JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Esperti di flash ed esterno.....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Esperti di flash ed esterno.....





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2012 ore 17:01    

Ho scaricato, studiato e testato un centinaio di pagine che illustrano l'utilizzo del flash (guida canon, sistema eos.., lampista 1 e 2, metz).
Da poco durante una gara di duathlon ho fatto un centinaio di scatti con un flash metz AF48 montato sulla 40D, ho provato un po tutti i settaggi; anche con l'ettl e compensazione dell'esposizione non mi sono trovato bene, poi ho impostato modalità AV e flash in manuale.
Le foto sono uscite in modo accettabile ma con delle differenze di esposizione nelle varie situazioni, ad esempio nei soggetti in ombra, in controluce o vicini i risultati erano sempre differenti o meglio non corretti.
Alla manifestazione il fotografo ufficiale ha utilizzato una Nikon D80 con flash sulla macchina diretto(nessun diffusore, come me) ed ha ottenuto una esposizione praticamente perfetta in ogni scatto. Anche in quelli ravvicinati che a me sono risultati parecchio sovraesposti.
Ho trovato un sito dove impone in queste situazioni TV e flash in ettl e poco dopo un esperto che indica AV e manual flash come unica via!
La domanda è quale impostazione si deve utilizzare in queste circostanze?
C'è una differenza tra Nikon e Canon nella gestione dell'espsizione flash?

Come impostare la macchina quando tra luce è ombra vi è una differenza notevole sul controllo dell'esposizione?

Vi ringrazio

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2012 ore 17:18    

Le volte che uso il flash mi sono rassegnato ad usare la macchina in M e il flash in ETTL.
Con le altre combinazioni non riesco ad ottenere nulla di buono.
Uso il flash fondamentalmente di notte.
Ho come te una 40D, e come flash un 550EX.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2012 ore 17:20    

Grazie, sarà un limite della 40D o Canon? Anche io mi perdo nelle varie possibilità....

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 9:36    

Ciao, se vuoi la certezza di un lampo sempre uniforme devi lavorare con il flash in manuale. L'ETTL, per quanto evoluto, restituisce sempre un lampo che è frutto di calcoli, che ovviamente cambiano di situazione in situazione, soprattutto con soggetti in movimento come nel tuo caso. Il tipo di modalità da usare dipende da che ruolo vuoi far fare alla luce del flash, in Av lo usi solo come riempimento, la macchina calcola l'esposizione come se il flash non ci fosse, utilizzando la luce flash solo come fill-in (riempimento) e la stessa cosa in Tv( ma sono sicuro che se hai letto un po in giro queste cose le sai già).

user11487
avatar
inviato il 23 Giugno 2012 ore 10:00    

Beh, si può smanettare finchè si vuole ma non ci sarà mai una impostazione uguale per tutto.
Dipende cosa fotografate, di sera al buio se si ha il tempo di impostare può andar bene, se non si ha il tempo è meglio lasciar fare alla macchina e mettere tutto in automatico, specialmente se i soggetti sono in movimento.
Dico questo perchè è importante un risultato sicuro ad un risultato approssimativo, anche perchè certi scatti non si ha la possibilità di ripeterli.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 11:55    

L'esperienza sicuramente gioca un ruolo importante, addomesticare la luce flash non è facile.
Troppi parametri che cambiano, distanza dal soggetto, in ombra o luce, la macchina che a seconda della modalità decide come dosare l'esposizione.
Io in AV con il flash in manuale riesco a ottenere un buon bilanciamento delle luci ma appena il soggetto si muove, modificando distanza, sfondo e posizione (al sole o inombra) diventa complicato.
Quello che mi piacerebbe ottenere è un flash di riempimento quasi impercettibile, non so se avete mai visto cosa ottiene Roberto Lavini.

user11487
avatar
inviato il 23 Giugno 2012 ore 14:53    

Certo, in AV diventa più semplice, anche per fare qualche regolazione all'ultimo istante.
Comunque il flash è una bestiaccia che si deve addomesticare ad ogni nuova inquadratura.
Conoscere bene la propria attrezzatura è indispensabile per ottere qualche buon risultato, non sarebbe male farsi qualche esperienza.
Se vuoi ottenere qualche flashata morbida, ti posto cosa ti combino al flash.








avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2012 ore 16:15    

Dipende moltissimo dalle situazioni.
Io in genere lavoro sempre con l'esposizione in manuale sulla macchina fotografica e con il flash in E-TTL, se le condizioni di luce naturale variano molto metto anche la macchina in AV.
Bisogna capire bene come funziona l'E-TTL, il flash emette un prelampo piu' basso e in base a quanto questo lampo illumina il soggetto il sistema imposta la flashata. E' chiaro che in una scena molto scura il flash tendera' a sparare forte mentre ad esempio nei controluce dove c'e' bisogno di tanta potenzavisto che l'esposimetro legge gia' tanta luce ambiente tendera' a emettere un lampo quasi nullo la dove ne vorresti uno fortissimo per aprire le ombre. Con un po' di esperienza saprai gia' come il flash tende a reagire, sballando esattamente come sballa l'esposimetro senza flash a seconda che tu stia scattando un controluce o una scena che mediamente si distacca molto dal grigio neutro 18%

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2012 ore 16:17    

Personalmente i diffusori flash per i flash a slitta li ho abbandonati tranne che per dei sofbox esagonali da 55 cm di diametro quando ho tempo di montare un set e non mi serve troppa potenza dai flash.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 17:29    

Ciao Marinaio grazie, se non ricordo male tu usi Nikon (...?)
Mi dici che lavori in manuale e flash in E-TTL, le compensazioni del lampo le fai dal flash, giusto?
Probabilmente in questo modo si evita qualsiasi intervento da parte della macchina sulla luce flash, portando in casi ottimali di illuminazione anche al non lampo? Sto dicendo una castroneria?

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2012 ore 17:34    

Sdrakon no uso Canon, in genere pero' le compensazioni le faccio direttamente sul flash. Se poi vedo che l'e-ttl va in tilt passo in manuale e regolo o impostando la potenza flash o regolando il diaframma.

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 17:35    

C'è una differenza tra Nikon e Canon nella gestione dell'espsizione flash?


c'è un'abisso!!!

io circa due anni fa ho cambiato tutto il corredo per passare da nikon a canon...
tra i mille vantaggi che ho avuto c'è stato un solo neo... l'esposizione flash in TTL nikon è molto migliore!!! non ne sbagliava una con canon quasi non risce ad avere due scatti con la stessa illuminazione flash

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 17:53    

Dipende moltissimo dalle situazioni.
Io in genere lavoro sempre con l'esposizione in manuale sulla macchina fotografica e con il flash in E-TTL, se le condizioni di luce naturale variano molto metto anche la macchina in AV.
Bisogna capire bene come funziona l'E-TTL, il flash emette un prelampo piu' basso e in base a quanto questo lampo illumina il soggetto il sistema imposta la flashata. E' chiaro che in una scena molto scura il flash tendera' a sparare forte mentre ad esempio nei controluce dove c'e' bisogno di tanta potenzavisto che l'esposimetro legge gia' tanta luce ambiente tendera' a emettere un lampo quasi nullo la dove ne vorresti uno fortissimo per aprire le ombre. Con un po' di esperienza saprai gia' come il flash tende a reagire, sballando esattamente come sballa l'esposimetro senza flash a seconda che tu stia scattando un controluce o una scena che mediamente si distacca molto dal grigio neutro 18%


aggiungo che personalmente su soggetti in movimento setto il flash sulla seconda tendina

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 18:55    

ditemi se sbaglio ma io lavoro in manuale setto tempi e diaframmi in modo da non avere del mosso a secondo della focale e il diaframma in base alle mie necessita, non guardo più l'esposimetro che è sempre sottoesposto e metto il flash in e-ttl, lui emette tanta luce quanta ne serve per illuminare la scena correttamente, con la 40D che ho anch'io in situazione di scarsa luce difficile esporre correttamente dato che gli iso fino a 800 sono al limite e dopo neanche ad usarli.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2012 ore 19:12    

Ok, mi sembrava che ci fossero delle differenze tra i due colossi della fotografia.
Interessanti le vostre impostazioni, stupidamente pensavo fosse più semplice gestire certo tipo di scatti.
Se qualcuno ha altre informazioni si faccia pure avanti, per ora grazie a tutti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me