| inviato il 20 Aprile 2017 ore 15:25
Vi pongo un quesito pratico. Chiedo preliminarmente scusa per eventuali inesattezze. Supponiamo che l'esposizione corretta di un'immagine debba avere questi valori: ISO 200 APERTURA f8 TEMPO 1/125 s A questo punto io scelgo deliberatamente, in fase di ripresa, di chiudere il diaframma di 3 stop a f22 e conseguentemente di aumentare la sensibilità di 3 stop ovvero a 1600 ISO. L'esposizione sarà ancora corretta. Dal punto di vista pratico, l'aumento della sensibilità a livello del sensore corrisponde ad introdurre un fattore di amplificazione grazie all'elettronica della fotocamera. Se io mi fossi limitato a chiudere il diaframma senza modificare la sensibilità (200 ISO, f22 e 1/125 s) in fase di ripresa avrei ottenuto un immagine sottoesposta di 3 stop. A questo punto in post-produzione, lavorando sul file RAW, avrei dovuto aumentare l'esposizione di 3 EV. La mia domanda, banale, è la seguente: l'amplificazione introdotta in fase di ripresa aumentando la sensibilità del sensore o l'amplificazione che può avvenire in fase di post-produzione sul file RAW correggendo l'esposizione, sono sostanzialmente identiche? In entrambi i casi si va ad amplificare un segnale con, ovviamente, un conseguente aumento del rumore. Però mi chiedevo se l'amplificazione a livello di fotocamera, durante la ripresa, o a livello di elaborazione del RAW in fase di post-produzione sono la stessa cosa. Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi le idee. |
user28347 | inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:24
andando a naso mi pare sia meglio sempre aumentare gli iso in fase di scatto,ma aspetto gli esperti |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:31
Da mie prove fatte personalmente sia con d750 (quindi Full Frame) che poi con Sony a6300 (quindi apsc) posso affermare con certezza che è meglio esporre bene piuttosto che recuperare in post produzione. Io ho fatto prove a 3200 e 6400 iso. |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 19:40
Io non ho fatto prove ma se buchi i neri non li recuperi in post, alzando gli ISO registri informazioni che altrimenti potresti non registrare secondo me |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:07
Interessante. Grazie per le risposte. Quindi i dati grezzi del RAW sono differenti se amplificati in fase di scatto oppure amplificati dopo lo scatto. Io ero convinto che il RAW contenesse i singoli bit grezzi registrati dal sensore e che pertanto fosse indifferente amplificare il segnale a livello fotocamera o a livello post produzione. Ma forse aumentando gli ISO il segnale è amplificato "prima" di arrivare al sensore? |
user28347 | inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:10
forse 0oo lo sa se non sbaglio prima la luce arriva al sensore e poi al processore e poi alla scheda |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:21
Non puoi amplificare la luce, la luce non può essere amplificata. I dati grezzi si intendono al netto del bilanciamento del bianco e picture style. Aumentando la sensibilità semplicemente registra più luce in un arco di tempo minore. Sempre secondo le mie conoscenze |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:26
la domanda iniziale è molto interessante mentre l'ultima mi sembra priva di senso , il segnale (elettrico)non può essere amplificato prima di arrivare al sensore. in generale Devi esporre correttamente o al massimo sovraesporre leggermente le immagini. Per verificare fai una foto a 100 iso sottoesposta di 3 stop e poi fai una foto a 800 iso. Recupera le ombre sulla foto a 100 e vedi la differenza |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:33
Hai ragione. La mia affermazione era priva di senso. Volevo dire che non ho ben chiaro se aumentando gli iso il segnale è amplificato dal sensore medesimo, oppure è amplificato successivamente alla registrazione da parte del sensore. |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:41
per quello che ne so aumentando gli iso aumenti la quantità di tensione (energia) mandata al sensore da qui il conseguente aumento di rumore sulla foto |
| inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:47
Meglio esporre correttamente. Se scatti a 1600, 3200 o comunque alti iso con una FF a volte nemmeno ti accorgi del rumore e con una riduzione quasi sparisce. Se devi recuperare in post invece a livello di grana esce l'impossibile anche se dovessi scattare a 800 iso e poi recuperare per dire |
user28347 | inviato il 20 Aprile 2017 ore 20:59
inoltre se alti iso se sovraesposto un poco il rumore c'è ma non si vede |
| inviato il 24 Aprile 2017 ore 10:56
@Mauriziob1967 il sensore non cambia sensibilità al variare degli ISO, come invece faceva la pellicola. Se i livelli ISO sono implementati dalla fotocamera semplicemente a livello SW, formalmente (a meno di arrotondamenti/troncamenti) non riscontri differenze agendo sulla esposizione in PP. Se invece gli ISO sono implementati a livello HW (ossia il segnale viene amplificato elettronicamente), ci saranno piccole differenze dovute al minore o maggiore rumore introdotto dall'elettronica. Si parla di rumore del sensore (read noise). Tieni però presente che la stragrande maggioranza del rumore è intrinseco alla luce (shot noise). Quello che c'è da capire è che read noise e shot noise si sommano quadraticamente sotto radice secondo sqrt(RN^2+SN^2). Al sensore hai fatto arrivare uguale shot noise SN, la variabile è il read noise RN che si fa sentire a bassa illuminazione. Si parla anche di ISO-invarianza, quando il read noise è talmente controllato (vedi sensori Sony) da essere in pratica SEMPRE trascurabile rispetto a SN. |
| inviato il 24 Aprile 2017 ore 11:03
Quindi, se ho ben capito, se l'amplificazione del segnale avviene da parte della fotocamera a livello software, aumentare gli ISO in fase di ripresa o aumentare l'esposizione in fase di post produzione è sostanzialmente equivalente, mentre se invece l'amplificazione avviene a livello hardware si potrebbero notare differenze anche elevate rispetto alla correzione in post produzione. Dico bene? |
| inviato il 24 Aprile 2017 ore 16:04
“ Quindi, se ho ben capito, se l'amplificazione del segnale avviene da parte della fotocamera a livello software, aumentare gli ISO in fase di ripresa o aumentare l'esposizione in fase di post produzione è sostanzialmente equivalente, mentre se invece l'amplificazione avviene a livello hardware si potrebbero notare differenze anche elevate rispetto alla correzione in post produzione. Dico bene? „ In realtà la differenza dipende dal rumore introdotto dopo l'amplificazione analogica (che c'è anche con sensori iso-invarianti), ma la conseguenza è proprio quella che immagini; con alcune fotocamere scattare a ISO base sottoesponendo e poi aumentando l'esposizione in post dà lo stesso risultato di esporre 'correttamente' a ISO più alti. |
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