RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 24-105 F4 e 50mpx


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon 24-105 F4 e 50mpx





avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 10:52

Sono in possesso di un 24 105L che uso pochissimo, del 2013 (2012 i pare la fabbricazione) con un corpo 5ds come base su cui montarlo, quindi di fatto ho una lente FUORI dalla lista dorata per il sensore esigente di Canon.

Tempo fa feci questo confronto: giuseppetorre.co.uk/2017/10/14/la-mia-prima-big-megapixel-parte-second

E il 24 105 usci con le ossa frantumate .. ma allo stesso tempo mi permise di avere un paio di ritratti della mia donna a 6400 iso davvero carini nonostante tempi bassini per i 100mm..grazie allo stabilizzatore.

Questa e' la resa quando provato sui 24mm a f6.3 dopo uno shooting col fratellone 16 35.. portato SOLO per provarlo.





centro



lato




e questa e' la resa che ho verificato a f4 PRIMA di calibrarlo di fino con reikan, quindi non PERFETTA nel fuoco (poi ho dato un +4 a 105mm)




crop




Ora... tropicalizzato, solido, filtri 77, stabilizzato.
L'altra mattina all'alba, sul treppiede ho fatto 3 cambi lente per passare da 16 35 a 50stm e a 100 ... ovviamente parlo di FOTO NITIDE da lato a lato.. i fissi non si battono, ma pensavo.. e se pioveva? e se dovevo corprire le focali e non solo passarmi il tempo?

Ecco quindi il doppio quesito.. darlo via per 4 centoni? tenerlo e ...

La lista che ha fatto canon per lavarsi le mani e le continue opinioni in giro che lo danno come ferrovecchio da dove arrivano?? Non e' il 16 35, ma VA discretamente.
Non venitemi a dire che e' un esemplare superbo, parliamo sempre di un esemplare medio viste le prove con reikan per lo sharpness...
La concorrenza attualmente viaggia dalle 600 del sigma (82mm, meno nitido in uno degli estremi piu' nitido nell'altro), alle oltre mille del nuovo poco migliore e del discreto Sony...


avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 10:59

Io lo terrei ..
.. secondo me un tuttofare va banalmente considerato come un tuttofare!

Su 6D (che prima avevi) io ho fatto questi ritratti alla mia ragazza in viaggio
www.juzaphoto.com/me.php?pg=171959&l=it
Tante focali a disposizione senza pretesa ne sbattimento ...
.. PS io l'ho calibrato a occhio.

Ovvio che se voglio lavorare di fino uso il 16-35L IS o i fissi ..
.. ma ci sono casi in cui la versatilità serve,
e per 4 centoni non ci rinuncerei!

avatarsupporter
inviato il 07 Novembre 2017 ore 11:39

Per me è, e rimane, il mitico Insulsone.

Comodissimo, non c'è dubbio, ma......

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 12:08

Sono sempre stato abbastanza critico sulle prestazioni del 24-105 (però il mio era del 2007) però, alla fine dei conti, l' ho tenuto per parecchi anni.
Va considerato per quello che è, d' altronde da uno zoom che va da grandangolo a tele, oltre i 4X è difficile aspettarsi la luna..... quindi è meglio imparare ad apprezzare la sua innegabile praticità, a discapito di una resa comunque molto buona..... non è eccellente ma nemmeno una ciofeca ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 12:27

Sono sempre stato abbastanza critico sulle prestazioni del 24-105 (però il mio era del 2007) però, alla fine dei conti, l' ho tenuto per parecchi anni.
Va considerato per quello che è, d' altronde da uno zoom che va da grandangolo a tele, oltre i 4X è difficile aspettarsi la luna..... quindi è meglio imparare ad apprezzare la sua innegabile praticità, a discapito di una resa comunque molto buona..... non è eccellente ma nemmeno una ciofeca


Condivido... ;-);-)

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 12:34

per me resta un tuttofare. Se si cerca la qualità assoluta è necessario guardare altrove. Se si vuole la praticità e ci si accorda sui compromessi, diventa insuperabile.

La scelta fra praticità e qualità assoluta non è un consiglio buono per tutti....vale a seconda del gusto e delle esigenze personali.


avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 15:51

Ad ogni modo .. discorso tutto fare a parte che come vedo condividiamo tutti .. sembra andare forse un filo meglio sulla tua 5d che sulla vecchia 6D.. contro ogni pronostico. O vedo male?

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 16:00

allora... come dimostrato dal Gattonero..

qualsiasi lente che va 10 su 20 mpx andra' almeno 11 su 50 mpx..

dalla 6d dove becca un 19 e sviluppa 14 mpx, passa a 24 come punteggio e 18 mpx..

NON RISOLVE la 5ds, come NON RISOLVE la 6d, ma rende quasi un quarto meglio... ecco cosa si vede.

I bordi non erano perfetti neanche su 6d, solo che il crop 100% di 20mpx e' molto piu' permissivo del crop 100% su 50mpx.

Di fatto la lente non era eccelsa neanche prima , ora si nota di piu' agli angoli mantenendo cmq piu' informazioni della stessa lente montata su 5ds; bisogna dire usando i valori di dxo che i concorrenti non e' che siano tanto meglio..

se guardate questa vi vengono i brividi , mettendo il listino prezzi a fianco.. di fatto senza andare di 24 70 2.8 (che non arriva a 105..) non HA SENSO nessun upgrade a guardare qua..



avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 16:07

Fra SIGMA (che ricordo ha 82mm e non va perfettamente come il canon come af) e il mio canon.. sia passa a risolvere:

18mpx il canon = 4240px per lato fosse un quadrato, su 7071px (50mpx )
25mpx il sigma = 5000px per lato... stessa storia di sopra

Quindi
Canon risolve il 60% circa del sensore 50mpx...
Sigma risolve il 71% circa del sensore 50mpx...

per capirci il 24 70 2.8ii risolve l'80%... esattamente come i fissi piu' prestanti ma non esageratamente costosi.

Da questo si puo' capire se vale la pena saltare o no...

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 17:55

Allora il 24 105 è un tuttofare e va usato quando non si può o non si ha il tempo di cambiare lente. I risultati ovviamente saranno inferiori rispetto ai fissi e tu caro mio sei abituato male MrGreen
Durante il Lucca comics ho perso alcuni scatti poiché non ho avuto modo di cambiare lente, però quando imbecchivla foto giusta sei
pienamente soddisfatto .

Se darlo via per 4centoni non saprei, questo dipende da quante volte lo utilizzerai o meno.

Alternative a quel prezzo non ce ne sono, fattene una ragione MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 18:28

Da questo si puo' capire se vale la pena saltare o no...

tutto è relativo all'uso che ne devi fare ..

Se ti serve la qualità top dal tuttofare, tipo l'uso che ne fa un matrimonialista, allora vale la pena passare al 24-70L II..
Se ti serve come me per una gita o uscita spensierata e "comoda" allora non ne vale la pena..

Poi volendo per le uscite spensierate hai gia la Pana LX100 col tuttofare, potresti usare quella semplicemente in queste occasioni e venderlo per monetizzare senza far a cambio con nulla..

Tutto è relativo

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:11

Altro test sabato scorso... altri indici che possono essere piuttosto descrittivi nel definire una lente utile o no..

foto fatta col 24 105 a f11 e due bei filtri nd impilati .





resa al centro al 100%..ricordo 100% su 50mpx.. TAAANTO ingrandimento!





zona criticissima del 24 105.. motivo per cui potrei anche cestinarlo..prima e dopo l'editing e correzioni varie su C1




stessa zona prima e dopo su LR..




ergo.. c1 non gestisce per bene le AC??
Ma LR non riproduce la nitidezza per bene....


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:22

qua altro esempio..

diffrazione che si sente e pola+nd8 davanti








mentre qua.. a mano libera cosa fa il 200 2.8 quando e' chiuso di uno stop (dato per 21mpx mi pare su dxo... questo per capire.. 21 MEDI)








user17361
avatar
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:57

Questo 200 f2.8 nonostante l'età sembra davvero ben nitido, ma sfogliando la gallery qui su Juza debbo dire che è abbastanza triste lato bokeh, cosa ne pensi??

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:58

penso questo..

a 4.5




Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me