| inviato il 29 Maggio 2012 ore 17:05
Non riesco mai a ottenere immagini perfettamente nitide,come se ne vedono tante sul forum. Dipende dalla macchina? (Nikon D3000) o dagli obiettivi? Questo è un esempio. www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/156850.jpg Se guardate le mie altre foto c'è sempre un velo di "non-nitidezza"... :( Non mi riferisco alla messa a fuoco, che col 35mm 1.8 è facile avere aree fuori fuoco quanto alla mancanza di dettagli e pulizia nelle zone a fuoco. Ho in programma l'acquisto della D7000, risolverò un po' il problema con la nuova macchina? |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 18:01
io personalmente ho notato un miglioramento di qualità dalla d5000 alla d7000 proprio con il 35 mm :) non che prima fosse disastroso ma da ottimo con la d5000 è diventato ottimisssimo sulla 7000 XD prima si spendere soldi per la d7000 prova a modificare un pictrure control aggiungendo nitidezza sulla d3000 oppure applicare un po di sharpen e contrasto con PS o LR (o anche gimp per citare un prog gratuito) |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 18:11
Il sharpen e contrasto è già stato aumentato parecchio, dovresti vedere com'era prima! :) Picture control? Non c'è nulla di simile nella mia D3000, quantomeno per modificare la nitidezza in fase di scatto. :( Comunque la D7000 la vorrei prendere per tanti altri motivi,oltre che per la nitidezza. |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 18:50
Lasciando da parte la PP a volte un obiettivo macro aiuta parecchio. By |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 19:28
Difficile aiutarti se non specifichi i dati di scatto, l'ottica che hai usato per ottenere l'immagine e se hai usato o meno il cavalletto. Roberto |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 20:08
Prima di azzardare qualche ipotesi è più saggio che tu inserisca tutti i dati di scatto nelle tue foto specificando poi la focale e se eseguita a mano libera o su treppiede ... poi ne riparliamo |
user1802 | inviato il 29 Maggio 2012 ore 20:20
A me sembra piuttosto nitida la foto... Il 35 1.8 a TA non è il massimo se scatti alla distanza minima, però a distanze meno estreme va meglio perchè aumenta la pdc. Il suo meglio lo da comunque a F4 (fonte fotozone.de)
 Lo trovo relativamente morbido rispetto ad uno macro che restituisce immagini piu contrastate, sono concepiti apposta. Come ti hanno gia detto sarebbe buono conoscere i dati di scatto per risponderti meglio... per esempio se alzi gli iso avrai un effetto "impastato" che bene o male è normale con la tua macchina... anche con la mia! Volendo puoi anche postare un crop al 100% Hai postato il jpg o il raw? Volendo si può provare ad aumentare un po' la nitidezza in PS con il filtro "contrasta migliore" (smart sharpen)... ma senza esagerare altrimenti si rischia di rovinare la foto. |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 20:25
Anche a me sembra bella nitida la foto..... |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 20:33
Dati di scatto (chiedo scusa per non averli messi): 35mm 1.8, mano libera, ISO 800, 1/125, f/5 Quindi secondo Marsupilami dovrebbe essere quasi al top della nitidezza ma a me non pare... non capisco, che sia per gli ISO? Certo è che se il limite per ottenere foto pulite sta sotto agli 800 iso è veramente da cambiare macchina. A me non pare nitida, rispetto a tantissime altre che vedo nel forum c'è un abisso secondo me. Non trovate? PS. se già che ci siete volete esprimere anche un giudizio sulla foto, ben venga.. :) |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 20:38
Tutta la PP che faccio la faccio sul raw ovviamente.Sul sito carico i jpeg però,si possono caricare i raw?? |
| inviato il 29 Maggio 2012 ore 22:55
La foglia in alto a destra e' piu' vicina alla fotocamera della rosa, ed e' perfettamente a fuoco: ergo, la rosa facilmente e' fuori fuoco. F.5 e' un diaframma molto ridotto, a distanza ravvicinata la profondita' di campo e' limitatissima. Usa un cavalletto e diaframma di piu', e focheggia sulla parte piu' significativa della foto, per dirla tutta 1/125 di sec. a mano libera in close-up NON e' un tempo di sicurezza, per cui si rischia anche il micromosso. Fotocamera e ottica lavorano bene, e' un po' di tecnica che manca :) |
| inviato il 30 Maggio 2012 ore 6:19
Grazie mille Exuvia del commento! Come calcolo il tempo di sicurezza? Credevo fosse l'inverso della focale.. |
| inviato il 30 Maggio 2012 ore 6:40
1/125 nella mia esperienza dovrebbe essere più che sufficiente a bloccare questo soggetto con un 35mm a meno di non avere una mano veramente tremolante, il diaframma è giusto e quell'ottica restituisce di più di quello che vedo nella tua foto, peraltro già elaborata. Io proverei a scattare a 200ISO la stessa foto e a scattare un JPG. L'elaborazione potrebbe non essere corretta oppure gli ISO ammorbidiscono troppo i dettagli. Fammi sapere G. |
user1802 | inviato il 30 Maggio 2012 ore 8:24
A 800 ISO anche con la D90 comincia a risentirne un po'... ultimamente scatto solo a ISO200 e, come mi ha detto un guru, se mi serve piu luce allora uso il cavalletto. La tua foto per me è nitida, o meglio, la foto che hai postato con lato lungo a 1200px è nitida al punto giusto. Lo si vede chiaramente sulla foglia e su un petalo. La poca pdc può confondere e far sembrare tutto poco nitido. Se hai dubbi posta la foto senza resize e vediamo. Il tempo di sicurezza normalmente lo calcoli facendo una volta e mezza la lunghezza focale. Se scatti con un 50, il tempo minimo dovrebbe essere 1/75s, se scatti con un 100mm invece 1/150s. |
| inviato il 30 Maggio 2012 ore 9:41
il calcolo del tempo di sicurezza non vale piu' se fotografi a distanza ravvicinata, perche' le vibrazioni vengono amplificate dall'ingrandimento. Inoltre, in digitale impattas anche la densita' dei pixel del sensore: piu' è alta, piu' veloce deve essere il tempo di scatto. La vecchia regola empirica dell'inverso della focale non vale piu', ma si considera ora come tempo di sicurezza l'inverso del doppio della focale, come minimo. E in ogni caso, ripeto, non quando fotografi a distanza ravvicinata. In ogni caso il problema della tua foto e' la messa a fuoco: la PDC e' cosi' bassa, in quei casi, che non c'e' verso di mantenere un soggetto a fuoco a mano libera. |
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