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Macro nel ritratto: io non ci riesco.


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avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2017 ore 15:33

Bene, eccomi qua, in tono.non provocatorio, ma per capire...
Come fate ad usare i macro nel ritratto?
Sarò uno schizzinoso e "poco di buono" ma non riesco a farmi piacere la resa che hanno.. troppo precisi, troppi dettagli... E boh.. uno sfocato non progressivo che non mi convince..
Va bene una volta, due... Tre
Poi però mi stanco...
Chi li usa.. fate qualcosa in particolare in post produzione o (come penso farò prossimamente) lo userete solo quando vi serve quel tipo di resa?

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2017 ore 16:24

Ho solo il macro 105 sigma come tele su nikon, in buona sostanza il carattere del macro è quello, in LR -20 in chiarezza a ridurre l'eccessivo micro contrasto, per lo stacco dipende, ci sono lenti moderne che staccano come dei macro praticamente (per quanto visto alcune lenti serie G nikon e sigma art), piuttosto il bokeh è da vedere.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 7:58

Grazie darp!

Io come dicevo in apertura penso che limiterò il macro a quando voglio quella resa..

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 8:06

Uso il 100 macro per ritratti da 30 anni...
Leitz 100 apo ( che attualmente posseggo), Sigma 105,Tamron 90, Canon, Tokina.....
Importante è scegliere la luce ed usare diaframmi aperti.
Se vai nelle mid gallerie ce ne sono tantissimi di ritratti col macro.
Non faccio alcun tipo di postproduzione.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 8:13

Si,
I tuoi li ho visti (già molte volte)
Quelli con il leitz sono perfetti, anche come sfocato e passaggio fra zone a fuoco e fuori fuoco.. negli altri sei tu che usi egregiamente le loro caratteristiche nelle occasioni in cui aiutano a valorizzare l immagine
I miei preferiti però sono quelli che fai con il 200 (soggettivamente trovo siano i tuoi migliori in assoluto). Li guardo spesso come scuola (anche io adoro il 200 nel ritratto)

user78019
avatar
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 8:30

Chi li usa.. fate qualcosa in particolare in post produzione o (come penso farò prossimamente) lo userete solo quando vi serve quel tipo di resa?

Ma di che macro parliamo? Eeeek!!!
Uso 105 VR Micro-Nikkor e Zeiss 100/2 Makro-Planar. Sono ottimi per il ritratto (oltre ai due citati, la mia esperienza con ottiche da ritratto annovera i seguenti vetri: AIS 105/2.5, AF 85/1.4D, AF85/1.8D, EF 85/1.8 USM, vari tele-zoom).
Ho già informato il forum, tempo fa, che il 105 VR è stata una delle ottiche usate da Peter Lindbergh per il Caledario Pirelli 2017.
Ma ogni tanto riesce fuori la storia che i macro non vanno bene per il ritratto ...


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 8:53

Sarò uno schizzinoso e "poco di buono" ma non riesco a farmi piacere la resa che hanno.. troppo precisi, troppi dettagli... E boh.. uno sfocato non progressivo che non mi convince..


Pensa che addirittura c'è chi nel ritratto usa i Sigma Art...

Comunque, in genere i macro diventano iper dettagliati solo se chiusi. Prova ad usare diaframmi aperti e vedrai che avrai dei risultati diversi. Ad esempio, ad f2,8 il 135 f2 è più inciso e dettagliato del 100 L a TA.
Se usati in studio a diaframmi chiusi su modelle, richiedono una post produzione abbastanza accurata.
Per quanto riguarda il tipo di sfocato, si va sul soggettivo. A me ad esempio lo sfocato del 100 L piace, anche se non tanto quanto quello dell'85 L II. In generale, i macro sono obiettivi che a diaframmi aperti danno buonissimi risultati nel ritratto; poi esistono lenti ancora più specifiche, ma dipende sempre dai risultati che vuoi ottenere in quello scatto.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:08

Il mio macro (50 f/2.8 Minolta) anche a 2.8 e una lama.. posso contare i pori della pelle. Chiuso non lo posso usare nel ritratto (e a me piace chiudere anche a f/5.6 in date condizioni). Probabilmente la mia lente è estremamente specifica (infatti nelle riprese di still life è semplicemente fantastico a qualunque diaframma).
Non ho avuto mai fra le mani un 100L macro, ne tanto meno il Leitz di Giuliano o il 105 micro nikkor, né lo zeiss 100 f/2, che probabilmente hanno una resa diversa..

Sul tipo di sfocato, io sono un amante della progressione dei piani di fuoco e dello sfondo morbido.. questa caratteristica la offrono di solito i superluminosi (anche chiusi), oppure i tele fissi (e qualche 70-200 f/2.8 di eccellenza).. e qualche vetro f/4 per telemetro. Almeno stante alla mia esperienza...

E concludendo, mi chiedevo per i macro, se usati a diaframmi chiusi, nel ritratto, come gestirli...(cosa fare in post produzione, ad esempio)
O se magari invece conviene farne a meno (ed evitarsi la post produzione) e usare altro salvo cercare proprio quel tipo di resa


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:10

Il mio macro (50 f/2.8 Minolta) anche a 2.8 e una lama..


Non lo conosco. Probabilmente non è una lente particolarmente adatta nei ritratti, se non per ottenere cose particolari

E concludendo, mi chiedevo, se usati a diaframmi chiusi, come gestirli...


Con una post produzione adeguata. Ma vale la pena ? A quel punto, in studio, usa un qualsiasi altro 50 chiuso.

Personalmente, in studio in spazi ristretti per figura intera, preferisco usare il 24 70 f4 L is al 50 fisso

24 70 f4 L is:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2048275

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2398786

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2232078

o il 2,8 L II:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2100486

Il 50 in studio a volte lo uso in luce continua a diaframmi aperti:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2289605

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:21

usa un qualsiasi altro 50 chiuso.


ti ringrazio dario.
Seguirò il tuo consiglio: prendo un 50ino f/1.4 che porto a casa con pochi spicci..
Mi evito la post produzione.. Non vale la pena vista la spesa esigua di sbattermi!

Probabilmente non è una lente particolarmente adatta nei ritratti

mi sa proprio di si, tanto vale usarlo per quello per cui è pensato ed in cui eccelle

edit:
grazie per gli esempi, me li vado a studiare.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:23

Prendi un 50 summicron......

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:29

Se non va in porto l'acquisto del sony a prezzo di saldo (140€), ci faccio un pensierino

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:42

Meglio un summicron a 250 che un sony a 140!!!!!

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:44

Che te ne fai di un sony?
Se ami lo sfocato progressivo......i colori....la meccanica robusta e precisa....dai...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:58

il sony in questione è un Minolta rebrand.. con i trattamenti per il digitale... non è un vero sony!w
MrGreen

giammai a prendere un sony che non sia un progetto Minolta (io adoro le lenti Minolta)

per capirci:
www.dyxum.com/lenses/Sony-AF-50mm-F1.4_lens305.html
www.dyxum.com/lenses/Minolta-AF-50mm-F1.4-RS_lens16.html

stessa lente, cambio del trattamento per avere una resa migliore sul digitale

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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