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Ltr e Nikon...siamo alle solite...


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avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 15:35

Salve a tutti, approfitto di questo spazio per riportare l' esperienza avuta recentemente con il centro Ltr di Torino, centro riparazione autorizzato Nikon, cioè Nital...no cioè... Nital è Nikon...e Ltr è di Nital, cioè di Nikon...però sono 2 società diverse, cioè 3...una importa e ripara, cioè no...Ltr ripara soltanto e Nikon... bè insomma non è importante e inoltre l' argomento è trito e ritrito...;-)
fatto sta che sulla mia fotocamera c'è il marchio Nikon e che Ltr ripari ufficialmente questo marchio come centro autorizzato Nikon.
Inoltre se vado sul sito Nikon.it e clicco assistenza il link mi manda direttamente sul sito di Ltr.
Da ciò si evince che Ltr = assistenza autorizzata Nikon.
Se ho un Audi e la porto in officina autorizzata Audi poco importa che tale officina si chiami che so "Fratelli Giacomel Srl", essendo un centro autorizzato è come se la lasciassi direttamente all' Audi.
Così dovrebbe essere per Ltr Nikon.
La faccio breve.
Io sono possessore di un corpo Nikon usato e fuori garanzia su cui comunque Nikon dovrebbe fornire assistenza a pagamento tramite i suoi centri autorizzati. Tutti i produttori del mondo lo fanno,dalle case automobilistiche ai produttori di elettrodomestici.
Nikon no, perlomeno non Ltr a cui Nikon concede il proprio marchio.
A me è andata così:
Dopo aver aperto un service case sul loro sito e aver ricevuto l' accettazione dell'ordine, spedisco secondo loro istruzioni il corpo macchina in oggetto per una registrazione del modulo Af.
Problema banale su un corpo macchina recente e noto per questo tipo di problematica, una d7000.
Dopo pochi giorni e nessuna comunicazione la macchina torna al sottoscritto con una fattura di 0 euro per:"riparazione non effettuata perchè non di nostra competenza".
Tradotto: Ltr/Nikon a propria discrezione non effettua riparazioni su prodotti con garanzia scaduta. Tutto questo dopo aver accettato un ordine per riparazione a pagamento e avermi fatto spedire corpo e documentazione con conseguente perdita di tempo e di denaro.
Il risultato è che se hai un prodotto Nikon e ti scade la garanzia, Ltr a propria discrezione non te lo ripara e lo puoi buttare nel cesso( scusate l espressione)per quanto li riguarda.
Decido quindi di informarmi presso un riparatore milanese, società che era un riparatore ufficiale poi ora non lo è più ma riceve materiale da centri ufficiali quando questi si servono di loro...quindi un po' ufficiali lo sono no???..insomma non si capisce....
Costoro molto gentilmente mi dicono che questa nuova politica di Ltr è a loro nota e che loro al contrario sarebbero ben contenti di effettuare la riparazione.
Ok, gli dico che vorrei portargli anche un paio di ottiche Nikon che sotto Natale mi sono regalato cosicchè mi possano tarare corpo più ottiche.
La risposta è stata che no quello non si può fare perchè se le ottiche sono in garanzia loro sono obbligati a mandarle a Ltr e non possono metterci le mani nemmeno per una taratura.
Di fronte a questo pyaradosso mi sono cadute definitivamente le braccia.
Il canale di assistenza ufficiale di Nikon è oggi più che mai scandaloso e alla mercè di interessi locali.
Nital si serve di Ltr per fare ostruzionismo ai prodotti non Nital.
Ltr dal canto suo è monopolista sulle riparazioni in garanzia e si rifiuta di dare assistenza ai prodotti a garanzia scaduta.
Sarebbe ora che Nikon creasse un canale serio di post vendita che si prendesse veramente cura del marchio e dei propri clienti.
Anche perchè la concorrenza è più che mai agguerrita.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 15:45

Rimango basito da tale discorso....una vergogna tutta italiana..

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 15:51

Se come dici LTR é di Nital, fuori garanzia non riparano materiale NON Nital, semplice, hai voluto risparmiare comprando non Nital ora vai da chi ti ha venduto e chiedigli dove devi mandare a riparare.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 15:54

Davvero senza parole.Triste

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 15:58

È davvero spiacevole. Non ci sono altri centri assistenza non "marchiati"?
Se il problema è noto potrebbe esserci del materiale in rete per poter tentare la riparazioni.

Raffaele

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:01

Se come dici LTR é di Nital, fuori garanzia non riparano materiale NON Nital, semplice, hai voluto risparmiare comprando non Nital ora vai da chi ti ha venduto e chiedigli dove devi mandare a riparare.


Scusa Marcorik per la schiettezza. L'autore mi pare stia parlando di un oggetto fuori garanzia. O mi sono perso qualcosa o non ha scritto che il suo non è nital. O si?

user35522
avatar
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:04

non è una "vergogna" tutta italiana...succede anche negli Stati Uniti; è una politica Nikon e sebbene "antipatica" è più che comprensibile. Nikon concede a Nital l'esclusiva del marchio in Italia come importatore ufficiale vendendole ad un prezzo concorrenziale con il patto che ripari le Nikon in garanzia, senza ricevere un rimborso dalla casa madre; tutto ciò andava bene sino a che è intervenuto il mercato parallelo......per tentare di arginare questo fenomeno hanno deciso di non riparare più le attrezzature non Nital fuori garanzia.
Così stanno le cose, prendere qualcosa import e poi venire a lamentarsi del trattamento è ridicolo; una delle leggi fondamentali è che la legge non ammette ignoranza......

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:20

Ma secondo me se tutti i nikonisti che hanno problemi con la rete di assistenza nikon (in riguardo alle politiche in atto di LTR) facessero in modo di far arrivare le lamentele direttamente a nikon e non solo sui forum in modo che prima o poi qualche fischio nelle orecchie dovrebbero sentirlo sarebbe meglio

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:25

Da alcuni mesi, LTR NON ripara più la roba non Nital.

Hanno deciso così e stop.

La roba non Nital o la si fa riparare da aziende non Nital in Italia o la si può mandare alla Nikon Switzerland di Zurigo o alla Nikon di Monaco di Baviera oppure farla riparare, sempre a pagamento, dal negoziante presso il quale è stata comprata, lui la spedirà da qualche parte a riparare

Altra cosa da tenere ben presente è che la garanzia Nikon, anche se roba Nital, per acquisti in Italia, E' SOLO CONTINENTALE, e NON vale ovunque nel mondo.

Una D3s NITAL, comprata in Italia soli 8 mesi prima ed andata in panne a Bangkok, la Nikon locale l'ha riparata solo a pagamento, adducendo il fatto che la garanzia Nikon è solo continentale: interpellata NITAL per telefono da Bangkok, la Nital ha confermato: cacciati fuori i soldi, per fortuna pochi, ma abbiamo dovuto pagare la riparazione su una fotocamera ammiraglia di soli 8 mesi ed ufficiale Nital.

La Nikon punta molto ai fotoamatori, privilegia quella fascia di mercato, non privilegia il professionista, e spreme soldi come può ai fotoamatori.

Chiaramente, se uno viaggia molto con la roba fotografica, la roba Nikon gli crea maggiori difficoltà.

Canon è più onesta sulle garanzie, Nikon è assai più avida.


user35522
avatar
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:29

tu sei un professionista ?

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:34

Questi i centri assistenza che LTR stessa indica sul proprio sito per i prodotti che non soddisfano i requisiti :


ADVANCED CSA ROMA
Telefono: 06.35498407
Web: www.advancedcsa.it

DEAR CAMERA ROMA
Telefono: 06.77073770
Web: www.dearcamera.it

TECIAS SAS FIRENZE
Telefono: 055.359968
Web: www.tecias.it

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:35

Ma un secondo proprietario di roba nital ha diritto all'assistenza fuori garanzia ?

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:36

@marcorik
Scusa ma non è questo il punto.
Nital o non Nital richiedere una riparazione a pagamento su un prodotto mondiale come Nikon ad un assistenza ufficiale dovrebbe essere facile e lineare come lo è per qualsiasi prodotto televisore, tostapane, lavatrice o tagliabarba che sia.
Detto questo poi nessuno è tenuto a riparare come nessuno è obbligato a ricomprare Nikon.

user35522
avatar
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:37

certo che ha diritto....

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 16:39

Io credo che dirottino le riparazioni della roba import ai laboratori esterni per scaricare il loro. Detto questo, l'aver accettato una macchina in laboratorio e solo dopo aver rifiutato di ripararla é scorretto. Eppure possono. Bah..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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