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sto lavorando il file raw di una mia foto per poi esportarlo in jpg e mandarlo in stampa su alluminio dibond...il probema é che, utilizzando in soft proofing il profilo icc del relativo supporto, non appena aumento il contrasto per "riequilibrare" la foto spuntano degli aloni verdi nella zona delle ombre. posso ovviare al problema non toccando il contrasto ma sarei insoddisfatto del risultato finale. secondo voi questi aloni saranno visibili in stampa? possono essere dovuti alla scarsa gamma dinamica dell'alluminio rispetto ad una carta fine art?
Nella foto originale non si vedono aloni su mio monitor in s-rgb, facilmente questi aloni che dici ti escono fuori come conseguenza di qualche settaggio spagliato dello spazio colore. Peraltro molto strano che per stampare una foto tu debba aumentare il contrasto, qualsiasi supporto di stampa non essendo retroilluminato come un monitor ti porta a smorzare il contrasto caso mai invece di aumentarlo onde evitare "laghi di nero".
Il mio schermo copre sRGB ma io lavoro in RGB . La foto che ho postato se lavorata in RGB non crea alcun fastidio...il problema nasce quando adopero il profilo ICC dell'alluminio dibond per prepararla alla stampa
con uno schermo s-rgb calibrato in s-rgb lavorando in adobe rgb è abbastanza normale poter incorrere in problemi quando fai operazioni potenzialmente critiche come il softproofing, peraltro se il tuo risultato finale sono file in jpg lavorando in s-rgb o in adobe rgb non hai alcuna differenza nel prodotto finale in quanto il jpg impone limiti di codifica sul massimo numero di colori riproducibili.
Ok il discorso fila, ma questi aloni verdi nelle ombre si presentano già sul file PSD, quindi prima di esportarlo in jpg. La mia preoccupazione è che il supporto in alluminio abbia un profilo ICC tale da non rappresentare un'elevata profondità di nero. Ma in tutta sincerità mi pare poco probabile...non ho mai sentito lamentarsi nessuno. Ad ogni modo quando applico il profilo ICC seguo le istruzioni di Saal per ottimizzare la preview di stampa. Ovvero: priorità di rappresentazione su percettivo, compensazione della profondità su attivo, simulare il colore della carta su disattivato.
Onestamente non so che altro fare, non voglio rischiare 50 euro
Prova ad usare ProPhoto come spazio colore di lavoro e vedere se si formano ugualmente aloni. Puoi anche provare a dare contrasto con il modo colore Lab.
X Raamiel, oggi provo a impostare su prophoto. Dovessero esserci ancora dei problemi proverò ad esportare il file incriminato per farvelo vedere. Riguardo al lab (che preferisco), l'ho già utilizzato per saturazione e bilanciamento colore ma non appena agisco sul contrasto stessa storia dell'RGB Noto che il problema diminuisce quando "pompo" le ombre e tiro fuori maggiori informazioni prima di contrastare...ma andrei oltre il necessario
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