| inviato il 16 Novembre 2017 ore 11:23
Buongiorno, volevo sapere dai più tecnici ed esperti del sensore m4/3 se questo è quello che comunemente si definisce il famigerato "effetto acquarello" che i sensori piccoli dovrebbero essere assai soggetti. Mi riferisco al piumaggio dietro alla testa del volatile (sul coppino) che a vederlo ha un effetto appunto come di "pennellate". Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni o condividere la propria esperienza. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2569655&l=it |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 9:05
A me sembra solo sfocatura |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 9:13
A me non sembra nulla di strano, solo sfocato PS sarebbe ottima cosa se si fotografano rapaci in cattività scriverlo nella didascalia |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:01
Ecco Angus, ho aggiunto in didascalia. Mi piace vincere facile |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:02
davvero esiste un termine del genere? la dimensione del sensore non centra una fava con la nitidezza...dipende dalla bontà dell obiettivo e deve essere a fuoco...ultima componente non finire in diffrazione (chiudere troppo il diaframma) |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:21
Non fraintendermi Melody, non sono insoddisfatto del sensore, anzi, ne sono molto contento e mi meraviglio come con una Oly M10 MKI e un obiettivo da 300 euro usato si possa tirar fuori un dettaglio del genere. Non posso fare un confronto con altri sensori (anche se ho anche una D610) in quanto non ho un obiettivo equivalente da piazzarci davanti, quindi mi è sempre venuto il dubbio se quello che si narra del sensore m4/3 un pò in difficoltà col dettaglio fine e appunto dia risultati un pò alterati sia quello che ho indicato nei miei scatti o meno, tutto qua. |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:25
Ma sono Jpeg usciti dalla macchina? |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:41
No, io scatto in Raw e poi faccio PP con LR. |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 10:51
Fattore: 41 Raggio: 1.4 Dettagli:80 Mascheratura: 62 Luminanza: 12 |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 11:11
Infatti sono soddisfatto delle aree a fuoco, penso abbiano un dettaglio più che buono. In effetti al momento dello scatto c'era un pò di vento e probabilmente le piume più leggere potevano essere mosse e quindi sommato alla sfocatura naturale della lente potrebbe aver dato quello come risultato finale. |
user46920 | inviato il 17 Novembre 2017 ore 11:57
per riprendere quel soggetto in quelle situazioni sarebbe probabilmente servito un tempo molto più veloce, tipo almeno 1/2000s e volendo anche di più ... ma anche un diaframma molto ma molto più chiuso, almeno 3 o 4 stop, ma il sensore non ha tutta quella possibilità (infatti hai usato 1/200s). Gli effetti acquerello sono dati soprattutto da una sbagliata conversione da raw a jpg che normalmente denotano il grado di incompetenza del "convertitore" (in tutti i sensi). comunque credo che hai pistolato in maniera sbagliata l'immagine, dando maggior nitidezza solo in alcune parti, usando i livelli per lo sfondo ecc, ma secondo me partendo dall'originale si potrebbe tirare fuori una immagine molto migliore, soprattutto per la corenza cromatica che legata al contrasto potrebbero alzare in modo naturale la nitidezza che sembra mancare questo è solo un esempio buttato su velocemente, tanto per vedere il risultato potenziale
 e questo è l'originale
 ... ma comunque hai aperto il topic inconsciamente nella sezione sbagliata, perché qui la questione riguarda la tecnica e non l'attrezzatura |
| inviato il 17 Novembre 2017 ore 12:34
Hai ragione Cigno, in genere tendo a usare una mascheratura abbastanza alta per non aggiungere del dettaglio nelle zone fuori fuoco per non aumentare inutilmente il rumore digitale, ma ovviamente così mi mangio anche un pò di dettaglio, infatti già abbassando la mascheratura si recupera del dettaglio sulle piume. Per il contrasto in genere cerco di non esagerare mai troppo per mantenere una certa delicatezza del piumaggio. Cmq grazie se hai speso un pò di tempo cimentandoti nella PP dell'immagine |
user46920 | inviato il 17 Novembre 2017 ore 13:13
la maniera più facile per aumentare la nitidezza senza usare quella maledetta levetta o altri marchingegni grafici, è necessario equilibrare innanzitutto i livelli RGB. Quando hai il colore equilibrato, poi bisogna raggiungere un contrasto decente (la tua mi pare sciapa e piatta), una saturazione naturale ... e il 70-80% è fatto. |
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