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A7r2 vs A7r3 imaging resource


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avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 23:33

Finalmente ho avuto tempo per stare davanti al pc un pò.. Spesse volte si è troppo concentrati a guardare il particolare che si perde di vista la foto nel suo complesso..

Ho unito i tre scatti a iso 100 , iso 51200 e iso 102.400 per le due fotocamere così come usciti da capture one (dal raw) , in certe foto ho dato +0,1 o +0,2 di esposizione per renderle coerenti..

A7rII




A7rIII





Come si può vedere alle altissime sensibilità la 3 va meglio della 2 , i colori sono meno smorti e ad un occhio non molto attento a bassa risoluzione, magari per il web, un file a 51200 iso potrebbe benissimo essere scambiato per iso 100, anche iso 102.400 si difende abbastanza bene come colori, a questa sensibilità invece la 2 crolla

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 23:41

molto meno rumore cromatico, non male, ma potrebbe essere un raw già cucinato parzialmente dalla macchina?

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 23:46

Se togli il cromatico alla 2 slavi ulteriormente i colori... quello che hanno fatto non lo so, di certo con la 3 parti avvantaggiato a livello di colori alle alte sensibilità

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2017 ore 23:47

Sembra siano riusciti a tirare fuori ancora un po' di ciccia da quel bel sensore...

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2017 ore 23:50

ottimo, anche perchè effettivamente il rumore cromatico per me è il peggiore, e un motivo per cui mi trovo bene con fuji, anche se ovviamente a sensibilità inferiori (a suo tempo confrontando con a7ii insomma)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 7:53

Secondo me i 51200 iso della r2 sono molto ma molto simili ai 102.400 della r3 viste in piccolo, vuole dire che per risoluzioni ridotte (come è ovvio pretendere da queste sensibilità) la nuova ha un vantaggio di ben 1 stop intero sulla 2... 1 stop è un enormità considerando che hanno lo stesso sensore.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 12:12

Sono differenze che sul campo non noterete mai, ancor meno se non avete le due foto identiche da affiancare.

La RIII va presa per altri motivi rispetto la II, non certo per la IQ.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 12:27

Certo, ma prima per il web o reportage notturno dovevi fermarti a 52000 per avere colori naturali, oggi puoi spingerti ad uno stop in più.. È una tra le tante cose che differenziano la 2 dalla 3... La cosa strana è che hanno lo stesso sensore

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 12:43

A volte è sufficiente quelche miglioria (per esempio circuiteria o processore) per migliorare

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 12:51

incredibile.
la a7r2 sembra una merda a confronto.

tanta roba.
brava sony ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 12:56

Ma veramente scattereste a 102000 iso? Quando?

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 13:00

Praticamente sempre è possibile..... Ad oggi di notte siamo abituati a scattare a f1,4 perché se no il rumore rovinerebbe la foto, ma col continuo progresso dei sensori potremo o scattare foto con velocità elevate anche di notte o scattare foto con elevata pdc... Arriveremo un giorno che se vorremo scattare a f8 ad un soggetto che si muove veloce di notte potremmo farlo

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 13:02

Non mi interessano gli ISO 51.200 e 102.400: il fatto è, però, che la A7r III sembra andare meglio anche a ISO 3.200, almeno in JPG. Parola di Comparometer (non posto qui le immagini per motivi di copyright):

www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM .

Macchina mostruosa!

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 13:09

Sono differenze che sul campo non noterete mai, ancor meno se non avete le due foto identiche da affiancare.

La RIII va presa per altri motivi rispetto la II, non certo per la IQ.


Quoto...la qualità è la stessa. Potrebbe solo servire quel mezzo stop in più di DR a 100 iso. Il resto è fuffa. Se stampi poi...meno di fuffa

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2017 ore 13:12

A iso 100.000 la differenza c'è e si vede anche in stampa visto che sono i colori ad essere proprio diversi... Si può dire che a 100.000 non ci si arriva mai, ma nel caso ci si arrivi la differenza c'è ed è innegabile

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