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Merrill - meglio spegnerla?


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avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 0:55

Titolo buffo che parte da alcune considerazioni che ho fatto dopo un mese di DP1 Merrill.
Facendo alcuni scatti comparativi con triadi di esposizione equivalenti ho notato che compariva più rumore, ad esempio a iso100 1/125 f8 che a iso200 1/250 f8.
A Iso 400 1/500 più o meno come a iso 100. Forse perché quella a iso 200 l'ho scattata per prima con sensore freddo? vabbè che ho fatto solo 3 scatti in tutto...
comunque da lì mi è venuta la curiosità di riguardarmi le sessioni di scatti fatte nelle diverse uscite e ho notato che in tutte le prime foto c'era meno rumore che in quelle successive, forse complice il caldo di questo periodo.
Qualcuno l'ha notato?
Soffre così tanto il caldo ?

Così ieri mentre facevo della street a bologna (mano libera) ho pensato di spegnere la macchina fra uno scatto e l'altro e di non guardare quasi mai il risultato degli scatti... tutto ciò perché si raffreddasse il più possibile
Devo dire che per ora mi pare aver dato un buon responso.
Ha senso? a parte la scomodità...

Gli scatti sono sulla mia galleria nel caso.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 7:09

tutte le mirrorless conviene spegnerle negli intervalli....

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 7:19

@Camou temo che siamo rimasti in pochi a usare le dpxm, siamo una specie protetta, ma non da Sigma, che ormai riserva le novità al mondo QuattroSorry

Domanda ai fotografi DSLR: dopo una sessione prolungata di Live View, vedete un abbassamento del SNR (rapporto-segnale-disturbo) nelle vostre foto?

Se una batteria Sigma (concepita per telefonini Samsung) ti dura solo 30 foto, significa che tieni acceso tutto. Spegnendo il display qualche dozzina di foto in + le scatti. Accendendo e spegnendo qualcosa dovresti guadagnare in durata. Personalmente vado in giro con quattro batterie e non ci penso più;-)

Surriscaldamento: la forma insolita delle dpxq testimonia che hanno problemi a dissipare il calore. Le Merrill non sono famose per surriscaldare. Gli EXIF dei miei X3F mostrano un'escursione da 24 a 37 °C. Probabilmente dotato di occho meno sensibile del tuo, non ho correlato temperatura sensore con SNR. Una spiegazione è che non faccio foto notturne con la dp2m.

Fai foto a colori dp2m a diaframma fisso e tempi proporzionali a ISO da 200 a 1600. A ISO 1600 avrai tempi molto più brevi che a 200, eppure il SNR è basso al punto che difficilmente la foto è stampabile in grande.

Cosa è successo? Che un eventuale rumore termico (< a 1600 ISO perché il tempo è più rapido) è completamente mascheraro dallo shot noise intrinseco alla luce. A 1600 ISO arrivano 8 volte meno fotoni e il prezzo si paga in SNR, che è uguale a sqrt(N), dove N è il numero di fotoni raccolti dal tuo Foveon.

Quindi in buona luce NON PUOI VEDERE rumore termico! Perchè? Perché (ignorando per il momento il read noise) il rumore NS shot noise (che dipende solo dal numero di fotoni, non dal sensore;-)) e il rumore termico NT non si sommano così: Ntotale = NS + NT bensì come se Ntotale fosse l'ipotenusa e NS e NT i cateti:

Ntotale = sqrt(NS^2+NT^2) ossia il vecchio caro Pitagora che abbiamo imparato alle medieMrGreen

Qui c'è qualcosa non molto intuitivo, ossia che in buone luce ci sia più rumore shot noise che nell'oscurità. In realtà il rumore (disturbo) è = sqrt(N), ma anche SNR è sqrt(N) e noi percepiamo SNR. La matematica si impara anche calcolando, prendete una calcolatrice (o Excel) e controllate che se NS>>NT, Ntotale è praticamente NS.

Tutto questo deriva dalle proprietà dei fotoni che anche al liceo scientifico non vengono illustrate, ecco perché la maggior parte dei fotografi si trova a disagio a parlare (a ragion veduta, non sparande frescacce) di fotografia digitale, semplicemente perché alla maggioranza mancano le basi scientifiche.

Poi non ditemi che Pitagora e radici quadrate sono calcoli complessi, pls!


avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 8:15

Non dirmi che per scattare buone foto occorre sapere il teorema di Pitagora e le proprietà dei fotoni.
Sono cose che dovrebbe sapere chi le fotocamere le progetta e le costruisce, non certo chi le usa.
Tu le sai, buon per te

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 8:32

@Dynola
Ho anche al Sony A6000 e ne ho avuta un'altra prima di mirrorless. Lo so che è bene spegnere negli intervalli...
Ma qui dico proprio dopo ogni singolo scatto.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 8:42

@Dario tu sei un pro e le tue foto devono piacere per aver successo, pienamente d'accordo che non bisogna essere astrofisici per essere ottimi fotografi.Sorriso

Io invece mi sono guadagnato da vivere vendendo strumentazione scientifica ad alto costo e complessità.

Come per te è importante allestire un set e sfruttare al meglio le macchine, così io dovevo combattere la concorrenza a colpi di segnale su rumore, risoluzione, trasformate di Fourier, infrarosso, interferometri.

Si dà il caso che siano fattori quasi tutti coinvolti nella fotografia digitale.

In genere intervengo quando i lettori del forum possono essere fuorviati da informazioni tecniche fasulle e mi limito a riportare informazioni condivise largamente nel mondo tecnico-scientifico;-)


avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 9:02

@Valerio
Grazie! Sempre mai banali i tuoi interventi...
Ora son curioso del commento al tuo intervento che farà Grande Fiammifero! MrGreen
Dici davvero che siamo in estinzione? Allora vado controcorrente, da quando mi è arrivata ho voglia di scattare foto solo con quella con buona pace di 6D e A6000... e sto resistendo per non prendere anche la 2 e la 3 maledizione

Ancora non sono andato a cercare negli exif la temperatura, ignoravo pure che ci fosse quel dato, lo ammetto.
Anche io alla fine ho quattro batterie ma per come vivo la Merrill 2 per ora mi son sempre bastate.
Poi ti assicuro invece che la mia Dp1 domenica era bella calda.
Io comunque nel dubbio ho spento praticamente dopo ogni scatto e mi pare ne abbia guadagnato.
Però mi metti dei dubbi quando dici che non può esserci rumore termico, o non ho capito il tuo intervento?!?!?
Sara merito (o colpa) del monitor 27' 5K che non perdona ogni minima imperfezione in una foto...

Scatto col loupe, l'ho preferito per tante ragioni al mirino, quindi comunque almeno mentre scatto il display devo tenerlo acceso.

Continuerò esperimenti, ne ho già in mente ;-)

A proposito, Marumi in arrivo... ma questo è un altro 3D

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 9:06

@Dynola le mie Nikon 1 surriscaldano pericolosamente quando faccio raffiche alle partite di calcio, tuttavia il rumore intrinseco nella (buona) luce mi maschera il rumore termico, ammesso che ci sia (EXIF delle Nikon 1 non riportano la temperatura del sensore, le dpxm sì, le ds4-H al posto dei gradi °C riportano un carattere illeggibile).

Sulla mia Fuji s5 Pro c'è LiveView limitato a 30", pena l'arrostimento del Super CCD.

@Camou sei un sensitivo, no doubt! A tempi sempre più lunghi a mano libera è in agguato anche il micromosso.
Ci sono astrofotografi qui e loro ti diranno che il rumore termico è importante, per il semplice fatto che raccolgono veramente pochi fotoni e quindi lo shot noise è basso (e diventa importante anche il read noise...).

Alla fine: mandami due X3F a cavalletto col sensore freddo e caldo (sei riuscito a leggere le temperature EXIF?) e vediamo se si vede il rumore termico, meglio a EV 4, se puoi.:-P

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 10:00

@Valerio
A mano libera non scatto sotto i 1/50 al massimo sono arrivato a 1/20 in casi disperati. Non lo faccio nemmeno con la 6d e stabilizzatore...
Ancora non ho guardato gli exif , ci guardo stasera dopo il lavoro.
Appena rifarò quelle prove con tripod te le mandò. Mandami mail il pvt.
Farò vari esperimenti sia spegnendo che 3 foto di fila e pure con ordine di scatto diversi perché sospetto che la prima delle 3 che avevo fatto fosse avvantaggiata. Purtroppo quelle 3 le avevo buttate

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 15:29

Rumore termico a parte, sulle DPM conviene anche togliere la batteria quando riposte. Mi è capitato, più di una volta, di tentare di riutilizzarla dopo una quindicina di giorni ma la batteria era completamente scarica.
Ciò che attiva l'alimentazione non è un interruttore fisico come nelle reflex, ma un pulsante che comanda un circuito di stand-by alimentato in permanenza. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 15:49

sempre complete ed esaurienti le spiegazioni del mitico Val!

felicissimo cmq di essere uno dei dinosauri che partono leggeri con la dp2 a uso fotocamera pesante.. MrGreen

lei si usa solo quando la scena lo merita!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2017 ore 15:50

@grazie Italo, cominciavo a sospettare diavoletti vari che mi scaricavano le batterie!;-)

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2017 ore 11:13

A proposito del rumore termico nei sensori al silicio... è noto che si ha un raddoppio del valore nel "dark frame" ogni 6°C di aumento della temperatura del chip (circa 10 volte con incremento di 20°C).

Il solo rumore (dark frame) può essere "fotografato" simulando una posa con tappo sull'obiettivo ed aumentando eventualmente l'esposizione in sviluppo fino a renderlo visibile.

La dipendenza del rumore dalla temperatura potrebbe essere verificata confrontando la stessa posa a temperatura ambiente con altra (di pari parametri) dopo una certa permanenza della camera in frigorifero (messa chiusa in un sacchetto plastico ed ivi mantenuta fino a raggiungimento della temperatura ambiente dopo il secondo scatto).

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2017 ore 13:56

Grazie dell'intervento Italo!
3settimane con un paio di amici fotografi eravamo a Cremona a fare street e alla mostra Magnum-Life.
Uno con A7r2 è uno con Canon.
Visto il caldo che faceva e che facevano le fotocamere ml si scherzava sul fatto che dovremmo inventare borse fotografiche refrigerate, tipo quelle da spiaggia MrGreen
Se non esistono già..
Per un inventore come te dovrebbe essere uno scherzo! Mettiamo su un business?

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2017 ore 15:23

... dovremmo inventare borse fotografiche refrigerate...

Sarebbe una soluzione poco efficace e... pericolosa per la camera.
Per essere efficace, occorrerebbe raffreddare il solo sensore con batteria Peltier e creare il vuoto per evitare la condensa interna alla camera, mentre si dovrebbe riscaldare leggermente la meccanica dell'obiettivo per impedire l'appannamento delle lenti... ne so qualcosa per il mio progetto di inseguitore stellare realizzato negli anni 70 (quando non erano ancora in commercio quelli con CCD).

Nell'immagine si vede il fotodiodo a quadrante raffreddato a -10°C dalle 2 celle Peltier (componenti ordinati direttamente in America) mentre il resto era in catalogo nel mio negozio di componenti elettronici.
La meccanica di precisione eseguita personalmente nella mia officina dotata di macchine utensili (tornio/fresatrice) e anche di camera a vuoto.

Nella seconda immagine si vede anche la micro NTC incollata sul supporto del fotodiodo per mantenere automaticamente costante la temperatura prefissata.
Nella terza immagine il tutto è richiuso e pronto per essere messo sotto vuoto prima di serrare le viti.














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