| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:35
Ripartiamo con la 17esima parte, sperando che ora i celoduristi ne stiano fuori, ma siccome sono bloccati, lo staranno sicuramente Provo a mettere una piccolissima guida su come trattare un file foveon con SPP per poi creare un esport in Tiff che diventi una buona base di partenza sulla qualce lavorare. Innanzitutto, ecco cosa fare. NB QUESTA GUIDA VALE SOLO PER I FILE QUATTRO PERCHE' HANNO ATTIVE FUNZIONI CHE GLI ALTRI FOVEON (MERRILL COMPRESI) NON HANNO In comando dettaglio in alto a sx, di default è su un valore medio, azzeratelo, questo perchè aumenta il dettaglio ma crea piccoli artefatti visibili al 100%. Togliere una tacca di saturazione. Importante: il profilo colore più "coerente" è lo standard, di default c'è il neutro, toglietelo e selezionate lo standard. Il WB lo potete regolare azionando i preimpostati (in questo caso ho scelto luce esterna) e poi con la pipetta, scegliere il punto sulla tavolozza colori. In alto a dx vedete il noise reduction, il chroma lo lascio sempre e di solito anche quello di luminanza.
 Se vogliamo togliere il NR di luminanza possiamo farlo, apparirà un pochino di grana molto leggera che però sembra "sabbia" Qui lo vedete al 100%
 Io invece lo lascio, toglie quella leggera granella e lascia intatto il dettaglio
 Da qui, si può esportare in Tiff e proseguire il ns. workflow con i ns. strumenti preferiti. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:53
Alcuni cursori con le merrill sono bloccati, come noto che nelle quattro il cursore rumore di banda é bloccato |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 12:56
Ottima cosa la guida! Riguardo la riduzione sharpening consigliata a -0.8? ps..Pacuzzo, non mi degni più? |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:06
Nella riproduzione perfetta di Hasqui la firma di Mario Draghi è nera, in realtà è blu, le stelline sulla bandiera europea sono contornate di rosso, la spacciano per riproduzione fedele, neanche un bambino si prenderebbe una 10 euro così Il rettangolino con la sigla T0035C5, deve eesere bianco non rosa. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:10
Grazie per la tua risposta Paco68 e per il tempo dedicatomi. Trovo molto interessante il discorso sui neri e sulla eccessiva tendenza a recuperi che contribuiscono ad appiattire i paesaggi ( senza polemiche , chiaramente). Guardando le foto di Kenna o, in altro ambito, di Pellegrin mi sono chiesto quanto per me sia importante l'ombra fino al nero bucato e a come questo condizioni la mia esposizioni. Mi sembra che il foveon ti imponga di pensarci prima perchè,in sede di sviluppo, la frittata è gia fatta e rimane solo da condirla. È possibile? Il problema, a mio avviso, è chiedersi se un sistema come quello in esame possa essere utile per la fotografia di chi lo usa. Altrimenti il rischio è quello di impegolarsi in discussioni o valutazioni senza fine. O, ancora, in acquisti non ponderati. Per esempio per me potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto 'lavorando' molto con la scala dei grigi. Siccome non me ne intendo, dove posso trovare qualche Raw da valutare e sviluppare? Questa discussione è stata ricca di spunti di riflessione, grazie a tutti coloro che sono intervenuti. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:11
Ieri mi è arrivata una Dp2Merrill. Caricate le batterie, ho fatto alcuni scatti di prova. A prima "sensazione" i rossi perdono qualcosa (ho usato profilo standard), ma non ci ho lavorato molto. Il microcontrasto è qualcosa di davvero interessante, sicuramente la resa immediata è di un file già molto "pronto" a cui non ero abituato. Il software SPP è lento, ma essendo già buona la partenza le regolazioni da fare sono poche. @Paco Bella l'idea della guida. Le funzioni che vedo nel tuo screen sono presenti tutte anche con la Merrill (le modalità colore sono solo 7, meno di quelle disponibili per le quattro) |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:29
in generale e' vero, ma se non abiliti la modalita' "con ingrandimento" quasi tutte le modifiche sono quasi istantanee. Lo dico perche' io non lo sapevo e le prime due settimane attivavo sempre l'ingrandimento con conseguenti tempi biblici ... |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 13:52
E' vero: se attivi l'ingrandimento, si diventa vecchi nell'attesa. Quando ho smanettato con SPP e i raw dei vari Foveon, lasciavo quasi sempre la foto a tutto schermo, per avere un riscontro di massima. Poi, se qualcosa andava sistemato, decidevo di zoomare. Le modifiche da fare, comunque, se il file è esposto bene, non sono molte. (Già con LR non è che che vada a ricercare chissà cosa). |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:07
La prima direi un'orgia di colori. Pure il mare è giallo. Bella la terza. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:11
Il posto della prima è Egnazia, il mare è giallo perchè riflette le condizioni metereologiche |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:13
Tempo da grandine!!! |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:15
“ Nella riproduzione perfetta di Hasqui la firma di Mario Draghi è nera, in realtà è blu, le stelline sulla bandiera europea sono contornate di rosso, „ mi peso... guarda cosa vai a vedere, la prima, della firma hai ragione (te la correggo), la seconda è una sovrastampa del giallo sul blu, serve in offset per tenere il registro tra i colori, in poche parole esiste, probabilmente lo scanner l'ha tirata un pelo troppo fuori, ma ti ripropongo i colori foevon? foevon
 scansione no foto...
 “ Tre scatti postprodotti in maniera ultra veloce, appena ho tempo li sistemo, ma già così è un trionfo di colori „ sono 3 ×tti negli occhi, si salva solo la seconda, postproduci con più calma, non c'è fretta, è meglio |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:17
Paco ? T'é scappato....? |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 14:19
Hasqy e vabbè il blu della firma Mario Draghi dov'è, quella banconota è irreale, non è così, per gli scatti vi garantisco che era uno spettacolo della natura. |
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