| inviato il 24 Aprile 2016 ore 16:59
LE REGOLE 1) Postare una sola immagine valida per il concorso, se se ne posta più di una, le altre sono fuori concorso. 2) Elenco dei comandi dettagliato e software utilizzato (gradito ma assolutamente facoltativo). 3) Elaborazione B&W o colore o HDR etc. etc. 4) Chi posta la foto decide la "miglior elaborazione" a sua discrezione e il "vincitore" posterà la successiva. 5) I commenti e/o chiarimenti si chiedono alla fine, evitando di intasare eccessivamente il post. 6) 1200px lato maggiore come per le gallerie di Juza Photo. 7) Scrivere la scadenza nel titolo e in sezione "Tecnica, Composizione e altri temi" 8) Dopo la scadenza, per 12 ore, i partecipanti esprimono le loro preferenze (motivandole) che porteranno (aiuteranno, suggeriranno) chi ha postato alla scelta insindacabile del vincitore. 9) Chi partecipa deve avere pronta un foto da pubblicare, nel caso di vincita, entro 24 ore dopo le preferenze dei partecipanti. 10) I partecipanti nel rispetto dell'autore, si impegnano a non apporre firme sulla foto elaborata, la foto non potrà essere utilizzata dai partecipanti per nessun altro scopo senza l'autorizzazione dell'autore e quest'ultimo a sua volta non potrà utilizzare per altri scopi le elaborazioni dei partecipanti. L'inizio avverrà da subito mentre la scadenza sarà fissata entro le ore 20.00 di domenica prossima. La foto di Street é un esercizio difficile, ne ho accumulate diverse migliaia e non le ho ancora selezionate e non ho cestinato niente. Non cerco solo « la bella foto » ma piuttosto di assemblare delle serie coerenti che raccontano una storia, un luogo, e spesso anche foto un po « deboli » trovano posto nella respirazione di una serie. Cosi la foto che vi propongo é semplicemente l'ultima che ho scattato, ancora non so nemmeno se la cestino o riesco a inserirla in una serie, per esempio sui riflessi. Scatto d'instinto, spesso in grandangolo regolato a f.11/16 all'iperfocale, per concentrarmi unicamente sull'instante e la composizione. In questa foto fatta attraverso la vetrina di un negozio, mi hanno motivato il personaggio concentrato al lavoro « incorniciato » dagli oggetti sfocati in primo piano e il riflesso della vetrina. Tutte le mie foto di Street sono concepite in B&N (i colori me ne frego totalmente allo scatto), ma niente vi impedisce di farle a colori, HDR, psichedeliche, ecc… Se possibile in più dell'anteprima sul forum, vorrei un link sulla vostra foto a risoluzione originale (20mpx), per meglio giudicare le sottilità della PP. Normalmente é possibile dopo aver terminato il transferimento su Postimage avete diversi link a disposizione, basta mettere i 2. Cosi :
 RAW+JPEG : onedrive.live.com/?id=305001836FACF91E%21117&cid=305001836FACF91E Canon 6D + Tamron 24-70mm f.2,8 VC 40mm - f.11 - 1/320/s. - 4000iso GPS : 47°54'11" N 1°55'54" E |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:08
scusa...ma che scatto eh? |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:10
Difficile...ci provo comunque! |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:12
piu che altro una foto cosi per me non ha nessun senso..poi magari non la capisco io eh! |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:18
Dai, ma sul serio? |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:20
Me l'aspettavo, ma sono serio a me piace, vedrete se la lavorate bene, poi nessuno vi obbliga.....forse preferite una cartolina del Mont St. Michel? c'é l'ho pure ma sono stufo delle belle foto di paesaggio |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:22
se ce l hai si |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:23
Massimo rispetto, se sei serio. Non riuscirei a valorizzarla, pertanto passo a piè pari. Mi aspettavo si uno scatto ermetico e "poco commerciale", ma non a questi livelli |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:41
Provate qualcosa di diverso delle solite cartoline che si trovano a migliaia su Google tutte le stesse...non siete stufi del mont St. Michel, l'islanda, il grand Canyon, il corcovado, la Tailandia, ecc...?...io si. |
user30556 | inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:46
 Da come l'hai presentata, cosi' mi pare funzionare (da guardare Grande): Il mio occhio (l'altro e' pigro) vede prima l'uomo, poi va sulla finestra e metabolizza il riflesso e infine va a cercare i particolari per capire di che negozio si tratta. Minkia, pero' cosi' li fai scappare tutti. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:47
Per me è ok. Finalmente uno scatto che non sia omologo al solito. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:51
Quanto manca alla fuga??
 Risoluzione originale La mia interpretazione è questa: il negoziante è disorientato dalla visione degli orologi affissi sulla parete, che non segnano la stessa ora, non riesce a capire quando finalmente potrà fuggire nel mondo esterno, quando le immagini potranno fondersi, dopo essere state montate in modo sbrigativo dalla sua immaginazione. Tutto in PS, viraggio finale con Silver Efex e immagine del nastro adesivo preso da google, deficienza presa dalla mia testa Buon gioco a tutti! |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:54
Un paio di considerazioni...l'immagine di partenza non era per niente facile da valorizzare. Di primo acchito stavo pensando di non partecipare...poi ho deciso di tentarle tutte e sinceramente non ho visto alternative al Crop estremo per valorizzare un minimo il lavoratore che altrimenti si perdeva nel frame. Essendo street, bianco e nero d'obbligo (il colore non forniva informazioni rilevanti per la lettura dell'immagine, anzi, distraeva). Purtroppo per valorizzare il tutto ho dovuto lavorare un po' di creatività con i contrasti e le luci, spero però di non aver snaturato troppo la realtà dello scatto. Magari perdendoci un po' di tempo in più si poteva fare altro...però son contento così, o la va o la spacca!
 Immagine a qualità piena: dl.dropboxusercontent.com/u/107021478/GIOCO%20PP.tif Attenzione che sono 112MB! |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:56
si esatto c'é tutto un va e vieni dello sguardo che destabilizza, ci vuole un certo tempo per apprezzarla. La vetrina rifletteva solo la strada di fronte come uno specchio, ho dosato il dentro/fuori del negozio con l'ombra del paraluce dell'obbiettivo, più o meno incollato al vetro per ottenere metà riflesso metà no. segnalo che anche se esposta per le ombre, le alte luci si possono recuperare totalmente. poi vedete voi io penso che si presta a interpretazioni molto differenti. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:59
Ma si Leo45, all'inizio destabilizza e non poco...dopo averci lavorato un attimo devo dire che se fosse mia non la butterei! |
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