| inviato il 09 Novembre 2012 ore 0:11
Che valori ha il grigio medio in Lightroom? |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 0:20
Grigio 50% R128 G128 B128 Grigio 18% R46 G46 B46 Mettiamola così, il grigio è sempre composto da tre valori uguali, poi la luminosità ne determinerà anche l'intensità. Grazie per l'ermetismo |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 7:52
stai parlando di LR o Photoshop? in LR mi pare che misuri diversamente il grigio |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 10:49
"stai parlando di LR o Photoshop? in LR mi pare che misuri diversamente il grigio" Ragazzi, mi spiegate? io sapevo che il grigio, ad es. il 18%, ma anche altri valori hanno sempre lo stesso ehm...valore, (valori eguali dei 3 colori) come sarebbe che lo misura diversamente? |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 11:05
Cosa vuol dire che LR misura il grigio diversamente da PS? I tre colori R G e B vanno da 0 a 255 e la loro composizione determina i vari colori: quando R G e B sono uguali è un grigio, quanto più sono numeri bassi, cioè vicino a 0 più è un grigio scuro (RG e B a 0 allora è nero puro), mentre più i valori sono alti più il grigio è chiaro (RG e B uguali a 255 è bianco puro): questo vale sempre non fa differenza LR o PS |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 11:07
Non ho LR ma solo PS ... quindi ipotizzo ... e probabilmente canno ... se è così chiedo venia Non è che, come in PS, anche in LR se apri il selettore colore hai la possibilità di indicare/leggere il valore della terna RGB sia in riferimento alla scala Hue che come codice colore esadecimale? es : per Grigio 50% codice Hue -> R128 G128 B128 codice esadecimale 808080 Bye |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 11:39
LR funziona in modo molto differente da PS: non c'è un selettore colore e non si può settare la terna RGB. Funziona esattamente come ACR di PS con incrementi dei colori da 0 (punto di partenza come da scatto in macchina) con +1 -1. Questo però non toglie che il sistema di misura di LR funzioni nello stesso modo che in PS anche lo stesso riferimento R128 G128 B128 o 808080 proposto da PS sono la stessa identica cosa solo con due sistemi di misura differenti (la tua mano è sempre grande uguale sia che misuri nel sistema metrico che in quello anglosassone ) |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 11:57
grazie delle info su LR Dready Concordo in pieno con quanto dici ... sistemi di misura differenti (Hue rispetto all'esadecimale) per indicare ad esempio la terna RGB che origina il grigio 50% ... Bye! |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 12:39
ora sto provando in LR a mettere i valori di RGB tutti sul 45,5-46 e mi sembra buono |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 13:10
ma scusa su lr non ti conviene selezionare il bianco a mano col contagocce? voi ogni volta inserite i valori manualmente dell'rgb o hue? |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 13:56
Ahhh...ecco no, perchè sembrava anche a me... (non uso nè PS nè LR) che non potesse essere. E' come chiedere quanti minuti sono passati e uno ti rispondesse: "un'ora!" |
| inviato il 09 Novembre 2012 ore 14:17
lollo lo faccio con il contagocce ma non sapevo che valori erano precisi per avere il 18% |
| inviato il 10 Novembre 2012 ore 13:21
Scusa, ma in DPP (o anche in PS) si può tarare il bianco con l'apposito contagocce in una parte della foto (ce ne è sempre una nel 99% delle scene), solitamente risolve molto bene il problema del bianco... può darsi mi sfugga qualcosa in merito (non sono molto bravo in PP...anzi) |
| inviato il 10 Novembre 2012 ore 13:38
diciamo che con il contagocce, non prendi per forza di preciso un grigio al 18%, ma selezioni un area grigio/bianco, (se selezioni solo bianco non ti seleziona). Invece per avere il grigio "preciso al 18%" devi ricorrere a settare manualmente i vari parametri RGB o Hue o quello che preferisci immettere, in questo modo non avrai una scena più o meno calda a seconda di dove hai spostato il contagocce, ma avrai una calibrazione del bianco più vicina al naturale impostandolo manualmente, almeno questo è quello che sono riuscito a capire, se sbaglio correggetemi pure! |
| inviato il 10 Novembre 2012 ore 18:02
Non so se in PS è lo stesso, ma cliccando con il contagocce diciamo "su un bianco" con DPP (io apro i raw con DPP), in basso, a sn., ti dà i valori dei 3 colori (RGB); spostando di poco il contagocce e facendo in modo di avere i valori quanto più eguali possibili, ad es. 100/98/100, o altre combinazioni sempre di valore uguale per i 3 colori, non hai praticamente un grigio in cui l'unico valore che cambia è la luminosità?. Non trattandosi di esporre la foto, non essendo cioè in ripresa, l'unica cosa che cambia è la luminosità del bianco, non la temperatura di colore che in questo caso è praticamente corretta...Perchè il bianco sia "sporco (virato) uno dei tre valori dovrebbe essere decisamente diverso: es. 100/45/100...non so se mi sono spiegato? Il grigio 18% "misura" la quantità di luce riflessa dal cartoncino,e cioè l'esposizione, (non la "qualità" della luce, ovvero i °Kelvin...) Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure...c'è sempre qualcosa da imparare! |
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