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Fotografia di paesaggio senza blu-golden hour


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avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2017 ore 15:33




Ciao a tutti,

recentemente ho letto un articolo di Trevor Anderson sulla possibilità di estendere il periodo utile per fare foto di paesaggio anche oltre la canonica blu-golden hour (gioia e maledizione dei paesaggisti);-) purchè la luce del sole sia il più possibile laterale e includendo nella composizione vaste zone in ombra per bilanciare quelle illuminate, soprattutto nel primo piano.
Dai risultati che riesce a conseguire direi gli riesce piuttosto bene, mi piace come riesce a bilanciare l'esposizione anche in condizioni di luce non ottimale.Sorriso




Che ne dite, vi piace? Conoscete altri fotografi paesaggisti da studiare che riescano a produrre buoni scatti anche in condizioni di luce non ottimale?












avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 17:46

bè non mi sembra ad essere onesti situazioni "difficili" o poco ghiotte...sono delle bellissime luci.
Paesaggisti che operano esclusivamente in condizioni poribitive non ne conosco.
Vanno fatte però delle doverose considerazioni.
La luce "bella" in senso univoco non esiste...esiste la luce che disegna le forme.
la nebbia, il temporale, il cielo coperto, il sole a mezzogiorno sono tutti condizioni di luci, fotografabilissime, devono essere colte.
Ora faccio una piccola ricerca tra le mie foto che ritengo valide o di altri e le linko.
Interesante discussione comunque.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 18:01





Questa ad esempio, che è una mia foto, è stata scattata in momenti "proibitivi" per così dire.
Però il fatto di non aver preso nulla in ombra, un contrasto di colori abbastanza evidente, una composizione funzionale, un primo piano ed uno sfondo di importanza equilibrata...insomma danno allo scatto una sua dignità senza l'aiuto di una luce "wow".
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 18:15

purchè la luce del sole sia il più possibile laterale

questa è sempre stata per me la luce più bella e anche quella più facile da gestire.

e includendo nella composizione vaste zone in ombra per bilanciare quelle illuminate

su questo non ne sono del tutto convinto.si rischia di avere composizione sbilanciate,perchè la parte che attira di più lo sguardo in una foto di paesaggio è sempre quella più illuminata,averne una piccola e isolata rispetto alla zona d'ombra a volte produce l'effetto contrario.

c'è ancha da dire,che le foto di Anderson,a quanto ho potuto vedere,sono comunque soggette ad una forte dose di elaborazione con Photoshop,le zone schiarite dei primi piani difficilmente si ottengono dal solo sviluppo del raw.

molto sature e contrasti decisi a quanto vedo,i gusti non sono assolutamente in discussione,ma la foto viola della cascata con tutta la mia buona volontà ,scusami ma non riesco proprio ad apprezzarla.Sorry

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 11:49

Minchia quanto interesse per questo post.
È inutile guai a chi gli tocca il tramonto agli juzzini.
Peccato poteva essere una bella discussione.
Ciao

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 10:12

il fatto di non aver preso nulla in ombra, un contrasto di colori abbastanza evidente, una composizione funzionale, un primo piano ed uno sfondo di importanza equilibrata...insomma danno allo scatto una sua dignità senza l'aiuto di una luce "wow"

Ottimo suggerimento Lordcasco.

con tutta la mia buona volontà ,scusami ma non riesco proprio ad apprezzarla

Vero.MrGreen

user4758
avatar
inviato il 11 Settembre 2017 ore 13:18

recentemente ho letto un articolo di Trevor Anderson sulla possibilità di estendere il periodo utile per fare foto di paesaggio anche oltre la canonica blu-golden hour


Usti! Questa regola non la conoscevo! Quindi sono sempre stato fuorilegge?!?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 13:56

Questa regola non la conoscevo

Beh, più che di una 'regola' direi che si tratta di una preferenza; di solito i paesaggisti preferiscono la blu\golde hour per via della luce più morbida e calda (nonché della minore gamma dinamica della scena). Chi fa architettura preferisce al contrario la luce dura di mezzogiorno perché permette di far risaltare meglio gli aspetti architettonici delle costruzioni. Chi fa ritratti all'aperto preferisce spostare il soggetto all'ombra, sempre per via della luce più morbida (o forse sarebbe meglio dire meno dura), e così via.;-)
Sono sempre preferenze dettate dalla necessità di gestire meno problemi in fase di pp, ma non c'è nessunissima regola in proposito (come appunto suggeriva Trevor Anderson).

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2017 ore 11:56

Le regole esistono per provare ad infrangerle ("per ESSERE infrante" mi pare eccessivo MrGreen), soprattutto quando nascono da consuetudini piuttosto che da reali esigenze tecniche o espressive.
Inoltre concordo in pieno con il pensiero di Lordcasco sulla luce, ma concordo anche con Commissario sul rischio "ombre eccessive" e la conseguente attenzione da porre nella post (le ombre viola attorno alla cascata sono effettivamente inguardabili), anche perché la fotografia di paesaggio al di fuori della blu-golden hour non deve necessariamente seguirne schemi e intenti: a me, ad esempio, piacciono molto le giornate con nubi cariche o, fotografando nel sottobosco, le giornate col cielo velato e, di conseguenza, le ombre più morbide.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 13:55

Discussione molto interessante!

Ci sono tanti esempi di fotografi top level che fanno grandi cose al di fuori di quella fascia oraria magica che e' l'alba e il tramonto.
Certo la location fa tantissimo e la luce deve essere comunque il piu' soft possibile.

Non e' tanto una questione di regole, a pochi piace gurdare una foto di paesaggi in cui i contrasti sono troppo forti.
Purtroppo la luce dura crea questo problema e allora l'unica soluzione rimane avere condizioni di illuminazione soft.
A volte bastano un po di nuvole per risolvere il problema.

Adam Burton







Ian Cameron




Tra i nostrani...

Salvo Orlando




Fortunato Gatto




Due mie ce le metto :-)






avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 14:22

Ottimo contributo Justmario.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 14:53

Molto belle le foto... e decisamente meno "inflazionate" delle classiche alba/tramonto.

Inoltre, ironicamente, questo va ad aiutare chi magari ha meno potenza digitale nella propria macchina per recuperi estremi. Come dice Cosmosub, l'inserimento di qualche zona d'ombra ben bilanciata, aiuterà a dare profindità al panorama rendendolo anche più "vero" proprio come lo vediamo.

Bella segnalazione.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 16:37

potrei considerarlo un accettabile tentativo?




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 17:23

@Justmario, grazie del contributo Sorriso è incoraggiante vedere professionisti di questo calibro che non inseriscono nel proprio portfolio solo scatti fatti durante la blu\golden hour.
Intendiamoci, resta comunque il contesto che preferisco per questo tipo di scatti, solo che a volte non è proprio possibile o semplicemente pratico frequentare certe location all'orario che si preferisce. Ovviamente più si scatta lontano da queste fasce orarie, più la gestione dell'esposizione e della successiva pp diventa... impegnativa.;-)

@Danidani1966, accettabilissimo: hai scattato prima o dopo aver letto questo post? Oppure eri già a conoscenza di quanto discusso sin'ora?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2017 ore 17:26

Lo scatto è del 29 di agosto e l'ho pubblicato il 5 settembre.


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