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Ciao a tutti, è già da diverso tempo che ho in mente di upgradare il mio corredo. Attualmente utilizzo il Tamron 10-24, il Tamron 17-50 e sempre il Tamron 70-300 + la Sony A6000. Nell'ultimo periodo mi sto appassionando sempre di più ai paesaggi e in parte mi trovo limitato dalla nitidezza non perfetta del 10-24 oltre che da una scarsa luminosità. Scatto anche eventi sportivi (pochi, per quelli mi va bene il 70-300) e street (per quello uso prevalentemente la A6000 con il 35 1.8 sempre della Sony). So che potrebbe essere una domanda campata per aria ma è da un po' di tempo che sono al di fuori dei rumors/ultime uscite delle lenti e quindi ho le idee molto confuse. In particolar modo mi piacerebbe un nuovo grandangolo. Come budget non direi di arrivare alle lenti L ultra-costose ma di restare abbastanza limitati.
Ciao, Io su Nikon uso il Tokina 11-16 f2.8 e mi trovo veramente bene; ottima nitidezza e se necessario una buona apertura. In Canon ti direi di valutare anche il 10-22 nonostante non sia un mostro di luminosità. Mi risulta inoltre che abbiano tutti filtri da 77mm mentre il nuovo Tokina 11-20 monta filtri da 82mm.
user81826
inviato il 06 Aprile 2016 ore 9:45
Non ho capito se la tua macchina principale è la alpha 6000, in tal caso perché scartare il nativo Samyang 12 f/2? Per dslr c'è il Samyang 10 f/2.8.
Mi pare di capire però che non useresti su Alpha 6000
Davo per scontato una cosa che giustamente voi non sapete. La mia macchina principale è una 7D, la A6000 è la mia seconda macchina. Tra il Tokina è il mio Tamron c'è così tanta differenza?
Ciao, Da quello che ho sempre letto su siti, forum etc del Tokina si è sempre detto essere il migliore tra gli ultragrandangolari per Apsc. Io avevo il Sigma 10-20 f4-5.6 e l'ho sostituito con il Tokina 11-16 notando un notevole miglioramento in nitidezza. Soffre un pochino il flare ma stando attenti si riesce ad evitare mentre l'AC la rimuovi in postproduzione. Il diaframma a nove lamelle poi crea una piacevole stella attorno alle luci nelle foto serali e notturne a diaframmi chiusi.
Canon 16-35 f4 IS. Tanta resa con una spesa giusta. In alternativa Tamron 15-30 2.8 VC. Ero combattuto tra questi due (da usare sia su FF che su Aps-c). Alla fine ho preso il Canon perché sul Tamron non posso montare i filtri a vite. a parte questo, ottima resa per entrambi
Vero che da 10 a 16 si perde, però avendo a corredo il 10-18 era un doppione (anche se col 17-50 succede la stessa cosa col 16-35, ma con un bel salto di qualità).
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