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Aumentare sfocato tele con tubi prol./close up/extender


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avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 18:43

Ovviamente so benissimo che per ottenere uno sfocato magico una lente macro tipo il 100 f/2.8 L sarebbe l'ideale MrGreen ancor di più su APSC che avendo più pdc simula in qualche modo lo stacco dei piani di una FF o sbaglio ?

ma mi chiedevo se con dei tubi di prolunga o lenti close up o extender si poteva ottenere un aumento dello sfocato simile e non uguale utilizzando un tele o medio tele.

Preciso che tale sfocato lo andrei ad utilizzare per i ritratti e non per macro.

Chiedo pertanto a chi probabilmente avrà già provato e riprovato qualcosa del genere o comunque ha più esperienza di me qualche lume in merito.


avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 18:48

Pregherei di astenersi dall'alimentare ulteriormente la scimmia del 100 f/2.8 macro L usm MrGreen

poichè per natale ho già dato ...... MrGreen MrGreen MrGreen


avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 21:05

Bella domanda MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 21:58

Stai chiedendo una cosa a cui spesso uno non ci pensa con un f/4, perché notoriamente certi ragionamenti uno se li fa da f/2.8 ad aprire (f/2, f/1.4, ecc.). Quando avevo il 70-200/4L IS USM non mi ero mai posto questi problemi, neanche utilizzandolo con tre duplicatori 1.4x di marche diverse (Canon, Kenko, Sigma).
Avendo un 200/2.8L potrei fare qualche esperimento col 1.4x Sigma, ma non altro , perché non ho più l'estender Canon e non ho tubi di prolunga.

Certo che la tua domanda è piuttosto specialistica! Sorriso

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 22:43

Eh già ragazzi, è bella domanda ma

se per puro caso dovesse andare in porto qualcosa del genere sapete quanti plus in più guadagnerebbe una semplice APSC con normali obiettivi ......... Sorriso Sorriso

notoriamente certi ragionamenti uno se li fa da f/2.8 ad aprire (f/2, f/1.4, ecc.)


vero Giorgio, tuttavia il 2.8 lo avrei con il 17-55 e l'f/4 con il 70-200, sono entrambe nitidissimi e capirai, ci fosse la possibilità di aumentare lo sfocato farebbe risparmiare tanti soldoni a tanta gente .....pur consapevole che i risultati sarebbero comunque diversi ......

Certamente il 100 L è un' altra musica, e se penso che con un'Apsc come la 7D si ottengono questi sfocati e con questi colori (qualche scatto a caso dal sito) :

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=758323

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1047447

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=960080

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=562470

beh allora mi vien voglia di andare a strisciare la carta di credito in qualche negozio fotografico ...... MrGreen MrGreen


se poi usiamo anche una ff ....... allora...... buon divertimento (notare lo sfocato senza aperture proibitive che deteriorano i contorni):

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1228167

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1244715

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1294874

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=767508

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1087695


Ok torniamo sulla terra, attendiamo qualcuno che ne sa di più ...... Triste





user24904
avatar
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 22:55

Beh gli estender li escluderei, visto che già appena li monti perdi uno stop di luminosità con l1.4 e 2 col 2x... e la pdc dovrebbe aumentare, non diminuire... quello che guadagni in mm lo pareggi mi sa.

Coi tubi diminuisci la distanza minima di AF.. ma anche li perdi luminosità. Poi c'è da vedere se quella diminuzione di distanza minima di AF ti può aiutare nei ritratti.. ma non penso proprio... salvo voler fare delle macro ai pori della pelle.

avatarsupporter
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 23:02

Una volta esisteva un filtro Contax effetto sfocato realizzato con un filtro UV su cui erano applicate delle piccole mezze sfere di vetro ottico, su tutta la superficie eccetto che nel centro. Ricordo che funzionava molto bene con la Bronica e il 75nikkor.. ma costava un botto. L'avevo imitato con delle goccioline "di attack vetro" su un filtro UV. Costo molto basso. Ci vuole l'attack vetro e non quello normale. Ogni goccia si asciuga e diventa trasparente come il vetro. L'effetto è buono come con l'originale. Non è un soft ma uno sfocato radiale.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:36

Forse non ho capito la domanda ....
Ma la profondità di campo è data da 3 fattori ...
1- la focale .... maggiore è la focale(200mm).. maggiore è lo sfocato
2- la distanza di ripresa .... minore e la distanza... maggiore è lo sfocato
3- il diaframma ... più aperto è il diaframma (f/2.8) ... maggiore è lo sfocato

Utilizzando moltiplicatore 1.4x o 2.0x aumenta la focale e aumenta lo sfocato....

Uguale con i tubi di prolunga .... diminuisce la distanza di messa a fuoco e la focale... quindi maggiore è lo sfocato ....

Interessava questo???

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:39

Esempio
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1565939&l=it
400mm con distanza 3.5m diaframma f/ 5.6
si ha il soggetto con dietro totalmente sfocato
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1307544&l=it
qui ho usato il 500mm con tubo di prolunga per avvicinare il soggetto a meno di 3m

Ovviamente i due scatti sono no crop

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 1:00

Sì Mariofoto,

è proprio questo che interessava Sorriso Sorriso

e seguendo un ragionamento logico ed economico (sicuramente da incompetente):

con un sensore ridotto (apsc) e mettendo per un attimo da parte il discorso rumore,
uno dovrebbe passare ad FF per diminuire la pdc, poi acquistare lenti con apertura f/2.8 o inferiori e non macro per aumentarla un po', ed ottenere poi quel magico sfocato che toglie dettaglio ai bordi (quest'ultimo a me non piace) ed aver speso un sacco di soldoni,

mentre magari con un apsc ed il giusto dosaggio dei componenti in oggetto (vedi titolo) forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato,

d'altronde, sempre ragionando per logica, un obiettivo macro dovrebbe essere formato dal GIUSTO dosaggio (che purtroppo non ci è dato di sapere appieno) di lenti close-up, distanze calcolate (tipo tubi di prolunga) ed ingrandimenti tipo extender ....................
e quindi ... poi ... magari ... a conoscere esattamente sta roba obiettivi tipo il 100L magari rimarrebbe in magazzino .....

Non so se sono riuscito a rendere chiaro il mio pensiero ..... e probabilmente il mio ragionamento sarà sbagliato,
pertanto chiedo lumi ...



avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 1:17

Comunque con apsc alla focale 200mm a f/4... a una distanza di 1.5m -2m dal punto di messa a fuoco .. gia stacchi il soggetto dallo sfondo ...
es un ritratto..
Ovviamente qualsiasi cosa aggiungi (tubo, moltiplicatore) aumenta la focale ... e a parità di condizioni hai uno sfocato maggiore ....

anche se si creano inconvenienti come perdita di luce o messa a fuoco infinito ...

Per i ritratti qualche manuale parla di lente close up a 1 diottria per avere uno sfocato maggiore...

ma sono condizioni secondo me occasionali ... perché se uno fa spesso ritratti conviene comprare un ottica specifica come 85mm 1.8

user24904
avatar
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 8:29

mi manca qualcosa nel ragionamento..

con i TC aumenta la focale.. ma diminuisce pure la massima apertura... dato che perdi luce... e la cosa dovrebbe andare a pareggiare l'aumento di focale... quindi mi piacerebbe una spiegazione che tenga conto anche di questo.

Sui tubi di prolunga.. perchè diminuisce la focale? (domanda seria e non provocatoria)
Al limite dovrebbe succedere che potendoti avvicinare maggiormente al soggetto riduci così la pdc.

Ma in generale è il ragionamento di partenza che secondo me non sta in piedi... cioè uno dovrebbe comprare una FF solo per avere il magico sfocato?






avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 8:56

... cioè uno dovrebbe comprare una FF solo per avere il magico sfocato?


certamente non solo per quello, ma spesso lo si legge fra i plus consigliati per le FF ...

ma sono condizioni secondo me occasionali ... perché se uno fa spesso ritratti conviene comprare un ottica specifica come 85mm 1.8


l'ho provato su apsc, e la resa non ha nulla a che vedere con le lenti che già ho (17-55 e 70-200) o con il fatidico 100 L ........ ;-)

diciamo che si cercava di mantenere l'ottima resa delle ottiche che già ho sul soggetto, cercando un arcano semplicemente per aumentare lo sfocato ...... tipo come lo si ha con gli uccelli quando vengono congelati con i famosi 400 - 500 - 600 dove si ha lo sfocato pastoso e indefinibile ......




avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 9:00

E se invece di un 100L pensassi ad un 85 1.8 oppure un 100 f2?
A parte costare decisamente meno del 100L, sono più luminosi quindi hanno maggiore sfocato.



user24904
avatar
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 9:05

Prova a mettere un eventuale TC kenko sul 17-55 poi ne riparliamo cosa rende meglio se quello o l'85 1.8 MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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