| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 11:06
Salve a tutti, ho deciso di regalarmi una D850 e sono alla ricerca di un buon compromesso fra prezzo, garanzia e affidabilità del venditore. Parlo di compromesso perchè so bene che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma a volte quando l'emozione prevale sulla ragione si rischia di fare scelte sbagliate. Lo stesso passaggio dalla mia attuale D610 alla D850 sarebbe a rigor di logica un azzardo per un fotografo amatoriale come me, ma come detto cerco nuove emozioni quindi tant'è... non vi chiedo valutazioni sulla macchina da acquistare o sull'opportunità dell'upgrade!!! In sintesi vi riepilogo tre alternative che al momento sto valutando e vi chiedo un vostro parere a "mente fredda" su di esse o su una eventuale altra soluzione: 1) Negozio fisico Euro 3.750 Nital 2) City-com 3.500 o galaxia 3.400 Import Extra Euro con garanzia 2 anni in Italia 3) × 3.000 import Extra Euro con garanzia 1 anno di garanzia del venditore in UK Ho cercato per ora invano una quarta via, cioè l'Import Euro che, con certificato presente in confezione, mi garantirebbe almeno il primo anno la riparazione in garanzia presso Ltr se ho ben capito. Ad esempio ho chiesto a Galaxia la disponibilità (e il costo) di una macchina Import Europa ma mi hanno lasciato in attesa di una risposta del loro fornitore. Peraltro visto la spesa da affrontare mi sembrerebbe corretto sapere con precisione cosa si sta acquistando ad un determinato prezzo, invece noto la tendenza a lasciare nell'ombra la provenienza delle macchine in vendita evidenziando esclusivamente l'eventuale riparazione in Italia tramite il venditore. Non mi dilungo oltre, grazie per i pareri che vorrete lasciare e che sicuramente mi saranno di aiuto nella scelta. Non ho esigenza di ricevere in tempi brevi la macchina, quindi 10 o 20 gg. di attesa non mi cambiano la vita... se ne vale la pena! P.s.: 750 euro di differenza fra Nital e macchina sostanzialmente senza garanzia mi sembrano una enormità, ma forse parlo da amatore quindi con un utilizzo non intensivo che fino ad oggi passando dalla D80 alla D7000 e poi alla D610, nonchè sostituendo nel tempo vari obiettivi sia nuovi che usati, non ha mai avuto bisogno di ricorrere a riparazioni... spero di non attirarmi sfiga con questo p.s. ma è la verità. Magari le vostre esperienze mi faranno capire che sbaglio a valutare eccessiva questa differenza! |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 13:31
Qui sul forum siamo molto in disaccordo sulla faccenda Nital o non Nital. Ho abbracciato (anche) il mondo Nikon di recente e ho scelto Nital perchè la maggior parte delle testimonianze sono molto positive e i costi di riparazione fuori garanzia possono costare molto. In oltre una macchina Nital gode di scontistiche di riparazione anche dopo la scadenza dei 4 anni. Però 750 euro so tanti. Se risparmi 750 euro puoi rischiare, se ti va benissimo non avrai mai bisogno di assistenza, se ti va bene avrai bisogno una volta di un intervento di riparazione fuori garanzia e il costo che affronterai ti porterà magari alla pari. Se sei sfortunato invece ci rimetti. Diciamo che corri un rischio che a fronte dei 750 euro potrebbe essere valutato. 500 euro di differenza a favore della non Nital sono pochi, e andrei su Nital, mentre 1000 a favore della non Nital sono tanti e andrei su quest'ultima. 750 sono una via di mezzo |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 13:52
Mai darò un cent a Nital . Ne io ne i miei figli/nipoti. Quello che fa pagare in più non ha riscontro in nessun paese del mondo.Ti fanno pagare in anticipo le riparazioni che difficilmente serviranno. Per es io, 70 anni oggi, mai avuto bisogno di assistenza. |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:18
sono 45 anni che acquisto materiale fotografico, nuovo ma anche usato, e mai ho avuto la necessità di rivolgermi all'assistenza né in garanzia né fuori. Nel nuovo mi sono sempre rivolto al mercato parallelo con evidenti risparmi, per cui in un futuro prossimo o lontano che sia, anche se avessi necessità di fare una riparazione pagandola di tasca mia sarei sempre abbondantemente a credito. Ora acquistando una Nikon, visto le recenti disavventure, qualcuno potrebbe obiettarti che stai facendo un salto nel buio. Se così fosse non ascoltarli, Nikon si è dimostrata seria e i guai congentiti li ha sistemati senza gravare sui suoi clienti. Detto questo, nemmeno io a Nital pagherei i suoi costosi balzelli. P.S. buon compleanno a Paolo |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:21
Onestamente scarterei la scelta n.2 perché per quello scarto non vale la pena, meglio Nital. Ora la sfida è tra quella di Extra UE e Nital e li solo tu puoi rispondere... Rischi o non rischi?? |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:32
Vista la fortuna che ho io col materiale fotografico cerco sempre una garanzia estesa e comoda. Ho avuto bisogno di - Tamron: ottimo servizio di Polyphoto, anche se i tempi sono (notoriamente) lunghi. - Fuji, per un obiettivo: ottimo servizio, anche se i tempi sono (notoriamente) lunghi. - Nikon: garanzia Nital; ne ho avuto bisogno per un corpo D90 e un corpo D300s: servizio eccellente, tempi tra il molto rapido e il molto lungo, a seconda della riparazione. Sarò sfortunato io, ma ho avuto problemi riconducibili a difetti di fabbricazione anche con telefoni cellulari (esperienza pessima coi centri di assistenza) e gli hard disk. Poi con altri oggetti presi su Amazon (orologi, router, ecc.), ma qui la loro ottima assistenza è ben nota. |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:38
Difficile che le macchine di oggi abbiamo problemi a meno di farla cadere o altro. Io risparmierei 750 euro |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:57
3° Soluzione integrandola con garanzia internazionale Mack 3 anni (circa 85 euro). |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 15:05
Grazie a tutti per i commenti e auguri a Paolo! Provo a fare una prima sintesi riassumendo le vostre indicazioni e le mie valutazioni: 1) 750 euro di differenza fra l'Import Extra Europa e il Nital potrebbero essere un risparmio equo per il rischio a cui indubbiamente si va incontro, seppur non così probabile. Peraltro, e questa è una mia considerazione, il venditore che per il momento ho individuato al punto 3 sembra essere affidabile almeno considerando diversi post che ne parlano anche in questo Forum. 2) Le ipotesi di cui al punto 2 sono da scartare perchè la differenza rispetto a un corpo Nital non è così rilevante. Altra mia considerazione: se ne potrebbe riparlare se a quel prezzo offrissero garanzia Import Europa, ma per il momento tali macchine sembrano non esistere sul mercato! Gradite ulteriori opinioni in merito... |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 15:12
Echopage puoi darmi qualche indicazione in più sulla garanzia Mack 3? Potrebbe essere una buona soluzione, ma bisogna capire cosa copre, per quanto tempo e dove far riparare la macchina in caso di guasto. Grazie |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 16:10
Madmat.., seguo volentieri la discussione e l'evolversi della tue decisioni.. sono anche io un una "fase REM" simile alla tua e rilancio il tuo "quote" “ Echopage puoi darmi qualche indicazione in più sulla garanzia Mack 3? Potrebbe essere una buona soluzione, ma bisogna capire cosa copre, per quanto tempo e dove far riparare la macchina in caso di guasto. Grazie „ |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 16:13
In teoria ci sarebbe anche amazon che spessso e'competitiva, ma non mi pare ora con l nikon 850 Se compri direttamente da amazon sei in una botte di ferro per due anni, basta che tieni tutto e non vendi nulla a parte, tipo obiettivo kit, e o ti rimborsano o te ne danno una altra...solo se compri direttamente da amazon pero', ita esp o fr poco importa |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 16:17
“ × 3.000 import Extra Euro con garanzia 1 anno di garanzia del venditore in UK „ Beh, fintanto che la UK non è ancora uscita dalla comunità europea, comunque non dovresti avere alcun problema fiscale/legale sia in fase di acquisto che in fase di assistenza (se la macchina è venduta e spedita da UK e non, ad esempio da HK). Io con Canon preferisco acquistare Canon Italia perchè mi fanno comodo i 4 anni di garanzia .. fossero solamente i canonici 2 anni, ci penserei molto seriamente |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 16:23
"In teoria ci sarebbe anche amazon che spessso e'competitiva, ma non mi pare ora con l nikon 850 Se compri direttamente da amazon sei in una botte di ferro per due anni, basta che tieni tutto e non vendi nulla a parte, tipo obiettivo kit, e o ti rimborsano o te ne danno una altra...solo se compri direttamente da amazon pero', ita esp o fr poco importa" Per ora Amazon completamente fuori mercato con prezzi superiori alle versioni Nital proponendo macchine senza garanzia Nital !!! Andy68 io questa garanzia Mack 3 l'avevo sentita nominare da canonisti... mai su forum di attrezzature Nikon... aspettiamo che qualcuno ci illumini. |
| inviato il 04 Febbraio 2018 ore 16:34
... un copia incolla tratto da un post dell'utente " jagermeister " www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2383224&show=4 .. qui sotto sono elencate le caratteristiche della garanzia Mack 3 yr DIAMOND Int'l Garanzia Prodotti inferiori a 2800€ " Descrizione Tutte le riparazioni vengono effettuate dai produttori agenti riparatori autorizzati in qualsiasi Paese del mondo inclusa l'Italia. Nel caso in cui tale apparecchio richiede una riparazione o servizio è necessario visitare www.mackcam.com e organizzare il servizio per ottenere un Numero Autorizzazione Riparazione. Servizio di garanzia Diamond inizia dalla data della fattura. Il Digital Still, video o apparecchiature Lenti coperte dal presente è garantito per funzionare secondo le specifiche del produttore per un periodo di 3 anni dalla data di acquisto. Mack Camera &Video Service, Inc. s'impegna a riparare o sostituire il servizio stesso per funzionare correttamente. Questo contratto di servizio Mack Video Service Inc. comprende: * Difetti di produzione * Danni d'impatto * Danni per Sabbia/Granuli * Abuso accidentale e non intenzionale * Guasti meccanici * Normale e anormale usura e lacerazione Come registrarsi Questo contratto di servizio deve essere acquistato entro 30 giorni dalla data in cui le apparecchiature coperte di seguito vengono acquistate. È necessario registrare il contratto di servizio entro trenta (30) giorni dall'acquisto con Mack Camera visitando il nostro sito web all'indirizzo www.mackcam.com o chiamando 001-973-467-2291. Si possono anche inviare via fax le informazioni allo 001-973-467-0776. Come ottenere il Servizio Nel caso in cui questo apparecchio richiede una riparazione o servizio è necessario inviare un'email all'indirizzo diamondintl@mackcam.com per ottenere un Numero Autorizzazione alla Riparazione. Camera Mack non è responsabile delle tasse di trasporto in entrata o per le tasse internazionali connesse con Doveri, IVA, o commissioni di intermediazione su sdoganamento. Limitazioni di copertura Questo contratto di servizio limitato si applica solo al prodotto qui specificato. Questo contratto di servizio riguarderà solo un corpo macchina fotografica digitale e una lente a condizione che entrambi i pezzi sono elencati sullo stesso scontrino. Questo piano è nullo se il prodotto registrato supera la categoria di prezzo del servizio contrattuale. Tale servizio, riparazione o regolazione delle attrezzature è assicurato al titolare del contratto registrato. Esso non riguarda le unità il cui numero di serie sia stato alterato, cancellato o rimosso. Questo contratto di servizio non copre accessori flash, obiettivi di accessori aggiuntivi, batterie, copriobiettivi, filtri, adattatore, media digitali, DVD, nastri, software, telecomandi, docking station, cavi, aggiornamenti firmware o accessori aggiuntivi. Questo contratto di servizio non comprende apparecchiature danneggiate da: * Abuso intenzionale, uso improprio o danno irriconoscibile * Danni liquidi * Incendio * Perdita * Furto Richieste di trasferimento Sarebbe possibile trasferire la proprietà del presente contratto di servizio ad un'altra persona per una tassa amministrativa di 20euro. Si prega di visitare www.mackcam.com per i dettagli. Limite di responsabilità Mack Camera & Video Service, Inc. non sarà responsabile per la perdita di ricavi o profitti, disagi, spese di attrezzature sostitute, perdita di utilizzo, danno incidentale o consequenziale, perdite o danni al software e dei media digitali. Se l'apparecchiatura non può essere ripristinata alle specifiche del costruttore o sia ritenuta da Mack Camera, a sua propria discrezione, di essere oltre riparazione economica, Mack sostituirà l'unità con un modello ricondizionato o equivalente, che coprirà solo i difetti di fabbrica per l'equilibrio del contratto di servizio o rimborserà il valore corrente di mercato delle apparecchiature coperte in euro Questo contratto di servizio NON è una polizza assicurativa o una garanzia. Questo contratto di servizio è valido solo al di fuori degli USA. Identificazione positiva dell' oggetto coperto qui di seguito deve essere presentata al momento del servizio insieme alla prova d'acquisto. Mack Camera & Video Service, Inc. si riserva il diritto di rescindere il contratto se le fatture non vengono pagate entro i termini o vengono fraudolentemente alterate dal commerciante o dal titolare del contratto di servizio." |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |