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ridurre il disturbo, mantenere la nitidezza


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avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2017 ore 9:57

Ciao a tutti!
Ho alcune foto in cui vorrei provare a ridurre il disturbo degli ISO alti. In camera RAW ho provato con l'apposito comando ma noto che si riduce di molto anche la nitidezza. Voi che operazioni fate? come usate questo comando?
Grazie!

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2017 ore 10:00

ci sono più operazioni o un modo giusto di usare questo comando per salvare capra e cavoli oppure è solo questione di quanta nitidezza sono disposto a perdere per ridurre il rumore?

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2017 ore 10:35

La strada migliore è sempre la selettiva. Il rumore solitamente risulta fastidioso nelle aree uniformi meno dove è presente il dettaglio. Ci sono molti metodi di toglierlo. Alcuni plug-in denoiser specifici ti agevolano il lavoro. Comunque il passaggio dove applicato prevede sempre una caduta di nitidezza.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2017 ore 10:50

Altra cosa, in genere il rumore si nota maggiormente nelle aree uniformi (come suggerito da Gianguido) medio-scure, quindi tendenzialmente sulle ombre; se ce n'è veramente tanto lo noti anche sulle ombre profonde, ma generalmente rimane più trascurabile sulle aree chiare.
In genere il rumore è una di quelle situazioni che si finisce per affrontare con le "maschere di luminosità", un argomento un po' difficoltoso da affrontare in un 3d, ma credo ci siano parecchie delucidazioni anche qui su Juzaforum.
In caso trovi parecchi tutorial anche su Internet, e se usi Photoshop o Gimp trovi anche plug-in e "azioni" per generarle (ci si mette un'ora per realizzarle da zero). Con le maschere di luminosità puoi applicare gli effetti desiderati in modo graduale e solo sulle aree che ti interessano, preservando quelle che presentano i maggiori dettagli

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2017 ore 13:29

Grazie ragazzi! Darò un'occhiata alle maschere di luminosità di cui nonho mai sentito parlare...
Per usare tutto in maniera selettiva (in camera raw non posso giusto?) dovrei usare le maschere di livello? Se volessi fare velocemente (molte di queste foto non meritano di perderci tempo, sono poco più di foto ricordo da regalare a un parente) sapreste indicarmi la via più veloce per escludere dalla riduzione disturbo le aree con dettaglio?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 9:51

Il problema è che per preservare le aree con dettaglio devi comunque lavorare selettivamente; innanzi tutto conviene lavorare su un livello duplicato (che poi andrà a sovrapporsi in visualizzazione a quello originale, mostrando solo le aree volute), ma l'alternativa alle maschere di luminosità (che comunque si applicano su una preventiva maschera di livello) rimane sostenzialmente quella di operare manualmente zona per zona e diventa più lunga da eseguire

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 16:20

Alcuni plug-in, tipo topoz denois, lo fanno già in parte selettivamente. Se ti accontenti...

user21096
avatar
inviato il 18 Settembre 2017 ore 0:36

Credo che forse, sarebbe il top poter mettere le mani sullo scatto incriminato, per poi poterti dare dritte più mirate. Ti dico ciò in quanto un risultato uguale o simile lo si può ottenere con mille interventi differenti, con o senza l'aiuto di plugin. Se ti va chiaramente.

Un saluto.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 7:34

"ridurre il disturbo, mantenere la nitidezza"

E' impossibile.

E stop.

Poi uno arriva a dei compromessi, più o meno buoni, ma se abbassi il rumore, tagli comunque la nitidezza.

Il rumore è un'immagine spuria aggiunta dall'elettronica della fotocamera all'immagine reale catturata dall'ottica e che finisce sul sensore: l'immagine spuria danneggia l'immagine reale catturata dall'ottica e dunque va tolta SUBITO.

Operativamente, il rumore va dunque abbassato subito, PRIMA di qualsiasi ulteriore operazione di fotoritocco sull'immagine, quella è la prima operazione da fare per mantenere al meglio l'immagine reale catturata dall'ottica, e per avere buona riduzione del rumore con conservazione di larga parte della nitidezza dell'immagine reale, bisogna scattare "in RAW" ed operare SOLO su quello.

Il rumore si abbassa subito sul tutto RAW in modo delicato e si toglie poi, selettivamente, operando in modo più incisivo nelle aree dell'immagine dove c'è più rumore, sempre che sia possibile l'operazione selettiva (dipende dal convertitore di RAW, per operare sul rumore Adobe Camera RAW è il migliore, proprio per la capacità di operare selettivamente), e sempre in questa fare, in RAW, si effettua il recupero di nitidezza con gli appositi strumenti.

Una volta fatta la conversione del RAW in file immagine, qualsiasi operazione di abbattimento del rumore è FORTEMENTE sconsigliata, dopo la conversione, il file immagine NON si tocca più per il rumore: per i risultati migliori, il rumore si abbatte operando SOLO sul RAW, MAI sul file immagine, Tiff o Jpeg che sia.

A parità di percentuale di abbattimento rumore, l'operazione sul RAW permette di mantenere maggior nitidezza che operando sul file immagine, ed è per questo che si opera solo sul RAW e non sul file immagine: se aggiungi un'ulteriore operazione di abbattimento rumore sul file immagine, oltre a quella fatta sul RAW, si perde ulteriormente della nitidezza, e parecchia.

Questo se uno vuole fare le cose per bene.....ma nulla vieta di operare sul rumore anche sul file immagine, accettando un'ulteriore decadimento di qualità!

Il come si fa ad operare sul rumore, te lo studi da te, dipende dal programma di conversione del RAW, in tutti i casi è un discorso lungo e relativamente complicato, e non si spiega in due righe: datti da fare!

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 9:02

Grazie a tutti!
Alessandro, molto chiaro e utile. Per ora ho fatto tutto in camera RAW (CS6), non selettivamente, cercando un buon compromesso e preferendo sempre un po' più la nitidezza...
Alex grazie della disponibilità, gli scatti sono più di uno ma essendo foto "di famiglia" preferisco non pubblicarle! Ma grazie ancora per l'invito!

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 10:09

Alla fine, piu' o meno, con tutti i software provati, ad una riduzione del rumore corrisponde una nitidezza minore direttamente proporzionale. Considerando che sempre piu' le macchine hanno in disturbo a grana fine, molto analogica e sempre meno antiestetica, ho rinunciato acridurre il rumore a qualsiasi iso in favore della nitidezza

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 13:16

Bisogna comunque fare una considerazione addizionale e, a parer mio, IMPORTANTISSIMA!

Per chi stampa IN DIGITALE in qualità molto alta, Fine Art, se nel file immagine da stampare la grana non c'è, se è completamente esente da rumore, il file immagine NON va assolutamente bene per la stampa di qualità, perché l'immagine, anche se nitida, NONSEMBRA nitida e fotograficamente naturale.

Dunque, in tutti i casi di stampa di qualità, se non c'è abbastanza grana di suo, SI AGGIUNGE della grana, più o meno fine, per avere una sensazione di nitidezza e naturalezza ancora maggiore.

Quanta e di quali dimensioni va deciso caso per caso, in funzione del formato e del tipo d'immagine.

Detta in una parola, per foto di qualità, NON è affatto necessario, anzi è negativo, togliere a fondo il rumore.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 13:22

Sempre molto interessanti i tuoi interventi Alessandro!
anche se "foto di qualità" è un ossimoro nella mia galleria e nel mio pc MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 13:23

capra e cavoli insieme no no no

comunque in stampa lo si vede molto meno è vero!

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 13:44

Alessandro Pollastrini, ho letto con attenzione il tuo intervento. Commento che in parte copre parzialmente una domanda che avevo posto in un'altra discussione. Andiamo con ordine:

a) se capisco bene tu suggerisci di applicare la riduzione del rumore (e poi, subito dopo, di lavorare sulla nitidezza) come prima operazione nel momento in cui si inizia a lavorare il file raw. Parlando del work flow in LR, è sempre stato detto (consigli e "istruzioni" di LR stesse) di procedere in maniera sequenziale dall'alto in basso come si presentano i pannelli del modulo "sviluppo". In tale ordine, la parte relativa a rumore e nitidezza, è ben dopo diverse altre azioni quali temperatura, esposizione, contrasto, chiarezza, saturazione, curve, HUE etc etc...
Mi confermi invece che secondo te rumore e nitidezza vanno approcciati subito ?
Non sarebbe la prima operazione che vado ad eseguire non rispettando l'ordine suggerito da LR eh, io ad esempio come prima cosa imposto il profilo colore (che è in basso tra gli ultimi pannelli) e la correzione della lente...
Per inciso, io ora regolo il rumore e la nitidezza rispettando la sequenza di LR. Per altro, spesso, gran parte delle correzioni le applico a tutta l'immagine salvo aggiustarle con lo strumento "soglia" perchè andando a lavorare in maniera selettiva (con il pennello) gli strumenti di correzione del rumore e della nitidezza hanno un comando unico (a testa) e non i vari cursori per regolare l'intervento in maniera più specifica (raggio, amount, luminanza, crominanza, contrasto, dettagli etc etc). E questa è una cosa davvero fastidiosa e limitante di LR.

b) e la fine del punto a) mi porta alla seconda domanda - che era ciò che avevo chiesto in una altra discussione. Mi chiedevo se intervenire su "rumore" e "nitidezza" su un tiff a piena qualità sia diverso / meno efficace che farlo sul RAW (per inciso, mi era stato risposto di no). La domanda mi sorge dal fatto che - trovando limitante la possibilità di manovra offerta da LR sulle selezioni - mi capita a volte di lasciare il rumore senza intervento in LR (facendo invece tutte le altra correzioni) e di inviare l'immagine in tiff a Affinity Photo per lavorare con i livelli e le selezioni in modo da applicare correzione del rumore e nitidezza in maniera selettiva. Tale operazione diventa quindi meno efficace secondo te ?

Si, lo so, probabilmente la soluzione di tutto sarebbe lavorare con Capture One dove hai i tuoi bei livelli e gli strumenti completi su ogni livello ... E' che per ora non sono ancora riuscito ad abbandonare LR... La pigrizia ... Anche se mi sa che non ci vorrà ancora molto vista la sua imbarazzante lentezza !

Ovviamente chiunque vorrà rispondere sarà molto più che benvenuto, la questione non è ristretta a Pollastrini soltanto !

Grazie,
Diego

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