| inviato il 27 Settembre 2016 ore 22:56
continua da qui e riposto l'ultimo post: davide, non posso sapere quale sarà la scelta giusta ma una cosa posso assicurartela, qualunque cosa scegli cadi in piedi, perchè sono due lenti speciali. veramente speciali. te l'ho già detto, l'85 crea immagini con un fascino più immediato. diciamo che l'effetto wow è più assicurato. il 50 è meno ruffiano e a volte può passare inosservato se non addirittura sfornare vere schifezze (il 50L è una strana bestia). ma di certo, se uno ama la focale dei 50mm, è la lente più spettacolare che ci si possa regalare. io sono partito col 50mm e dopo due anni (per colpa di questo forum ovviamente) non ho potuto resistere al fascino dell'85L. visto che sei un ritrattista come me, non penare troppo sulla scelta. le ottiche sono per sempre, non come i corpi macchina. inizia con uno, consapevole che dopo un anno, due o forse tre, arriverà anche l'altro. sbagli, con i superluminosi canon, non li puoi fare. (sempre che non passi a fuji MrGreenMrGreen) |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 22:57
“ joe mcnally. Usa il 24 e il 14-24 per fare i ritratti „ che dire... tanto di cappello. quelli che sanno usare il 24mm in ritrattistica, vedi zio misfits, hanno tutto il mio rispetto !!! |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:06
P.S. niente di confrontabile con il genio di Mcnally |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:07
Se superiamo le discussioni del Foveon mi compro il big one Forti le foto di McNally, soprattutto la terzultima che ha postato Korra. Alla fine penso che sia abbastanza inutile farsi le pippe sulla distorsione, la lente giusta è quella che ci permette di arrivare al risultato che vogliamo ottenere. “ quelli che sanno usare il 24mm in ritrattistica, vedi zio misfits, hanno tutto il mio rispetto „ +1 |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:20
“ se devo dirla proprio tutta i tuoi primi piani fatti con l'85 non sono il massimo. „ non sono miei. sono scatti di un fotografo polacco. li ho presi ad esempio proprio perchè non convenzionali, a livello di proporzioni, di come un 85mm di solito ritrae. probabilmente ha giocato con certe inclinazioni o con la luce, sta di fatto che sono 50mm 'oriented'. eheh era una piccola provocazione |
user36220 | inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:22
Birichino “ davide, non posso sapere quale sarà la scelta giusta ma una cosa posso assicurartela, qualunque cosa scegli cadi in piedi, perchè sono due lenti speciali. veramente speciali. „ Parole sante |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:37
Ragazzi, vedo che vi state spostando su piani artistici...... Io che sono un proletario del ritratto mi ritiro.Buonanotte! |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:38
Io dovessi scegliere forse partirei con l'85 proprio perchè più "semplice e convenzionale" |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:41
e...l 85,........ quanto mi manca.... |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 0:31
Io l'85L lo sogno da non so quanto tempo, ed io nemmeno me li ricordo i miei sogni |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 1:17
Comunque secondo me prima dell'investimento in un 85L se non si ha mai provato un 85 meglio passare dall'85ino, più che altro perché è una focale molto particolare e ricercata nel ritratto, di certo non la consigliere i come "prima ottica da ritrattista", a quel punto ci vedrei meglio un 135 per " iniziare"... L'85mm lo vedo molto come una ricerca del tutto personale di un obiettivo che sia un tele ma che non lo sembri, quindi prima è necessario capire cosa un tele mi da di diverso e cosa cerco io in funzione ad esempio in un 100 o un 135 |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 1:30
“ Comunque secondo me prima dell'investimento in un 85L se non si ha mai provato un 85 meglio passare dall'85ino, più che altro perché è una focale molto particolare e ricercata nel ritratto, di certo non la consigliere i come "prima ottica da ritrattista", a quel punto ci vedrei meglio un 135 per " iniziare"... L'85mm lo vedo molto come una ricerca del tutto personale di un obiettivo che sia un tele ma che non lo sembri, quindi prima è necessario capire cosa un tele mi da di diverso e cosa cerco io in funzione ad esempio in un 100 o un 135 „ esattamente quello che feci io un paio d'anni fa !! a certe ottiche, e infine, alla realizzazione del corredo, ci si arriva per piccoli passi. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 3:50
Zen, Riccardo1975 e Davidemt82, senza offesa, ma sono in totale disaccordo con i vostri commenti. Anzi: siamo proprio agli antilopi. Io avevo un 50mm e mi stava così antipatico che l'ho regalato. Veramente. Non ho voluto nulla pur di sbarazzarmene. Stava lì inutilizzato nel cassetto a ricordarmi ogni giorno quanto fossi pigro. Un obiettivo troppo maleducato. Per colpa del web, mi ero ritrovato per errore in alcuni siti di ritrattisti russi contemporanei: tutti usavano il 50, 'sti ignoranti. Forse perché hanno modelle orrende e sbuldrone. Mica possono sprecare un obiettivo migliore! Il 50mm era un barattolino insulso, pure economico. Dai siamo seri: si deve vedere che ho speso migliaia di eurozzi. Non dico nella foto, si deve vedere quando sono in giro! In più distorce. L'unica focale tra tutte le possibili che distorce esattamente come l'occhio umano. Non si penserà certo che la natura abbia fatto un bel lavoro con l'occhio umano, no? Avrete pur baciato una donna e sbirciato con un occhio mentre lei, rapita, sta con gli occhi chiusi. Beh, non è distorta? Quando me ne sono accorto, ho smesso di baciare. Ho comprato l'85 nel 2000 e da allora non bacio più neanche mia moglie. Me lo avevano dato con la fotocamera. Pensavo: è l'obiettivo più simile all'occhio umano, semplice ed economico da costruire. Col tempo ho capito: volevano farmi pesare di essere un principiante, 'sti giapponesi senza tatto. Onestamente ho provato anche a fare delle foto. Mi costringeva a fare tutto da solo: dovevo pensare alle luci, alle pose, al senso della foto, all'abbigliamento, insomma tutto. Vogliamo mettere l'85 e il 70-200 2,8 : inquadri, stringi e scatti. Ci pensano loro a mitragliare "wow wow wow wow". Ora, se vedo una ragazza carina, metto il tele in erezione e scatto. Lei fa la faccia sorpresa e un po' sospettosa, ma mi basta girare la fotocamera mostrando il display e lei sorride felice. Non si è mai vista così...così...così...dai ci siamo capiti. Wow. "vuoi la foto? te la posso mandare. Dammi il numero di telefono". Oh, mai che il 50mm mi avesse aiutato per un appuntamento. MAI! D'altra parte, chi più di un soggetto raccattato per strada conosce i canoni estetici del ritratto? Non vorrete certo che sia il fotografo a dirle che una foto può lavorare (=avere successo) meglio di un'altra. Io devo assecondare il soggetto, mica i motivi per cui si fa fotograre, altrimenti chi le colma le mie carenze d'affetto? E poi lo stacco. Ahhh, che stacco! Una volta ero con un amico, io con l'85 e lui col 50, e abbiamo visto passare una ragazza molto carina. Io: "guarda che stacco!"; "sì ok, ma lei non mi dice nulla"; "sì, ma guarda che stacco!", "ho capito, ma è insulsa, con le gambe storte e piatta", "ma l'hai guardata bene dalle spalle in su? Non mi dirai che non hai notato lo stacco!". Poverino, il mio amico deve essere gay. Basta 50mm! Ora ho le mie gallerie di figurine Panini e passo le giornate a guardare quei visi, contando i pori, misurando le rughe e cercando disperatamente di ricordarmi...ma chi catso è? Viva l'85, l'unico obiettivo che porto se devo stare leggero quando esco con una modella, seriamente. Anche McCurry fa lo stesso, quindi ho ragione per forza. Sì perché McCurry lo sanno tutti che non è uno che va in giro per il mondo a cercare gente particolare. E' uno che tutte le sere va in disco a New York. Quasi quasi gli scrivo e gli chiedo se gli va di uscire una sera che facciamo strage. Mi raccomando non entrate mai in un museo che sono pieni di ritratti fatti male. Sembrano fatti tutti col 50mm. Sicuramente perchè è roba vecchia e non conoscevano i teleobiettivi. Poi non dite che non vi ho avvisati. MF PS: una domanda. Errì Bresson, quello che col Cartier, è un membro veneto del forum? no, perchè ho cercato, ma trovo suoi commenti. |
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