| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 20:53
Ciao, stendi sul tavolo un bel telo verde o blu, usando la tecnica del green screen In tal modo puoi gestire la luce in maniera perfetta senza il rischio di bruciare nulla. Poi, con PS o qualsiasi programma, "buchi" il verde (in soldoni lo elimini) e piazzi le tue calzature o altro sullo sfondo che ti serve. E' lo stesso principio utilizzato nei film. Ciao |
| inviato il 24 Ottobre 2017 ore 21:18
Grazie Teo, non conoscevo la tecnica del chromakey...non si finisce mai di imparare! |
| inviato il 25 Ottobre 2017 ore 8:42
Ciao Teo, grazie del consiglio. In mattinata faccio una prova e poi vi aggiorno sul risultato. Temo qualche riflesso/contaminazione del verde soprattutto sulle scarpe bianche...proviamo. |
| inviato il 25 Ottobre 2017 ore 8:48
“ Temo qualche riflesso/contaminazione del verde soprattutto sulle scarpe bianche... „ E' la prima cosa che ho pensato anch'io. E su qualsiasi colore del prodotto, non solo sul bianco. Quello che farei è uno scontorno con i tracciati in Photoshop. Soprattutto considerando che si tratta di oggetti dal contorno abbastanza semplice da seguire. Io ne faccio continuamente anche con oggetti molto complicati. |
| inviato il 25 Ottobre 2017 ore 9:29
“ E' la prima cosa che ho pensato anch'io. E su qualsiasi colore del prodotto, non solo sul bianco. Quello che farei è uno scontorno con i tracciati in Photoshop. Soprattutto considerando che si tratta di oggetti dal contorno abbastanza semplice da seguire. Io ne faccio continuamente anche con oggetti molto complicati. „ va ovviamente fatto così, il green screen per queste cose non va bene |
| inviato il 26 Ottobre 2017 ore 21:24
Luca, non devi poggiarle direttamente sul telo staccale quel tanto che basta io ad esempio utilizzo diversi sistemi. Sono sufficienti biscchieri di plastica trasparente. Poi, se l'illuminazione è buona, non hai alcuna contaminazione. Mi piace parlare di cose che ho personalmente provato, mai per sentito dire, in quanto ce ne sono già parecchi @Trystero Quello che farei è uno scontorno con i tracciati in Photoshop. Soprattutto considerando che si tratta di oggetti dal contorno abbastanza semplice da seguire. Se devi fare un paio di scarpe ok, quando devi cominciare a farne decine o centinaia, quanto ti devi far pagare?? Oltre al fatto che non ti passa più? Le cose bisogna provarle sulla propria pelle. Io mi sono fatto un cubo luminoso con base girevole ed è illuminato su 5 lati. Quando devo fare cose del genere, la parte posteriore è verde o blu a seconda se il panno (uso quelli da sala operatoria - ottimi non solo per operare), e sollevo l'oggetto quel tanto che basta per non avere riflessi diretti dal basso (che è l'unico punto che potrebbe averne) in quanto i laterali li lascio bianchi. Carico la foto ed in due secondi è scontornata perfettamente senza che ti perdi una virgola. Prova a fare scarpa bianca su fondo bianco oltre ai problemi per i quali ha aperto il post (luce sparata ingestibile), per scontornare un solo paio diventi scemo. Poi, chiaramente, ognuno fa come gli pare |
user94858 | inviato il 26 Ottobre 2017 ore 22:41
Il problema del Chroma key è che puà lasciare delle ombre verdi o blu (dipende dal telo) sul soggetto che stai riprendendo, è una tecnica molto valida ovviamente ma io in questo caso userei il telo bianco e giocherei di più sull'illuminazione giusta |
| inviato il 26 Ottobre 2017 ore 22:45
Ma come fa a lasciare ombre quando l'illuminazione è diretta sul soggetto e tutto il resto? O volevi forse dire riflessi? La domanda comunque è : hai mai provato? Oppure pour parler? |
| inviato il 26 Ottobre 2017 ore 22:45
Per lo sfondo bianco, servono luci da fondale. Ovviamente la luce che illumina il soggetto, sarà più distante dal fondale che dal soggetto e quindi l'intensità luminosa sarà inferiore. Servono altre luci da posizionare dietro il soggetto che illuminano solo il fondale |
| inviato il 26 Ottobre 2017 ore 22:52
Esartto Pironman. I tavoli da still in plexiglass già bianco solitamente curvano in fondo, hanno una bella estensione e sono retroilluminati ma soprattutto non riflettono la luce. A quel punto ti concentri sull'illuminazione del soggetto ed il gioco è fatto. Il problema è che non so come sia organizzato in tal senso Luca, da li la mia prima proposta se non vuoi impazzire e soprattutto se non hai uno studio attrezzato ad hoc. |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 8:44
Grazie a tutti dei vari consigli, inizialmente le scontornavo a penna ma effettivamente mi ritrovo con qualche centinaio di paia e mi diventa difficile rispettare le tempistiche date dal datore di lavoro. Proprio ieri ho provato a staccare le scarpe dal fondo verde appoggiandole su una lastra di vetro sospesa sopra un limbo verde e ho notato davvero un incredibile miglioramento per quanto riguarda i riflessi e le luci, poi con una mascheratura di photoshop riesco a togliere il verde molto velocemente. Il risultato è ottimo. |
user94858 | inviato il 27 Ottobre 2017 ore 9:44
“ Ma come fa a lasciare ombre quando l'illuminazione è diretta sul soggetto e tutto il resto? O volevi forse dire riflessi? La domanda comunque è : hai mai provato? Oppure pour parler? „ Io non partecipo ad un topic se non ho esperienza diretta di ciò che si stà parlando, per tanto sì, è una cosa che ho provato personalmente con il mio green screen; io le ho chiamate ombre ma suppongo che per specificare meglio si possa parlare del riflesso verde che viene sull'oggetto che verrà fotografato. |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 12:18
Sinceramente le prime prove avevano diversi riflessi verdi che facevo fatica ad eliminare senza modificare anche i colori originali, una volta sollevata la scarpa però sono riuscito a raggiungere un ottimo livello. Sicuramente si può ancora migliorare ma per questo lavoro direi ho raggiunto l'obbiettivo prefissato. Grazie ancora dei consigli... Risultato ottenuto: www.dropbox.com/s/8nse0pjsmzmxo7z/Nostra%20definitiva.jpg?dl=0 |
| inviato il 27 Ottobre 2017 ore 12:52
Luca, una foto del set ce la fai? grazie! |
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