| inviato il 27 Ottobre 2018 ore 9:58
Ciao a tutti, scrivo per avere un parere su cosa fare a seguito di una disastrosa esperienza con l'assistenza Fujifilm. Ho acquistato una Fuji XT2 il 26.03.2018 presso Galaxia Store. Ricevuta correttamente. Garanzia europea tramite negozio. A luglio la retroilluminazione dell'LCD ha smesso di funzionare (guardando l'LCD sotto una luce intensa si vede l'immagine, ma è molto buia). Spedisco la macchina in garanzia il 19.07.2018. Da quel momento non ho più avuto aggiornamenti da loro se non vaghi riferimenti a "è stata spedita in un laboratorio terzo e non ci fanno sapere niente" fino ad oggi 26.10.2018. 100 giorni. Oggi ricevo una mail da Galaxia Store che mi dice "Stanno parlando di cristalli liquidi “rotti” e di conseguenza stanno negando la garanzia.". E' ormai chiaro come 100 giorni non sono stati sufficienti ad una diagnosi corretta del problema e neppure ad iniziare a risolverlo. Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile o idee su come procedere per vie legali. Grazie anticipatamente. |
| inviato il 27 Ottobre 2018 ore 10:46
Purtroppo quando si acquista su internet indipen× dal marchio si incorrono in problemi simili,personalmente preferisco il negozio fisico,non escludo a priori di non avere certi problemi comunque dato che non ho avuto bisogno di assistenza al momento |
user81826 | inviato il 27 Ottobre 2018 ore 10:47
Non si capisce di che garanzia tu stia parlando. Garanzia ufficiale Fuji o garanzia tramite negozio? Per la garanzia ufficiale Fuji si passa dall'Italia tramite Livolsi, ritirano loro la macchina e la spediscono al centro riparazioni europeo in Inghilterra. Ne ho usufruito due volte e tutta la trafila è tra i 15 ed i 25 giorni. Se parli di garanzia tramite negozio, come a me sembra, non c'entra nulla Fuji e dovresti cambiare titolo. |
| inviato il 27 Ottobre 2018 ore 10:53
Stessa esperienza di Paolopgc con assistenza ufficiale.. Galaxia è un ottimo negozio online ma purtroppo per l'assistenze bisogna pazientare più del solito ma chi ne ha fatto uso , che conosca io , è arrivato ad una soluzione positiva. Poi ogni caso fa storia a se. |
| inviato il 27 Ottobre 2018 ore 11:14
Assistenza ufficiale? Se lo fosse non manderebbero a laboratori terzi. |
| inviato il 28 Ottobre 2018 ore 18:50
Grazie a tutti per le risposte. La garanzia è europea, qualunque cosa questo voglia dire. In quanto garanzia e non riparazione, immagino che comunque (attraverso interminabili passacarte inutili) che venga gestita da Fujifilm, o mi sbaglio? A quanto ho capito quindi (a parte la considerazione inutile sui negozi fisici) nessuno ha avuto esperienze di voi ha riscontrato particolari, il che mi rincuora per il futuro. |
user81826 | inviato il 28 Ottobre 2018 ore 18:55
Garanzia europea o italiana non fa differenza, fanno tutte affidamento al laboratorio in Inghilterra. Se ti hanno mandato la macchina in riparazione in un laboratorio a loro associato vuol dire che ti hanno venduto una macchina importata da fuori Europa e ti hanno fornito una garanzia da negozio, che non ha relazioni con Fuji e che nel caso di chiusura del negozio vai a perdere generalmente. Fa loro una telefonata e fatti dare informazioni precise, in ogni caso più di 100 giorni di assistenza lo ritengo del tutto scandaloso e grave. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 7:20
Tra l'altro la legge indica un tempo congruo per la riparazione ma non specifica quanto sia questo tempo, quindi diventa pure difficile pretendere la sostituzione dell'oggetto o la restituzione dei soldi, pur avendone diritto in caso di dilatazione dei tempi. Però chiederglielo formalmente potrebbe aiutare. |
| inviato il 01 Dicembre 2018 ore 21:30
Per la cronaca ancora nessuna novità se non che "arriverà a breve" ma non sanno quando. Siamo a 4 mesi e 12 giorni. Si rifiutano (Galaxia Store) perfino di dirmi il nome del loro fornitore diretto. |
| inviato il 01 Dicembre 2018 ore 22:32
Non è neanche detto che lo sappiano chi è il fornitore. Comunque questa a cui fa riferimento non è l'assistenza fuji |
user72463 | inviato il 01 Dicembre 2018 ore 22:35
ti hanno venduto una macchina extra UE (che quindi non usufruisce della garanzia europea) e ora non sanno come arrabattarsi per sistemartela...sono le gioie di comprare in questi store che vendono materiale con garanzia "In Italia",prezzi convenienti e tante gioie se va tutto bene,ma se per caso ci sono problemi.... |
| inviato il 01 Dicembre 2018 ore 22:54
Non capisco ste garanzie italia europa ecc...se una fabbrica produce e vende un prodotto deve garantire il loro prodotto . Sono loro che lo vendono a chi a me non dovrebbe interessare, sono il compratore finale ti dimostro il certificato di acquisto e mi devi fare la riparazione punto. Poi certo siamo polli dà spellare x fortuna che son o nomi blasonati ...... |
user72463 | inviato il 02 Dicembre 2018 ore 9:50
Per legge la garanzia la deve fornire il venditore, e se il venditore si rifornisce da canali borderline è il cliente che ci va di mezzo, in caso di problemi. |
| inviato il 02 Dicembre 2018 ore 9:52
Il titolo della discussione è fuorviante: il problema non è dell'assistenza Fuji (della quale non sempre si sente parlar bene comunque), ma di rivenditori poco seri e di prodotti senza garanzia italiana. Anch'io sono stato tentato diverse volte dall'idea di risparmio, ma poi ho soprasseduto per evitare situazioni simili. |
| inviato il 02 Dicembre 2018 ore 10:05
Ho avuto problemi di assistenza con Galaxia ,la quale usa riparatori di terze parti e non ufficiali.......se si decide di comprare con Galaxia bisogna sperare che il prodotto non abbia problemi,viceversa sono cavoli amari |
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