| inviato il 11 Marzo 2016 ore 20:18
Buonasera a tutti, Chiedo a voi un consiglio su come comportarmi in questa situazione: Giovedì ho portato la mia 6D in Camera Service per un controllo, oggi ho ricevuto una e-mail in cui leggo: “ Purtroppo, attraverso un controllo matricolare, è emerso che questo prodotto è di provenienza parallela, cioè non destinato alla vendita nel territorio EEA(*). Siamo pertanto spiacenti di informarla che, essendo questo prodotto di provenienza parallela, non può beneficiare della garanzia Europea e del relativo supporto tecnico gratuito. Pertanto sarà cura del centro di riparazione restituirle il prodotto così come è stato ricevuto La invitiamo inoltre a rivolgersi al suo fornitore presso il quale ha acquistato il prodotto al fine di far valere i suoi diritti in materia di garanzia. „ Sul sito dove ho acquistato la 6D il prodotto era indicato con 2 anni di garanzia e "Assistenza Italia"!! Il negozio riportando tale dicitura era legalmente obbligato a darmi un prodotto con garanzia Canon italiana/europea oppure per "Assistenza Italia" può essere intesa anche solo garanzia sul prodotto fornita dal negozio stesso? Vorrei chiarimenti sulla questione in quanto l'ho acquistata assolutamente inconsapevole del fatto che provenisse dal "mercato parallelo" e mi è stata venduta come un prodotto con manuali e assistenza Italia. Grazie a chi vorrà darmi una mano. |
| inviato il 11 Marzo 2016 ore 20:47
è la solita storia; prima di acquistare dai siti internet sarebbe sempre meglio telefonare per informarsi da dove arriva il materiale e se vi mandano un oggetto senza il foglio di garanzia EWS (nel caso di Canon...), rimandatela indietro col diritto di recesso; molti fanno i furbi. In ogni caso avendo tu uno scontrino fiscale italiano, fai valere col venditore la garanzia di due anni per un acquisto fatto in Italia; se ha qualche difetto la mandi a loro e loro la manderanno da un loro riparatore (che può essere anche Camera Service...) pagando di tasca propria la riparazione entro i due anni dalla data d'acquisto Canon è da un po' che fa questi controlli e non gli basta più come una volta lo scontrino fiscale: deve essere anche un prodotto distribuito da grossisti europei e di provenienza canon europa. |
| inviato il 11 Marzo 2016 ore 20:57
Non sapevo dell'esistenza di questo cosiddetto "mercato parallelo", pensavo che ci fosse da fare una semplice distinzione tra prodotti con garanzia Italia e garanzia Europa. Ok, io contatto il negozio per l'eventuale riparazione in garanzia, ma è legale ciò che fanno?? Sul sito non dovrebbe essere riportato da qualche parte che quel prodotto non è europeo? |
| inviato il 11 Marzo 2016 ore 23:32
la distinzione tra Garanzia italia e garanzia europa in verità non esiste: è lo stesso prodotto con identica garanzia. “ Sul sito non dovrebbe essere riportato da qualche parte che quel prodotto non è europeo? „ Non so se sia obbligatorio o meno; diciamo che se i prezzi sono bassi, normalmente è un prodotto parallelo cioè di provenienza extraeuropa (Asia Canada USA...); alcuni siti lo fanno ma in modo ambiguo cioè ti scrivono che il materiale potrebbe essere di "diversa" provenienza avendo loro diversi fornitori, altri non mettono nulla e ti arriva quel che capita: per questo telefonare è sempre meglio farlo prima di acquistare Ultimamente ho preso il 100-400 II ma ho telefonato prima e mi è arrivato il prodotto con la garanzia EWS (European Warranty System); che poi il negoziante si sia rifornito da un fornitore italiano o tedesco o spagnolo poco importa. |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 9:23
“ la distinzione tra Garanzia italia e garanzia europa in verità non esiste: è lo stesso prodotto con identica garanzia „ Ah ecco, infatti per quanto riguarda Canon non ero sicuro che esistesse tale differenza, ma non mi sono mai impuntato sui prodotti con garanzia Italia, anche per altri marchi di elettronica, per questo non ho approfondito. “ diciamo che se i prezzi sono bassi, normalmente è un prodotto parallelo cioè di provenienza extraeuropa (Asia Canada USA...) „ In realtà il prezzo che ho pagato era si basso in confronto a quello di qualsiasi negozio fisico, ma in linea con i prezzi dei negozi online!! Infatti per l'acquisto ho scartato, proprio per evitare sorprese, i negozi con prezzi stranamente più bassi della media oppure con pochi feedback positivi  Non vorrei dire una cavolata ma che io sappia Canon e Nikon sono prodotte tutte in Giappone, o comunque in Asia. Per questo motivo è ovvio che siano tutte importate! Non mi sarei mai preoccupato di chiedere la provenienza della macchina! Anche io ho telefonato il sito per chiedere info prima di procedere all'acquisto, ma non sapendo di questa distinzione operata da Canon su macchine destinate all'Europa o ad altri continenti tutto ho chiesto tranne questo... Inoltre riguardo la garanzia ero rassicurato dal fatto che fosse indicata come "2 anni di garanzia, assistenza Italia" Poi scusate ma se Canon ha destinato questo prodotto ad un mercato extraeuropeo, in teoria non dovrebbe essere vietato importarlo e venderlo in Italia? |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 9:48
anche se nikon e canon sono tutte fatte in giappone, ad esempio per canon cambia ti riporto un commento preso su facebook, che parlavano di situazioni simili “ Per Canon esiste solo garanzia EWS (europea) o IWS (internazionale). Con la prima per due anni puoi rivolgerti ai camera Service Canon, senza problemi. Con la seconda devi rivolgerti e spedire al tuo rivenditore o ad un centro (non camera Service ufficiale) convenzionato con loro. „ il fatto che ti dicano 2 anni di garanzia con assistenza italiana, puo voler dire tutto e niente, magari intendono che spedisci ad un centro associato con il negozio, che ti da la garanzia, come un famoso negozio online che ti da per i prodotti nikon 4 anni di garanzia italia, ma non è nital quindi un oggetto importato avrà la seconda garanzia, ci sono ulteriori differenze se ad esempio parliamo di nikon, che distribuisce in italia attraverso nital! |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 10:16
Ragazzi diteci i siti dove avete acquistato il prodotto extrauropeo |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 13:16
Il sito dove ho acquistato è Gigapc.it, attualmente ha la 6D solo corpo in vendita a 1300,50 euro. |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 14:40
“ Il sito dove ho acquistato è Gigapc.it, attualmente ha la 6D solo corpo in vendita a 1300,50 euro. „ A sto punto garanzia persa per persa tanto vale comprare su siti dove i prodotto sono veramente dichiarati import e dove costa meno di 1300 |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 14:58
“ Per Canon esiste solo garanzia EWS (europea) o IWS (internazionale). Con la prima per due anni puoi rivolgerti ai camera Service Canon, senza problemi. Con la seconda devi rivolgerti e spedire al tuo rivenditore o ad un centro (non camera Service ufficiale) convenzionato con loro. „ Beh quindi in sostanza tutto regolare??  Insomma devo essere io già al corrente di questa situazione e chiedere preventivamente se la macchina è europea o extraeuropea anche quando vedo scritto GARANZIA ITALIA. Nessun tipo di tutela per il consumatore? “ A sto punto garanzia persa per persa tanto vale comprare su siti dove i prodotto sono veramente dichiarati import e dove costa meno di 1300 „ Ma è ovvio, a me non sembra un comportamento onesto il loro! Se non altro forse il mio post metterà in guardia qualcuno che va ad acquistare ignaro della cosa... p.s. io l'ho pagata anche di più di 1300 avendola presa lo scorso anno. |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:06
Prova a sentire Camera Service di Milano (Viale Sarca) a loro basta la fattura e te la controllano. |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:07
Si é bene sempre chiedere, garanzia Italia vuol dire tutto e niente! Per la legge devono darti la garanzia, magari te la danno loro e nn cs |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:14
riporto dal sito di gigapc.it: “ Domanda: Ho visto che a listino ci sono dei prodotti Canon con indicazione "Assistenza Italia" ed altri invece con "Garanzia Canon Italia", qual'e' la differenza sull'applicazione della garanzia ? Il prodotto con l'indicazione "Assistenza Italia" e' di importazione Extra Europea, nel periodo di garanzia l'assistenza verra' prestata dirattamente da GigaPC, mentre per i prodotti con indicazione "Garanzia Canon Italia" l'assistenza verra' prestata direttamente dai centri Canon Italia. „ |
| inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:18
Alberto87 anche se gli comunico che è un prodotto non destinato alla vendita europea? Evito di spedire la macchina a Milano se c'è il rischio di avere la stessa risposta che ho avuto dal CS di Napoli... Grazie a tutti per le risposte. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |