| inviato il 14 Giugno 2017 ore 11:24
Ho un Eizo CG277 acquistato il 18/05/2016 quindi ancora ampiamente in garanzia (5 anni) ed usato con estrema cura. Recentemente si è bruciato un pixel. Ovviamente è successo fuori dai primi sei mesi che comportano la sostituzione, ma vabbè. Si vive ugualmente con un pixel bruciato, però mi scoccia per cui lo farei riparare. Ho contattato l'assistenza, che mi ha mandato il link per l'RMA. Prima di effettuare la richiesta chiedo se qualcuno ha esperienze di riparazione con Eizo. Tempi, eventuali costi nascosti ecc. Grazie |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 11:28
Ammazza... un mese di vita e già un pixel bruciato. Io anche ho appena preso il CG277, mi vengono i brrrr.... ividi. :) |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 11:47
Sorry, ho sbagliato la data: è del 2016, correggo. E' che mi viene automatico ormai scrivere 2017 ... A parte quel pixel, è un monitor meraviglioso. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 12:34
se il pixel non è una zona dove ti ci cade l'occhio tutto il giorno, io non lo manderei in assistenza. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:26
@Husqy: perché non lo manderesti? |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:47
se non ti da noia eviti di restare senza monitor, poi tra spedizioni e menate varie non sai mai se prende qualche colpo di troppo. Io avevo un monitor Eizo, a cui si era bruciato un pixel quasi subito, però era in basso e non lo vedevo mai, non mi dava fastidio, ora ha 10 anni e l'unico pixel bruciato è sempre quello, chissà se un altro pannello sarebbe durato uguale, io mi fido sempre poco a far mettere le mani su roba nuova, se ne puoi fare a meno... |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:51
Ok, è uno dei motivi per cui ci sto pensando su. Spedire in giro un monitor costosissimo e pressochè nuovo scoccia anche a me. Non rimarrei senza, ho un Dell 2311H che comunque il suo lavoro lo fa, ma certo è il monitor di servizio. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:12
Se hai ancora la scatola originale non c'è nessun problema, il tuo monitor si è fatto giappone-germania-italia già una volta e non vedo come possa rovinarsi a fare casa tua-varedo con un corriere come UPS ;) Mandalo senza remore, hai pagato per una garanzia di 5 anni che nonostante non copra il singolo pixel dopo i 6 mesi potrebbe comunque garantirti una sostituzione. Facci sapere ;) |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:15
In realtà deve andare non a Milano ma in Germania di nuovo. La RMA verrà gestita da Milano, ma il laboratorio è in Germania. Questa la parte importante della mail di risposta da parte di Eizo: "Essendo il monitor ancora in garanzia (non più per il pixel bruciato) possiamo provare a mandarlo al nostro laboratorio in Germania. Se il difetto rientra nelle tolleranze sarà effettuata unicamente una ricalibratura e pulizia dello schermo. In caso contrario si procederà alla sostituzione del pannello." Cosa significhino poi "tolleranze" e "ricalibratura" non lo so. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:16
“ il tuo monitor si è fatto giappone-germania-italia „ si, su una nave dentro un container, messo insieme ad altri dentro un transpallet... uno scatolone sciolto, dato in mano ad un corriere è diverso... te lo posso assicurare. Quando vai nei centri smistamento e vedi lanciare i pacchi dal furgone a terra, a volte anche a calci, capisci che un po' di timore a spedire c'è sempre “ Cosa significhino poi "tolleranze" e "ricalibratura" non lo so. „ che per un pixel bruciato non ti cambiano il pannello e te lo rimandano indietro così com'è. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:21
“ che per un pixel bruciato non ti cambiano il pannello e te lo rimandano indietro così com'è. „ Su che basi lo affermi? Non è una domanda polemica, è per sapere da cosa trai questa affermazione. Perché ovviamente spedirlo via, appunto in mano ai corrieri, e riaverlo uguale ... la beffa oltre al danno. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:23
Ok Alvar ma non cambia la questione, la sede principale è in germania ma generalmente usano UPS. Io ne ho ricevuti parecchi da testare che si sono fatti molto più di un viaggio andata e ritorno senza nessun problema. Ora, il colpo di sfiga galattica può colpire chiunque ma se la tua preoccupazione è solamente la spedizione direi di mandarlo. Se invece non te ne frega nulla del pixel bruciato tienilo e stop, ma se l'occhio ti cade sempre lì e hai un monitor di backup.. Husky: Il container arriva al porto, da li in poi si fa tutta la trafila che hai descritto tu.. ma di monitor guasti Eizo non me ne sono mai arrivati, anche presi su amazon.. i nuovi imballaggi sono belli robusti! |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:37
“ Su che basi lo affermi? Non è una domanda polemica, è per sapere da cosa trai questa affermazione. „ dove hai letto che per un pixel bruciato te lo sostituiscono? io sapevo che in caso di pixel bruciato te lo sostituiscono, ma hai 7giorni per verificare... se capita dopo mi sa che non lo cambiano più, specie dopo un anno. Chiaramente se i pixel bruciati sono molti lo cambiano, ma per uno solo mi sa che sia difficile. p.s. Puoi provare invece con il panno che danno per la pulizia a fare un po' di pressione sul pixel bruciato per vedere se riparte, ma per pressione intendo davvero poco, leggera. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:49
Ho già provato a spingerci un po' su, non cambia. A me pareva che fossero 6 mesi per la sostituzione. Senonché siamo a 13 mesi quindi ciccia. Diciamo che mi scoccia avere un pixel bruciato, ma mi scoccia anche spedire, siamo 50 e 50. La realtà è che non mi da fastidio più che tanto, lo noto sporadicamente. Il Dell che avevo prima e che ho tenuto come secondo monitor lo pagai usato meno di metà del prezzo usuale perché sullo schermo c'era un segnetto, un graffio, e l'ho usato così senza farmi problemi dal 2012 all'anno scorso, ed è ancora così, sia chiaro. Ma un conto è un monitor che paghi usato 160 Euro, un altro conto è un monitor che compri nuovo e che costa uno sproposito: questo sarebbe meglio tenerlo perfetto, se possibile. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:50
“ " che per un pixel bruciato non ti cambiano il pannello e te lo rimandano indietro così com'è." Su che basi lo affermi? Non è una domanda polemica, è per sapere da cosa trai questa affermazione „ Ogni produttore ha delle tabelle di "tolleranze" per distinguere monitor da riparare/sostituire da quelli "te lo tieni così". Di norma si contanto quanti pixel bruciati/bloccati ci sono... quanti sono bianchi, neri, rossi, verdi e blu (ogni colore ha un "punteggio" diverso). Quanta distanza c'è fra i vari pixel bruciati (se son vicini valgono di più). Su un monitor comune ti possono servire anche diverse dozzine di pixel bruciati per essere considerato "guasto" per la sostituzione in garanzia. Ogni produttore ha le sue politiche, non conosco quelle di Eizo... ma un solo pixel è davvero davvero poco, non ti sostituisce il monitor nessun produttore se non sei coperto da una garanzia "zero pixel bruciati". |
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