| inviato il 10 Agosto 2017 ore 2:38
Salve a tutti! Mi chiedevo, esiste un piccolo tip, un trucchetto, un consiglio per poter utilizzare il flash a slitta la sera, in ambienti aperti e fare in modo che si riesca a recuperare anche un po' di sfondo? Personalmente odio avere tutto il fondo del mio fotogramma nero, mi sembra che non racconti nulla! Premessa: Ovviamente so benissimo che anche il lampo del nostro speedlite è legato alle leggi della fisica e che quindi non è possibile illuminare interamente tutto lo sfondo, soprattutto in spazi molto ampi. Personalmente avevo pensato impostare la macchina in modo tale da esporre lo sfondo a circa uno o due stop in meno rispetto alla corretta esposizione, di sparare il TTL sul soggetto da fotografare e dopodiché in postproduzione andare a recuperare lo sfondo, ma mi rendo conto che è una soluzione abbastanza legata alla situazione nella quale ci si trova...Mi chiedevo quindi se ci fosse un metodo più conforme alla maggior parte delle situazioni, che permettesse di utilizzare un singolo flash |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 8:24
Quando usi il flash che settings imposti per perdere lo sfondo? |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 8:34
Semplicemente devi esporre prima per lo sfondo alzando ovviamente gli iso, poi accendi il flash e regoli la potenza.Il problema di solito è far convivere le due diverse temperature di luce. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 8:51
AV con sincronizzazione lenta? Il flash espone il soggetto e grazie alla sincronizzazione lenta lo sfondo verrà esposto in luce ambiente, naturalmente devi fare qualche prova per trovare il diaframma e la sensibilità giusti. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 9:46
Io sono un contadino (e un po' stupido) e prima di leggere quanto scritto da quelli più bravi di me... sperimento sul campo. Ti ha già risposto Stefano, ma in sostanza esponi lo sfondo correttamente fregandotene del soggetto (in manuale). Se imposti il flash in ETTL in teoria dovrebbe illuminarti correttamente il soggetto, ma all'atto pratico non funziona. Quindi regoli il flash (vai a tentativi) fino a quando il lampo non lo illumina correttamente. I casini (anche immani, ma io non sono un fotografo) aumenteranno mano a mano che il sole tramonta. Non ti risolve i problemi (non è un softbox), ma se prendi uno di quei piccoli diffusori da pochi euro da montare sulla testa del flash attenui un po' la botta di luce che darai al soggetto e il risultato che otterrai sarà un po' più piacevole (in alternativa del diffusore, per le prove, puoi sostituirlo con un sacchetto gelo di quelli da freezer: lo ripieghi 4/5 volte e lo fissi sul flash con un elastico o un pezzo di nastro adesivo; ovviamente è una soluzione di ripiego, ma vedrai che un po' aiuta) |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 23:12
Amico non ci fai niente lo sfondo ti esce nero e ringrazia Dio se ci avevi una parete dietro al soggetto ci mettevi anche delle ombre è la logica dell'uso del flash... Poi arginare solo con luce di rimepimento ma ci deve stare un a sufficiente illuminazione dell'ambiente. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 3:50
ciao Alessio, certo che si può fare. Anche molto facilmente. In linea generale è corretto quanto dice Mausa. Cerco di rendere più precisa la questione. Di base qui si entra in un discorso di "metodo" personale. Non hai specificato se si tratta di ritratti street, con paesaggio o altro. Mi limito a dire come di solito faccio io in caso di ritratti street a mano libera: 1) Utilizzo l'obiettivo con la maggiore apertura di diaframma che ho a disposizione (ovviamente focale adatta allo scopo) perché questo mi consente di avere più ampio raggio d'azione; 2) Espongo lo sfondo, agendo su tempi e ISO, cercando di arrivare a -1 di esposimetro, giusto per essere sicuro di non bruciare le alte luci (non ha senso andare più sotto e fare "megarecuperoni" inutli in PP, che danneggiano solo la qualità della fotografia e basta). Ovviamente, nella bilancia tempi/ISO consiglio di preferire sempre valori più bassi possibili di ISO. Poi molto dipende anche dal contesto e dai risultati che vuoi ottenere; 3) Cosa fondamentale , imposto sempre il flash in modo che scatti sulla seconda tendina dell'otturatore. Questo per due motivi principali: a) Il soggetto principale è sempre nitido, a prescindere dai tempi dell'otturatore, perché viene "congelato" nell'istante in cui termina lo scatto, non quando inizia. Viceversa, se imposti che il flash scatta sulla prima tendina, e i tempi sono lunghi, tu o il soggetto potreste muovervi mentre la macchina raggiunge l'esposizione ricercata, e i contorni della persona risulterebbero mossi (effetto "eco"). b) La scia luminosa dei veicoli che eventualmente passano sullo sfondo (auto, bus, moto) apparirà sempre come scia di coda del veicolo, non come scia che precede e segue il veicolo. Questo crea un effetto a mio avviso più credibile/piacevole. In caso di treppiede puoi fare tranquillamente anche paesaggi di sfondo, perché puoi alzare i tempi/chiudere diaframma e abbassare gli ISO quanto vuoi e ottenere con un colpo di flash sia il paesaggio di sfondo esposto bene e nitido, sia il soggetto. Col treppiede puoi fare anche auto scatti con sfondo volendo. In generale, ove possibile, è sempre meglio ammorbidire un po' la luce del flash, per evitare l'effetto sparo..a volte basta anche un piccolo diffusore agganciato al flash. Chiaramente, come tutte le cose, ci vuole un po' di pratica per capire come funziona il "trucchetto". Suggerimento extra: prima del flash io cerco sempre altre fonti di luce nella zona (un lampione, un faro di un negozio, ecc), perché spesso con un po' di "olio di gomito" si riescono a fare ritratti notturni per strada e sfondo esposto anche senza flash. Te la butto lì... |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 12:48
Vi spiego: Mi capita molto spesso di lavorare in discoteche all'aperto, in spiaggia magari, con illuminazione ambiente (dopo le 21.00) praticamente inesistente! Ho acquistato un mini softbox che funziona molto bene per ciò che concerne l'ammorbidire la luce emanata dal flash, ma essendo troppo pesante da tenere montato per una intera serata sul corpo macchina, ho deciso di acquistare una campana, in modo tale che, oltre ad ammorbidire la luce, sia più leggera e diffonda il lampo anche ai lati! Fondamentalmente questo è quello che riesco ad ottenere quando fotografo in spiaggia: prntscr.com/g76iby per questo chiedevo se ci fosse un modo semplice e veloce per riuscire a recuperare parte di sfondo. Proverò ad utilizzare il metodo della seconda tendina che, per logica, mi sembra il più efficace a pensarci! Come sempre, grazie mille a tutti, davvero, questo forum è fantastico! |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:11
Quoto makexaos, indispensabile far scattare il flash sulla seconda tendina |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:11
Mi capita molto spesso di lavorare in discoteche all'aperto, in spiaggia magari, con illuminazione ambiente (dopo le 21.00) praticamente inesistente! I suggerimenti che hai avuto su come raccogliere la luce ambiente sono corretti. Ma a tutto c'è un limite.... Se la luce ambiente è davvero "praticamente inesistente" fai un po' fatica.... Immaginati se per caso per raccogliere luce ambiente (anche sottoesponendo) tu debba impostare un tempo di 1/2". Cosa succede al tuo sfondo? E se scatti con il sync sulla seconda tendina, l'esposizione corretta che congela il soggetto avviene 1/2" dopo che hai premuto lo scatto. Da tenere in considerazione... Se davvero ti trovi spesso in situazioni simili e sono immagini per te importanti (le vendi), puoi anche considerare l'acquisto di un paio di speedlite cinesi manuali e potenti da comandare via trigger e da sparare incrociati da lontano su elementi dello sfondo che possono essere interessanti, in modo di far emergere qualcosa dalle tenebre. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:15
Altrimenti devi affidarti ad un bracketing e Photoshop, in questo caso però non credo riusciresti ad usare il flash |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:16
Bè, ma abbi pazienza. Tu in spiaggia dopo le 21:00 lo sfondo come lo vedi? Il cielo di che colore è? Se il sole non c'è più, il cielo è nero: non puoi pretendere che nella foto ti venga azzurro con le nuvolette bianche! In quella foto che hai linkato i soggetti occupano praticamente tutta l'inquadratura: lo sfondo è impossibile con questo tipo di scatti "illuminarlo". Per far schiarire lo sfondo in quelle condizioni devi allungare i tempi (o alzare gli ISO, se ti reggono) di scatto di molto. Però poi devi dire ai soggetti di rimanere immobili tipo statue (tu compreso) per 2, 3, 4, 5 secondi o forse anche di più. Non è fisicamente fattibile. Lo sfondo lo "illumini" con tempo e diaframma e basta: fio a quando riesci ad ottenere buoni risultati con tempi di scatto lunghi, porti a casa lo scatto, altrimenti ti devi accontentare dei soggetti illuminati oppure trovare un muro o qualcosa di simile da utilizzare come sfondo, ma devi convivere con la proiezione dell'ombra sullo sfondo a me no di portarti un paio di faretti per ovviare a ciò. Insomma: se si chiama FOTOgrafia un motivo ci sarà. Se manca la "foto" la grafia fa quello che può. |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:22
Ho visto ora la foto che hai linkato , secondo me ci andrebbe una hairlight per creare maggior stacco tra sfondo e soggetti. Quindi un flash da dietro che spara nella tua direzione, addosso ai soggetti |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 13:34
Idefix. Ti quoto in pieno... |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 18:41
La mia risposta era inerente alla domanda: “ Mi chiedevo, esiste un piccolo tip, un trucchetto, un consiglio per poter utilizzare il flash a slitta la sera, in ambienti aperti e fare in modo che si riesca a recuperare anche un po' di sfondo? „ Non a caso ho premesso che non ci hai specificato esattamente di cosa trattasse il tuo progetto e ho precisato per quali scopi valgono i miei suggerimenti, dando per scontato che anche tu intendessi "recuperare un po' di sfondo", esattamente come hai scritto. È ovvio che recuperare è una cosa, inventare ne è un'altra. Creare un panorama o altro dove in fase di scatto hai uno sfondo totalmente nero...stiamo parlando di tutt'altro discorso, così arriviamo fino alla computer grafica. Ma dedurre ciò da come è stata posta la domanda sarebbe stato quanto meno fraintendere. Specifico ulteriormente cosa intendevo con "paesaggi di sfondo" con un esempio banale: Se il tuo soggetto ha alle spalle il mare e c'è un tramonto, un crepuscolo, ok...questa fonte di luce la si può "recuperare" con i sistemi che ho suggerito. Se, invece, il tuo soggetto ha alle spalle il mare aperto a mezzanotte e tu hai a disposizione solo un flash a slitta e null'altro...l'idea è sbagliata a monte. Mi sembra anche offensivo poi ribadire concetti elementari su un sito di fotografia. Altro problema riguarda la composizione. Nell'esempio che ci hai postato il gruppo dei 4 soggetti principali copre totalmente ciò che c'è dietro....anche a mezzogiorno non si sarebbe visto un granché di sfondo. Secondo me, avresti dovuto prima di tutto curare meglio la composizione, successivamente valutare la questione dello sfondo in base alle info emerse qui. IMHO |
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