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Iperfocale??







avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 14:52

Salve per fotografare un paesaggio del genere files0.caprionline.it/article/7086_Positano/imagemain/Dollarphotoclub-

È necessario calcolare L iperfocale? Perché io so che L iperfocale si calcola quando hai un soggetto vicino a cui puoi agganciare il fuoco ma in questo caso siamo a strapiombo e abbiamo questa veduta, voi dove mettereste a fuoco? Quali secondo voi devono essere i dati di scatto? Come faccio Ad avere tutto nitido? Tenendo presente che non ho un obiettivo con le distanze sul barilotto ma c'è solo la ghiera della messa a fuoco manuale. Scusate per la confusione ma sono confuso in merito. Comunque il succo è questo. Come fate ad ottenere un pedaggio del genere tutto nitido? Grazie

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:06

Calcoli l'iperfocale e metti a fuoco ad occhio. Oppure metti a fuoco all'infinito sapendo che da metà della distanza iperfocale all'infinito avrai il tuo bravo "tutto a fuoco". Oppure ancora, scatti "vicino" ad occhio, un paio nel mezzo e poi all'infinito (che non è il limite massimo di corsa ma un po' prima) e poi unisci in post produzione (stacking). Se non ci sono soggetti in movimento fa tutto il software bene e rapidamente.

Scusate per la confusione ma sono confuso in merito.

Se ti resta ancora qualche dubbio, tasto RICERCA iperfocale oppure privatamente please, contact the iperfocal evangelist MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:10

Però io so che lo stacking si usa se hai soggetti a pochi centimetri tipo se io scatto ad altezza suolo e ho una parte di suolo in primissimo piano che voglio nitido. Mentre in questo caso io sto a strapiombo praticamente se vedi il soggetto più vicino è a 100 metri (a occhio)

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:13

Per quella foto non serve nessun conto di iperfocale...
f8 o f11 e focheggi sulle case...La foto è tutta nitida...

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:16

Però io so che lo stacking si usa se hai soggetti a pochi centimetri tipo se io scatto ad altezza suolo e ho una parte di suolo in primissimo piano che voglio nitido.

E' una tecnica mutuata dalla macro dove è praticamente spesso una necessità per avere uno spessore a fuoco accettabile, con una profondità di campo relativamente troppo bassa (per la profondità del soggetto). Però nulla ti vieta di usarla anche in paesaggistica. Di fatto serve il treppiede però.

Questa ricordo di averla ottenuta fondendo tre scatti (ponte/acqua nel mezzo e foglie ravvicinate), avevo le foglie a pochi centimetri dalla macchina. Non è necessario fare stacking ma padroneggiare anche questa tecnica ti dà una marcia in più (anche perché più scatti magari li farai a livello di aperture bracketing).




avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:17

Quindi è più semplice di quello che sembta. Basta un f chiuso mi dici. Voi di solito qual è il limite di f che usate per non perdere nitidezza?

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:19

Grazie centaurorosso proverò anche questa tecnica

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:21

Ho visto che hai un 17 1.8 come lo trovi?

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:22

Io ho omd e m10 markii quindi abbastanza piccolo

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:23

Voi di solito qual è il limite di f che usate per non perdere nitidezza?

Il limite è la diffrazione che dipende dalla dimensione del sensore e dal diaframma impostato. E' f8 per il m43. L'ottica usata nella foto sopra è un m.zuiko 17mm f1.8 (e la macchina una Olympus OM-D E-M10 prima serie). Il mio 17mm è ottimo (c'è grossa variabilità di resa da esemplare ad esemplare in termini di nitidezza).

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 15:27

Grazie mille centauro!

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2017 ore 17:14

Io non la calcolo mai, per i miei paesaggi quando voglio tutto a fuoco scatto a f8 o f11 metto a fuoco a un terzo davanti a me e ricompongo lo scatto, nella foto postata metti a fuoco al centro del paese e via

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2017 ore 17:43

un terzo e' la parolina magica per evocare l'occhio Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

user46920
avatar
inviato il 26 Maggio 2017 ore 20:55

Goldrake:
Io non la calcolo mai, per i miei paesaggi quando voglio tutto a fuoco scatto a f8 o f11 metto a fuoco a un terzo davanti a me e ricompongo lo scatto

che cosa intendi, precisamente?


Cmq la vera domanda è proprio questa:
in questo caso siamo a strapiombo e abbiamo questa veduta, voi dove mettereste a fuoco?


... ma anche questa è particolarmente interessante:
Voi di solito qual è il limite di f che usate per non perdere nitidezza?

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2017 ore 0:04

Ho letto anch'io il "fatto" del terzo penso si riferisca al primo terzo inferiore della scena che stiamo per fotografare. In questo caso effettivamente conviene foceggiare direttamente sulle case visto che siamo a strapiombo e sul terzo inferiore non c'è niente che la macchina possa agganciare (un cespuglio albero etc) almeno credo si riferisca a questo. Io comunque sono alle primissime armi quindi può darsi stia dicendo un mucchio di fesserie :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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