| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 17:43
Buongiorno, sono nuovo di questo sito e forse c'è una pagina o un modo più opportuno per proporre un argomento. Mi scuso se è così. Volevo un conforto/confronto rispetto a quanto mi è capitato, riassumo in sintesi: nel 2014 acquisto una Olympus EM1 su [negozio 7].eu nel 2018 mi si rompe il gancio della cinghia e dato che da un pezzo la ghiera preposta (o altre) non mi consentono l'utilizzo in manuale, decido di farla riparare. Spedisco a Polyphoto, dopo averli contattati prima via email, poi telefonicamente. Invio pacco assicurato, solo allora mi rispondono che non possono ripararla perché acquistata al di fuori del territorio italiano. Mi rivolgo a eu-global, dopo varie peripezie e solleciti mi rispondono che considerando che si tratta di un modello "vecchio" non c'è convenienza a ripararla (ovviamente tutto a mie spese) e mi sconsigliano vivamente di inviarla (senza specificare a chi). Ho acquistato il modello top di allora (ancora oggi anche se MARK II, direi che costicchia...). Ritenevo che Olympus assistesse i clienti fuori garanzia, indipendentemente da dove fosse avvenuto l'acquisto, purché regolare. Sono molto deluso, mi trovo una macchina scomoda da portare e che non funziona in manuale. Se non risolvo questo è stato l'ultimo acquisto Olympus... Qualcuno ha consigli? Grazie anticipatamente |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 18:20
Ciao, non vorrei smontarti ma credo che il problema non sia Olympus, bensi i canali ufficiali; nel senso che nessun canale ufficiale credi ripari mai una macchina import non passata tramite loro. Io acquisto solo cose originali, proprio perchè ho visto non riparare dai centri autorizzati nulla che non sia "ufficiale"; penso però (ultima esperienza Iphone di una amica), che come per Apple esistano anche centri non ufficiali che effettuino le riparazioni, anche se non saprei indirizzarti. Per Pentax sapevo di Tecno2000 per Olympus non so. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 18:33
Potresti trovare un foto-riparatore "generalista" che possa farti la riparazione. Ovviamente non conosco al momento chi indirizzarti ma credo che sei ti fai un giro presso qualche negozio fisico sappiano consigliarti. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 18:38
il problema è polyphoto, non olympus, e polyphoto non è olympus; se vuoi farla riparare tramite canali ufficiali devi mandarla direttamente a olympus, che si trova in portogallo mi pare;polyphoto si occupa delle macchine vendute tramite il loro canale, tutte le altre devi gestirtele te con olympus |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 18:49
Senti direttamente olympus e spiegagli il caso per filo e per segno. Vedi cosa ti dicono. Alla peggio cercherai, con calma, un fotoriparatore terzo. I centri ufficiali canon, a pagamento, riparano tutto. Mi sembra assurdo, per non dire stupido, che con i soldi in mano non ti facciano la riparazione... |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 19:00
Concordo sul farla riparare da un riparatore nella tua città, probabilmente trova i pezzi su internet e te la rimette a nuovo, ovviamente fatti fare prima un preventivo. |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 23:14
Grandi! Non mi aspettavo risposte così rapide. Vi ringrazio. A dire il vero ho cercato di contattare Olympus direttamente ma dal loro sito sono reindirizzato su Polyphoto. Almeno così sembra dato che ai primi contatti, quando cercavo un riparatore, mi hanno risposto loro. Successivamente non mi hanno risposto più. Ho anche scritto in inglese su altri siti targati "Olympus", niente da fare. Seguirò il consiglio di trovare un riparatore alternativo...ma sarà duro e rischioso. Certo oramai che pensavo di passare a Canon (la nuova mirrorless) non ho nulla da perdere, a parte la cifra non indifferente che l'ho pagata! Intanto provo con una cinta da polso, quella si dovrebbe agganciare all'unico gancio rimasto sul corpo e sul supporto del tripode, almeno riuscirò ad usarla nel mio prossimissimo viaggio in centro america!  |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 6:40
Ma scusa hai acquistato una macchina sul cosiddetto "Grey market" e poi ti lamenti se non te la riparano? È un rischio che uno si assume in partenza |
user117231 | inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:00
Ma il guasto è solo la cinghia ?! |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:02
Beh scusate ma la macchina me la devi riparare.. Se non è rubata non devono rifiutarsi.. Ok per la garanzia che non la fai passare se import (e anche qui ce ne sarebbe da discutere nell' anno di garanzia internazionale..) , ma a pagamento me la devi fare.. |
user117231 | inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:05
Ok...5.000 euro spedizione compresa. Attendiamo conferma.. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:07
Infatti non si può sentire che non la riparano a pagamento. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:08
Perdonatemi ma me la.devi riparare dove sta scritto? Ognuno è libero di comprare dove vuole ma ormai sono anni che gli importatori stanno adottando politiche commerciali tese a mantenere lemloro quote di mercato. Non esistono pasti gratis, è il caso che qualcuno ve lo ricordi. Esistono pur sempre riparatori indipendenti a cui rivolgersi, non è che non si possa riparare. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 7:11
Beh allora nemmeno polyphoto o nital.. Se dai assistenza la dai e basta.. Se rientra in garanzia poi giustamente ci sta il discorso che rientra o meno per import/ufficiale.. È come comprare una BMW non me la riparano? Un Citizen non me lo riparano? Poi diverso il discorso se conviene o meno.. |
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