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Otto l'esempio che hai postato indica che le due macchine hanno impostato un bilanciamento automatico del bianco su valori differenti o che una macchina da un look più analogico e una invece più digitale?
Cosa intendono gli intenditori della pasta? C'è troppa nitidezza? C'è un diverso algoritmo di riduzione del rumore? Ci sono colori più robotici e altri più umani?
onestamente.. fin quando non hai un confronto sono tutte buone; quando hai a lato la foto non Sony.. vedi la differenza.
non sono solo colori ma sfumature e passaggi letti diversamente.. i verdi sono meno ricchi, i rossi ( con entrambe col giusto profilo colore ovviamente per evitare altre variabili) presenti in maniera più isolata dal canale giallo...
non parlo di profili.. parlo di lettura dei colori e dei passaggi colore.
a pelle (senza vedere exif e fregandomene con quale macchina sia stata scattata) la prima è digital style (e mi fa cagare) la seconda è una fotografia.
ora, se esce che la prima è una canon e la seconda una sony, la mia percezione di giudizio non cambia. vorrà dire che otto ha i sensori dentro i corpi macchina invertiti
per quel che mi riguarda non è una questione di colori ma di riproduzione dei toni del contrasto e struttura della nitidezza.
sony (come panasonic) ha i passaggi tonali e la definizione posticci, softwarizzati !! canon ha più un senso di naturale. di pellicola per l'appunto. oh... parlo di miei gusti eh !
Riporto i due scatti dell'altra discussione, fatti nelle medesime condizioni con Canon 5Dsr e Sony a9 corredate dei rispettivi zoom 70-200 f/2.8. Sono a 800ISO, tutta apertura, 100mm. Sviluppate in LR con profili Raamiel cobalt 3.2 con gli stessi parametri, e poi ridotte a 5000px entrambe. Wb come registrato dalla fotocamera.
Zentropa tu sei a conoscenza vero che il contrasto e la struttura della nitidezza in un raw dipendono dal software e dalla curva che utilizza il software e non dal sensore?
ma perchè ad un certo punto passi sempre agli insulti ?
te ne rendi conto vero ?
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