| inviato il 14 Giugno 2017 ore 18:54
Premesso che escluderò a priori i tele 85 mm (ho già il Nikkor 85 f1.8G che mi soddisfa) e le ottiche storiche di "carattere", prenderei in esame solo moderni tele autofocus. A prescindere dalle differenze di prezzo, anche significative, meglio il Nikkor 105 f1.4 o il Sigma Art 135 f1.8? O magari, disponendo anche di una ML Olympus, ha senso valutare anche come alternativa il Panaleica Nocticron f1.2 (per la luminosità estrema, anche se la focale equivalente è appunto 85 mm, che volevo evitare di duplicare)? Questo in relazione a: 1° - Pastosità del bokeh 2° - Nitidezza a tutta apertura 3° - Usabilità in luce scarsa Grazie per le vostre opinioni |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 19:46
Allo stato attuale, ossia fino alla non più procrastinabile risposta da parte di Canon, direi Sigma Art 135/1.8 |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 19:55
O magari il nuovo Tamron 135 1,8 /2,0 stabilizzato che sta per uscire. Difficile dire quale sia il migliore tra Nikon 105 1,4 e Sigma 135 1,8....certo il 105 è parecchio più versatile del 135 ed inoltre dispone di 50% di luminosità in più che in condizioni di luce scarsa, abbinata alla focale più piccola,offre uno stop ca. di vantaggio se si lavora a mano libera. Io sarei per uno stabilizzato anche se più chiuso di uno stop. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 20:13
le valutazione fatte da Giuliano le trovo tutte condivisibili... se ti va di aspettare il Tamron stabilizzato sarebbe un bel colpo. Attualmente continuo ad osannare il sigma 135 art... mi ci trovo a meraviglia saluti, Tiziano |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 20:55
Quindi la stabilizzazione la ritenete molto importante? Capisco che la stabilizzazione può consentire di scattare senza micromosso in condizioni di minor luce, ancor più che una luminosità superiore (stiamo parlando di 2/3 di stop, o forse 1 stop intero nel caso del Nikkor 105 f1.4). Ma non sarà che già 1/60 sia un tempo che non dia garanzie rispetto al possibile movimento del soggetto, vanificando di fatto l'effetto dello stabilizzatore? Io non scenderei (a meno di situazioni di luce "impossibili" anche a ISO mediamente elevati) al di sotto di 1/125, da ritenersi di sicurezza anche senza stabilizzazione (a meno di delirium tremens ) |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 21:03
@Politiz29 Secondo te il bokeh ottenibile a TA dal Sigma 135 f1.8 è simile, migliore o peggiore rispetto al Nikkor 105 f1.4 sempre a TA? Capisco che non avendoli entrambi sottomano per un confronto diretto risulti impossibile una risposta certa, ma così a idea? Perchè, disponendo di un corpo FF e uno APS-C il 105 mm risulterebbe forse la scelta migliore come versatilità, diventando 157,5 mm di focale equivalente su formato DX, adattandosi bene a seconda delle esigenze e possibilità di avvicinamento al soggetto. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 21:08
Beh francamente io direi che fra i due proprio non ci sia storia ... nonostante il Nikkor sia testato su un sensore decisamente meno esigente: www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1 inoltre poi sarebbe bene ricordare che il Nikkor non ha neppure il motore a ultrasuoni, oltre a soffrire pure di una certa dose di colore laterale . |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 21:21
Ok. Come nitidezza a TA vince il SIGMA Art. Bisognerebbe vedere anche il confronto con il Nikkor a f1.8, anche se poi non sono più raffrontabili le pdc. Sulla qualità del bokeh a TA avete per caso visto in rete qualche comparazione sullo stesso soggetto? |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 21:44
L'Art non vince solo a TA perché di fatto, a parte l'apertura massima inferiore di 2/3 di stop chiaramente, vince sempre e comunque (basta osservare per esempio pure le prestazioni a f 4 e 5,6) visto che l'unico 135 mm che può impensierirlo, quantomeno allo stato attuale, è solo l'omologo Zeiss APO-Sonnar ... pardon ... Milvus. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 21:57
“ Secondo te il bokeh ottenibile a TA dal Sigma 135 f1.8 è simile, migliore o peggiore rispetto al Nikkor 105 f1.4 sempre a TA? „ non ho presente il bokeh del nikkor, nelle mie gallerie ne ho messa una dedicata al solo 135 art. Io personalmente ho scelto questa lente in virtù della sua nitidezza come punto principale, poi ne sono scaturiti altri aspetti molto positivi che non mi aspettavo, come la velocità dell'AF e la precisione unita alla costanza (qui credo questione di fortuna). Per il resto lo sfocato mi piace |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 22:26
Vista la galleria. Bella complimenti. Lo sfocato è convincente. Bella anche l'unione degli scatti per l'effetto grandangolare con pdc ridotta |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 22:34
se hai già l'85mm fossi in te prenderei il Sigma 135mm, meglio spaziato del 105mm. |
| inviato il 15 Giugno 2017 ore 8:15
Si il 105 non è così lontano dall'85 come inquadratura. La differenza netta la fa il bokeh a TA e la luminosità maggiore (2/3 stop, che puo' aiutare, con poca luce, a stare più bassi con gli ISO o scattare a tempi più brevi). Certo il prezzo è assolutamente scoraggiante, anche se forse regge meglio la svalutazione rispetto al Sigma. |
| inviato il 15 Giugno 2017 ore 8:24
“ Si il 105 non è così lontano dall'85 come inquadratura. La differenza netta la fa il bokeh a TA e la luminosità maggiore (2/3 stop, che puo' aiutare, con poca luce, a stare più bassi con gli ISO o scattare a tempi più brevi). Certo il prezzo è assolutamente scoraggiante, anche se forse regge meglio la svalutazione rispetto al Sigma. „ Di prezzi non avevo parlato, ma è evidente che anche quello è un parametro fondamentale. Riguardo alla svalutazione non ne sarei così sicuro. Gli ART sono richiesti molto, un 135mm lo acquisti a 1200 euro e lo rivendi a 1000, sei sicuro di perdere solo 200 euro con un 105mm Nikkor? Io credo che anche lì lo devi proporre almeno a un 20 25% in meno. |
| inviato il 15 Giugno 2017 ore 8:39
Certo il prezzo è assolutamente scoraggiante, anche se forse regge meglio la svalutazione rispetto al Sigma . Sul fatto che il Nikkor 105/1.4 possa reggere meglio alla svalutazione potrei anche essere d'accordo, ma dal momento che il Sigma è la classica ottica definitiva, al contrario del Nikkor che pur essendo un ottimo obiettivo francamente non regge affatto il paragone con l'Art, ben difficilmente avrai occasione di rivenderlo ... e ovviamente mi riferisco al Sigma! |
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