 15:26
quindi con gli speedlite in slave? |
|
|
inviato il 30 Giugno 2014 ore 15:28
O anche con gli elinchrom in slave, come ti é piú comodo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |